Cita:
Aztlan ha scritto: Speriamo bene.
Il problema è che ci sono interessi molto grandi nel mantenere questo sistema e i suoi simili, come fatto notare da Hannah.
Oltre alle meccaniche elettorali dei partiti, c' è Chi ha a lungo scavato come una talpa col suo artiglio per svuotare le nostre istituzioni democratiche.
E non lascerà che tutto il suo lavoro degli ultimi decenni vada in fumo per un semplice referendum....
Aspettiamoci una battaglia dura.
![Caldo [8D]](./images/smilies/UF/icon_smile_cool.gif)
Aztlan
Loro sono pochi ed organizzati, noi siamo tanti e disorganizzati. Però anche la massa informe comincia ad apprendere e a far tesoro dell'esperienza.
Il sistema funzionerà sempre più (di fatto è già così) sotto la spinta dele lobby di potere.
Allora noi dobbiamo organizzarci con l'associazionismo, i boicottaggi civili, i sit-in, le manifestazioni, le proteste, i referendum, la comunicazione in rete e quant'altro.
Da che mondo e mondo nessun governo ha mai garantito diritti o fatto concessioni se il popolo non si è dato da fare.
Quello ceh sta succedendo anche in altri paesi dovrebbe essere di monito. Se siamo fermi ed indolenti siamo complici del sistema o vittime del sistema: non c'è altra alternativa.
L'azione centrale è proprio quella di renderci vittime o complici.
Ci vogliono vittime e, quindi, ci avviliscono con tutti i telegiornali che sono ormai solo un raccoglitore di cattive notizie, ci atrofizzano il cervello e gli zebedei con le trasmissioni di approfondimento, Vespa in test, e tutti i casi di Yara, Sara, ecc. allo scopo di creare apatia, paura, vittimismo, ecc. e anche con il calcio (non me ne vogliate: una partita, due ma tutti gliapprofondimenti, le interviste ma che bisogno c'è?)
Inoltre, dal momento in cui si mette piede fuori di casa, inizia una battaglia contro le inefficienze, i disservizi, i vigili, il carolibri, gli affitti ecc. che già ti avvilisci solo a pensarci e questo fa perdere tanta energia che si potrebbe utilizzare per parteciapre a gruppi didiscussioni, associazioni di cittadinanza attiva, ecc.
Dall'altro lato, il sistema corrompe, si crea alleati e cerca di tirar dentro la m..da tutti quelli che riesce a tirare.
Questo giusto per fare qualche esempiodi come stiamo conciati. A loro sta bene, perché è la garanzia per tutti i privilegi per cui metteranno la carota sempre più lontano ed il bastone sempre più vicino.
Ma a tutto c'è un limite e l'indignazione sta aumentando, per fortuna!