Salve a tutti,
oggi parliamo di
modding, argomento a me caro e che finora non ha trovato molto risalto su queste pagine.
Per chi non lo sapesse una
mod è un
contenuto aggiuntivo creato dagli utenti.
Può essere semplice come l' aggiunta di una nuova arma o più esteso come creare mappe e missioni aggiuntive (i primi esempi di questo tipo risalgono alla storia del videogioco)
per arrivare a modificare il funzionamento di un meccanismo, aggiornare la grafica,
fino alle
total conversions, che introducono tutto ciò che serve per trasformare il gioco in un titolo dedicato magari a una famosa saga.
Finora tutto ciò da parte di chi crea i contenuti è sempre stato un hobby a titolo gratuito.
Ma le cose sono cambiate, o almeno ci provano.
Il mondo del modding è in subbuglio perchè la piattaforma digitale
Steam col suo ambiente di modding, il
Workshop, intodurrà l'
opzione di mettere un
prezzo ai contenuti creati per i vari titoli, a cominciare come esperimento da
Skyrim, i cui proventi saranno ripartiti tra modder, software house e Steam stessa.
L' iniziativa ha suscitato un vespaio di polemiche, e
Gabe Newell, boss di Valve, è intervenuto su Reddit per difendere la proposta e assicurare che non esclude un passo indietro se la cosa non dovesse funzionare ma non prima di averla provata.
Qui il testo:
Valve difende le mod a pagamento su SteamCosa ne pensate
La mia opinione è che è giusto che i modder che dedicano il loro tempo a creare contenuti possano venire ricompensati,
ma che se gli utenti continueranno a rifiutarsi di
votare col portafoglio questo causerà solo un fiorire di item a un euro e la fine dei progetti ambiziosi che non potrebbero essere remunerati proporzionalmente al contenuto.
Quindi a mio avviso al solito il problema è l' attitudine della gente nei confronti di un mercato di cui, avendo il coltello della domanda dalla parte del manico, se solo volesse sarebbe padrona.
Voi invece cosa avete da dire?