Per chi non vuole abbandonare titoli che gli hanno dato molto, ma che hanno esaurito il loro contenuto, provate con una mod:
Le mod(ifications) sono applicazioni gratuite - e legali - create dai fan per dare una nuova vita a un titolo ormai messo sullo scaffale.
Possono cambiare ogni aspetto del gioco, o limitarsi ad alcuni contenuti aggiuntivi, come nuove mappe, unità, armi, etc, cambiare le fazioni o introdurne nuove.
Nel primo caso invece possono anche cambiare l' ambientazione, la trama, etc, fino a creare un vero e proprio nuovo gioco, che può essere nato dalla fantasia del modder o ispirarsi a celebri saghe - una Total Conversion, in gergo.
Molte sono di qualità assolutamente professionale, utilizzando gli strumenti rilasciati dalla stessa Software House che ha creato il gioco originale.
E valgono davvero la pena di essere giocate, per rinnovare con un nuovo gameplay e/o sfruttare le potenzialità del motore e del codice per realizzare un proprio progetto, magari ispirato alla serie preferita, basato sulla forza di un buon gioco di successo.
Il rispetto del copyright è garantito dal fatto che si tratta di opere dei fan a scopo gratuito. Spesso gli stessi produttori forniscono gli strumenti software per realizzare le mod, dando ai fan il compito di dare nuova vita a un titolo.... fino all' uscita del successore.
Giochi come Half Life 2 o Elder Scrolls IV: Oblivion e molti altri hanno avuto tanto successo come mod quanto ne hanno avuto in origine, restando giocati fino ad oggi.
Dopo questa premessa per chi fosse a digiuno di argomenti tecnici, il mio consiglio è il seguente: digitate la parola "mod" preceduta dal titolo del vostro game preferito e vedete cosa salta fuori di interessante.
Questa però è una metodologia molto casuale, e dato che si troveranno per lo più i soliti siti, tanto vale salvarli nei preferiti e cercare direttamente dal loro archivio.
Il più grande della rete e' MODDB (mod database) ed ha avuto tanto successo che è stato seguito da un altro sito dedicato ai giochi, stavolta quelli creati da sviluppatori indipendenti, i cosiddetti Indie Games o semplicemente "indie".
Questi i link:
http://www.moddb.com/Digitate il nome del gioco di cui cercate delle mod e/o delle parole chiave. Ci sono opzioni ulteriori per una ricerca più restrittiva.
http://www.indiedb.com/Un sito tutto dedicato alla saga di TES, con centinaia di files, mod etc, molti dei quali sono dei must (anche questo consiglio di aggiungerlo ai preferiti):
http://www.tesnexus.com/Iscrivetevi con il profilo gratuito e non premium e cercate quello che volete!
Buona navigazione e buon divertimento!!
SuperAztlanBros