Salve a tutti,
oggi parliamo di
modding, argomento a me caro e che finora non ha trovato molto risalto su queste pagine.
Per chi non lo sapesse una
mod è un
contenuto aggiuntivo creato dagli utenti.
Può essere semplice come l' aggiunta di una nuova arma o più esteso come creare mappe e missioni aggiuntive (i primi esempi di questo tipo risalgono alla storia del videogioco)
per arrivare a modificare il funzionamento di un meccanismo, aggiornare la grafica,
fino alle
total conversions, che introducono tutto ciò che serve per trasformare il gioco in un titolo dedicato magari a una famosa saga.
Finora tutto ciò da parte di chi crea i contenuti è sempre stato un hobby a titolo gratuito.
Ma le cose sono cambiate, o almeno ci provano.
Il mondo del modding è in subbuglio perchè la piattaforma digitale
Steam col suo ambiente di modding, il
Workshop, intodurrà l'
opzione di mettere un
prezzo ai contenuti creati per i vari titoli, a cominciare come esperimento da
Skyrim, i cui proventi saranno ripartiti tra modder, software house e Steam stessa.
L' iniziativa ha suscitato un vespaio di polemiche, e
Gabe Newell, boss di Valve, è intervenuto su Reddit per difendere la proposta e assicurare che non esclude un passo indietro se la cosa non dovesse funzionare ma non prima di averla provata.
Qui il testo:
Valve difende le mod a pagamento su SteamCosa ne pensate
La mia opinione è che è giusto che i modder che dedicano il loro tempo a creare contenuti possano venire ricompensati,
ma che se gli utenti continueranno a rifiutarsi di
votare col portafoglio questo causerà solo un fiorire di item a un euro e la fine dei progetti ambiziosi che non potrebbero essere remunerati proporzionalmente al contenuto.
Quindi a mio avviso al solito il problema è l' attitudine della gente nei confronti di un mercato di cui, avendo il coltello della domanda dalla parte del manico, se solo volesse sarebbe padrona.
Voi invece cosa avete da dire?
non so... io penso debba essere il mod a decidere se farsi pagare o meno e non diventare uno standard.
L'esperienza di gioco di CIV 5 o di Skyrim - elder Scroll Of Oblivion o del MERAVIGLIO Follout 3 cambia radicalmente usando i mod giusti che vanno a coprire dei difetti di progettazione che rendono alcune dinamiche poco realistiche e poco piacevoli. Fossero stati a pagamento non li avrei mai scaricati... E nel contempo credo che questi modder non ci hanno proprio pensato di farsi pagare ma hanno fatto il mod per LORO STESSI per poi condividerlo...
un pò come gli autolisp per autocad....
Basti vedere lo schifo che era diventato Diablo III con la casa d'aste con soldi reali. Un gioco che si basa sul farm in cui si cacci i soldi puoi avere l'item migliore o se cacci 10€ ti accreditano 1 miliardi di gold ti migliorano il personaggio...
Temo che il modding a pagamento esorti le persone a sfruttare l'indole dei bimbiminkia snaturando la sua vera funzione e cioè migliorare il gioco per se stessi e poi condividerlo..