Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13915
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 20/09/2021, 13:08 
MaxpoweR ha scritto:
attenzione allo zoccolo di idrati di metano che tengono assieme l'intera scarpata continentale. Se frana sono pistolini amari.

Se frana la scarpata del fianco del vulcano può far nascere uno Tsunami che può arrivare a NewYork.


Top
 Profilo  
 

Galattico
Galattico

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 22314
Iscritto il: 08/07/2012, 15:33
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 20/09/2021, 18:28 
esatto



_________________
la prima religione nasce quando la prima scimmia, guardando il sole, dice all'altra scimmia: "LUI mi ha detto che TU devi dare A ME la tua banana. (cit.)
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 26/09/2021, 21:06 
LA CINTURA DI FUOCO SI E’ RISVEGLIATA !


Più di 50 vulcani stanno attualmente eruttando nel mondo: cosa sta succedendo?


Spagna: erutta vulcano sull'isola di La Palma, alle Canarie. Migliaia di evacuati. FOTO | Sky TG24

Cinquanta vulcani stanno attualmente eruttando nel mondo, il più recente è quello di Cumbre Vieja sull’isola canaria di La Palma. La più alta minaccia vulcanica è in Indonesia, Filippine, Giappone, Messico ed Etiopia.



Almeno 50 vulcani stanno eruttando in tutto il mondo, il più recente dei quali è Cumbre Vieja, nell’isola canaria di La Palma, secondo il Global Volcanism Program dello Smithsonian Institute degli Stati Uniti.

Tra quelli che stanno eruttando attivamente ci sono i vulcani Fuego (Guatemala), i più attivi dell’America centrale, e Semeru, in Indonesia, che dal 1818 ha eruttato 55 volte (di cui 10 con effetti catastrofici), riporta Volcano Discovery.

Allo stesso modo, in Ecuador sta eruttando il vulcano Reventador, che ha avuto almeno 16 eruzioni dal 1541; così come Sangay, che mantiene un’attività eruttiva costante dal 1628.

Nella catena montuosa occidentale delle Ande è eruttivo anche il vulcano Sabancaya, che fa parte di un complesso che comprende altri due vulcani: Ampato e Hualca Hualca.

In Giappone, infine, sta eruttando il vulcano dell’isola giapponese di Suwanose-jima, uno dei più attivi al mondo, in stato di eruzione quasi continua dal 1949. Anche in Giappone si segnalano allerte di possibili eruzioni di altri vulcani.

Infine, nelle isole Aleutine degli Stati Uniti, è in eruzione il vulcano Semisopochnoi, che ha avuto cinque eruzioni dal 1987.

Il numero di vulcani che sono o sono stati in attività in tutto il mondo da date storiche è di circa 500, anche se se aggiungiamo quelli di epoca geologica possiamo parlare di migliaia di vulcani, riporta il Mexican Geological Survey.

Tutti i vulcani si trovano in cinque diverse zone: la Zona Circumpacifica (Pacific Ring of Fire), la Zona Mediterraneo-Asiatica, la Zona Indiana, la Zona Atlantica e la Zona Africana.
LA CINTURA DI FUOCO

La Zona Circumpacifica è conosciuta come l’Anello di Fuoco del Pacifico , perché in essa si verificano i più grandi terremoti e perché ospita quasi l’80% dei vulcani attivi.

Questa fascia si estende in tutto l’Oceano Pacifico e comprende le coste dell’America (Sud, Centro e Nord), Alaska, Isole Aleutine, Giappone, Filippine, Indonesia, Nuova Zelanda e le isole situate in Antartide.

Erutta il vulcano Cumbre Vieja: terremoti e strade in fiamme. Le immagini e i video da La Palma



La Zona Indiana circonda l’Oceano Indiano e ospita molte isole e montagne sottomarine con attività vulcanica, ad esempio l’Isola della Riunione e le Isole Comore nello Stretto del Madagascar.
ATTIVITÀ CONTINUA

Attualmente, dei 500 vulcani attivi nel mondo, solo il 5% circa rimane in attività continua, sebbene alcuni di essi siano manifestazioni superficiali come Stromboli, Vesuvio in Italia, Kilimanjaro in Etiopia, Mauna Loa e Mauna Kea nelle Hawaii, secondo i dati del Servizio Geologico Messicano.

Questi vulcani in eruzione sono considerati pericoli latenti perché potrebbero causare gravi danni alla popolazione e alle infrastrutture delle città che si trovano nelle vicinanze.

I vulcani sono alimentati da una complessa rete di condotti e serbatoi che portano in superficie la roccia fusa, chiamata magma, spiega Teresa Ubide dell’Università del Queensland.

Quando il magma erutta, può generare flussi di lava che si raffreddano per diventare rocce vulcaniche.
MINACCIA VULCANICA

La “minaccia vulcanica”, una misura che combina il livello di pericolo e il numero di persone esposte ad essa, è più alta in Indonesia, seguita da Filippine, Giappone, Messico ed Etiopia, scrivono vari esperti su The Conversation.

Questi cinque paesi si combinano per rappresentare oltre il 90% della minaccia vulcanica globale totale.

Tuttavia, in proporzione alla popolazione, la minaccia vulcanica è maggiore su piccole isole come Montserrat (a sud-est di Porto Rico), che sono completamente vulcaniche, aggiungono.


https://portalemisteri.altervista.org/b ... svegliata/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 30/09/2021, 17:23 
Uno dei vulcani più attivi della Terra sta eruttando alle Hawaii: fontane di lava dal cratere Halemaumau del Kilauea
Hawaii: l'USGS ha confermato che un'eruzione è iniziata nel cratere Halemaumau, alla sommità del vulcano Kilauea



Uno dei vulcani più attivi della Terra sta eruttando sulla Big Island delle Hawaii. I funzionari dell’US Geological Survey hanno confermato che un’eruzione è iniziata nel cratere Halemaumau, alla sommità del vulcano Kilauea. Fontane di lava coprono il pavimento del cratere e nubi di gas vulcanico si innalzano nell’aria. La stessa area è stata sede di un grande lago di lava in varie epoche, durante il passato eruttivo del vulcano.
L’eruzione sta avvenendo in un’area disabitata ed è interamente contenuta all’interno del Parco Nazionale dei Vulcani delle Hawaii. “Tutti i segnali indicano che rimarrà all’interno del cratere,” ha affermato Ken Hon, scienziato dell’USGS responsabile dell’Osservatorio del vulcano delle Hawaii. “Non vediamo alcuna indicazione che la lava si stia spostando nella parte inferiore della zona di spaccatura orientale dove vivono le persone. Attualmente tutta l’attività è all’interno del parco“.
Il livello di allerta è stato innalzato a “warning” e il codice dell’aviazione è al momento “rosso“. All’inizio di mercoledì, i funzionari hanno affermato che era stata rilevata una maggiore attività sismica e un rigonfiamento del suolo, e in quel momento, conseguentemente, hanno alzato i livelli di allerta.

Kilauea ha generato una grande eruzione nel 2018 che ha distrutto più di 700 case e costretto all’evacuazione migliaia di residenti.
In precedenza, il vulcano era stato in lenta eruzione per decenni, ma per lo più non in aree residenziali densamente popolate. Prima della grande eruzione del 2018, Kilauea era attivo dal 1983 e flussi di lava solo occasionalmente coprivano fattorie e case rurali. Durante quel periodo, la lava a volte raggiungeva l’oceano, causando interazioni con l’acqua. Nel corso di quattro mesi nel 2018, Kilauea ha emesso abbastanza lava da riempire 320.000 piscine olimpioniche, ricoprendo un’area più grande della metà di Manhattan con picchi di 24 metri di lava indurita.

Dopo l’eruzione del 2018 il lago di lava sommitale ha smesso di eruttare e per la prima volta nella storia documentata ha cominciato a riempirsi d’acqua, sollevando preoccupazioni circa la possibilità di un’interazione esplosiva tra lava e acque sotterranee. La stessa area del vulcano che ha iniziato a eruttare mercoledì ha eruttato anche a dicembre e l’attività è durata fino a maggio. Ken Hon ha spiegato che questi tipi di eruzione potrebbero verificarsi per anni mentre il vulcano si riempie: “Sappiamo che una cosa che accade è che il magma continua ad entrare nel Kilauea a una velocità abbastanza costante e quindi o riempie l’interno del vulcano e lo repressurizza o esce in superficie“.


https://www.meteoweb.eu/2021/09/uno-dei ... i/1726243/


Top
 Profilo  
 

U.F.O.
U.F.O.

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 399
Iscritto il: 20/03/2010, 17:41
Località: Puerto Vallarta/Mx
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 30/09/2021, 21:22 
Qui siamo in compagnia di questi 12 vulcani:

Bárcena
Si trova nello stato di Colima, situato nell'arcipelago di Revillagigedo, 350 chilometri a sud della punta della Baja California Sur e 720 chilometri da Manzanillo.
Ultima eruzione: 1952

Ceboruco
Si trova a 33 Km da Ixtlán del Río, a Nayarit, adiacente alle città di Ahuacatlán, Jala, Uzeta, stazione di Tetitlan, proprio di fronte alla città di Marquezado, Santa Isabel e Chapalilla.
Ultima eruzione: 1870

Citlaltépetl
Meglio conosciuto come Pico de Orizaba, è un vulcano sismicamente attivo, situato nei limiti territoriali di Puebla e Veracruz.
Ultima eruzione:1846

Colima
Chiamato anche Volcán de Fuego de Colima per differenziarlo dal vicino vulcano Nevado de Colima, è uno stratovulcano situato ai limiti degli stati di Colima e Jalisco.
Ultima eruzione: 2017

El Chichón
Si trova nella regione montuosa che confina con i comuni di Francisco León e Chapultenango, nel nord-ovest del Chiapas, a circa 25 chilometri da Pichucalco e 75 chilometri sia da Villahermosa che da San Cristóbal de las Casas.
Ultima eruzione: 1982

Everman
Si trova sull'isola di Socorro ed è il punto più alto dell'arcipelago di Revillagigedo, a Colima.
Ultima eruzione:1993 (fu sottomarina )

Nevado de Toluca
Il suo nome originale è Chicnauhtécatl che significa 'Uomo nudo' si trova tra le valli di Toluca e Tenango (Valle Matlatzinco), 22 chilometri a sud-ovest di Toluca, Stato del Messico.
Ultima eruzione: 1350

Paricutín
Situato nello stato di Michoacán, tra l'ex-città di San Juan Parangaricutiro e la città di Angahuan, è il vulcano più giovane del continente americano.
Ultima eruzione: 1943

Popocatépetl
In Nahuatl significa "montagna che fuma". Si trova al centro del Messico, ai confini territoriali degli stati di Morelos, Puebla e Messico.
Ultima eruzione: 2016 (minore)

San Martín
Si trova a Veracruz, tra le città di San Andrés e Santiago Tuxtla, a 4 chilometri dal Golfo del Messico.
Ultima eruzione:1793

Tacaná
È proprio sul confine naturale del Messico con il Guatemala, a nord-est di Tapachula, il Chiapas ed entrambi i paesi condividono gli sforzi per conservare l'area come riserva.
Ultima eruzione: 1986

Tres Vírgenes
È un complesso di tre stratovulcani, El Viejo, El Azufre e La Virgen, nella Baja California centro-orientale.
Ultima eruzione: 2001 (minore)

https://www.elfinanciero.com.mx/naciona ... en-mexico/
Peró qui, Universitá di Cittá del Messico, http://ciencia.unam.mx/leer/851/volcane ... pocatepetl parlano di +di 40 vulcani attivi...



_________________
...ogni giorno qualche cosa in meno...
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 14/10/2021, 01:45 
Vulcano, fenomeno di degassamento provoca livelli di CO₂ sopra la norma: evacuate alcune abitazioni
Fenomeno di degassamento a Vulcano: i fumi provenienti dal sottosuolo avevano perfino cagionato malore ad alcuni animali domestici



Nella giornata di ieri, i Carabinieri della Stazione di Vulcano sono intervenuti in contrada Porto Levante presso alcune abitazioni, ove gli occupanti avevano segnalato la presenza di fumi provenienti dal sottosuolo che, in una circostanza, avevano perfino cagionato malore ad alcuni animali domestici. I militari hanno precauzionalmente allontanato gli occupanti dalle abitazioni e richiesto l’immediato intervento di personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che, all’esito del sopralluogo, ha confermato che vi era in atto un fenomeno di degassamento con percentuale di anidride carbonica (CO2) al di sopra dei valori normali.

I Carabinieri intervenuti hanno allontanato precauzionalmente gli occupanti, i quali hanno trovato un sicuro alloggio, alcuni presso una struttura ricettiva, altri presso abitazioni di familiari residenti nell’isola.

All’inizio di ottobre il Dipartimento della Protezione Civile ha disposto il livello di allerta “giallo – stato di attenzione” per l’isola di Vulcano, a seguito delle variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico, rilevate nelle ultime settimane dall’INGV e dal CNR-IREA, per cui sul cratere è visibile un’intensificazione dell’attività di emissione di fumarole ricche in gas a temperature elevate.

La situazione è attentamente monitorata dagli enti preposti ed i Carabinieri assicurano l’assistenza ed il sostegno alla popolazione.


https://www.meteoweb.eu/2021/10/vulcano ... i/1730448/


Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 28/10/2021, 18:39 
“Navi fantasma” riemergono dagli abissi del Pacifico dopo un’eruzione vulcanica
Dalle profondità dell'Oceano Pacifico sono riemerse 24 "navi fantasma", affondate dopo una delle battaglie più sanguinose della II Guerra Mondiale

Immagine

L’attività sismica di un vulcano sottomarino vicino a Tokyo ha fatto riemergere due dozzine di “navi fantasma” – affondate dopo una delle battaglie più famose della II Guerra Mondiale – dagli abissi dell’Oceano Pacifico.

Filmati realizzati da un elicottero di All Nippon News (ANN) hanno catturato le 24 navi riemerse sul lato occidentale dell’isola di Iwo Jima, che si trova a circa 1.200 km a sud di Tokyo: sono state spinte verso l’alto, insieme al fondale marino, dal vulcano sottomarino Fukutoku–Okanoba.

Le forze statunitensi hanno affondato le navi durante la battaglia di Iwo Jima nel 1945. E’ stata una delle battaglie più sanguinose della II Guerra Mondiale: l’assalto di 36 giorni ha visto circa 70mila marines americani combattere circa 20mila soldati giapponesi nascosti nei bunker all’interno delle rocce vulcaniche dell’isola. Alla fine della battaglia, 20mila marine sono rimasti feriti e quasi 7mila sono morti. Quasi tutti i soldati giapponesi, tranne 216 catturati vivi, sono stati uccisi.

I relitti sono i resti delle navi da trasporto catturate dalla Marina degli Stati Uniti e deliberatamente affondate all’indomani della battaglia. Poiché Iwo Jima non aveva un porto, le navi sono state affondate parallelamente alla costa per formare un frangiflutti, proteggendo sia le armi che le truppe dalle onde in arrivo, secondo l’Archivio Nazionale degli Stati Uniti.

Fukutoku-Okanoba sta eruttando da agosto. Oltre a spingere verso l’alto le navi e il fondale su cui poggiano, l’attività sismica prodotta dal vulcano ha portato alla nascita di una piccola isola a forma di luna crescente. Formata da pomice e cenere vulcanica, l’isola dovrebbe scomparire presto a causa dell’erosione, secondo Setsuya Nakada, direttore del Centro per la ricerca integrata sui vulcani del governo giapponese.

Iwo Jima fa parte delle Isole Bonin, una catena di circa 30 isole subtropicali nell’Oceano Pacifico. Creata dalla subduzione della placca tettonica del Pacifico al di sotto della placca marina delle Filippine, la catena di isole è soggetta a terremoti ed eruzioni vulcaniche, e nelle ultime settimane ha registrato un aumento di eventi sismici, secondo l’agenzia meteorologica giapponese: ad esempio, il 7 ottobre una scossa magnitudo 5.9 ha scosso gli edifici di Tokyo e del Giappone orientale. Un’altra isola vulcanica della catena, Nishinoshima, erutta gas e lava dal 2013.

Il monte Suribachi di Iwo Jima è la bocca dormiente di un vulcano ancora attivo, ed è considerato da alcuni tra i 10 vulcani più pericolosi del mondo. In effetti, ci sono tutte le indicazioni che l’attuale ondata di attività sismica potrebbe portare a un’eruzione.

Salvo un’altra eruzione del monte Suribachi o l’affondamento del fondale marino su cui poggiano le navi fantasma, i relitti un tempo affondati probabilmente rimarranno sull’isola per qualche tempo. Iwo Jima è disabitata e raramente visitata dai civili – in parte a causa delle enormi quantità di bombe e granate inesplose lasciate sull’isola – il che significa che è improbabile che le navi vengano dismesse o rimosse dalle autorità giapponesi.


https://www.meteoweb.eu/2021/10/navi-fa ... a/1734057/


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 29/10/2021, 02:14 
giorno per giorno sempre in aumento l'attività sismica e vulcanica alle Canarie!..doopo l'evacuazione di circa 8000 persone dei giorni scorsi... [:246]

https://www.rainews.it/dl/rainews/media ... tml#foto-1

si rimarca UNA CRESCITA COSTANTE GIORNALIERA delle scosse telluriche e dei getti di lava che crescono in altezza...ciò dimostra un aumento della pressione sottostante al magma in special modo DOPO il crollo di parte della caldera all'interno del cono vulcanico... [:287] [:305]

https://tg24.sky.it/mondo/2021/10/26/er ... o-la-palma

cresce il pericolo tsunami e per le esalazioni che sempre più spinte dai venti possono mettere in pericolo la popolazione delle altre isole e alcune zone del continente...cresce il livello d'attenzione drgli scienziati che operanoo in loco e degli organi preposti alla sicurezza!.. [:293]

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 20/11/2021, 19:09 
Nube tossica a Vulcano, si prepara l’evacuazione dell’area portuale: “Potremmo restare in questa situazione per anni”
"Nessuno può garantire che torneremo come prima, nessuno scienziato può garantirlo. Che ne sarà delle nostre case, delle nostre attività, del lavoro, dei nostri animali e del turismo?": la paura dei residenti di Vulcano



Ieri il governo Musumeci ha dichiarato lo stato di crisi e di emergenza regionale, mentre il sindaco di Lipari Marco Giorgianni con un’ordinanza a partire da lunedì proibirà a 250 famiglie di dormire dalle 23 alle 6 del mattino nelle case situate nell’area portuale e nella zona limitrofa. Oggi gli isolani sono già all’opera per “l’evacuazione” dall’area a rischio. Il cratere ma soprattutto i fumi con gas, anidride carbonica e solforosa che fuoriescono anche in più punti alle pendici del vulcano hanno accentuato l’allarme di vulcanologi e Protezione civile e non fa dormire sonni tranquilli.

L’anidride carbonica pesante tende ad andare verso il basso e il sindaco teme che durante la notte dormendo qualcuno possa subirne le conseguenze per questo sta predisponendo l’ordinanza che varrà un mese e che potrà essere modificata soprattutto per i cittadini che abitano ai piani alti nell’area a rischio. In molti intendono optare per l’autonoma sistemazione da amici, parenti e seconde case nelle località più tranquille del Piano, Gelso e Vulcanello.

La giunta Giorgianni che da tempo è in prima linea darà priorità a famiglie con disabili gravi, poi i fragili e a seguire gli altri nuclei familiari. Lunedì, quando entrerà in vigore l’ordinanza il trasferimento dovrà essere completato. Di giorno – invece – nell’area portuale la vita potrà trascorrere regolarmente.

C’è ovviamente preoccupazione tra i residenti, come conferma Peppino Muscarà che fa parte di una “famiglia storica“. “La situazione a Vulcano non è affatto buona – dice – mi domando se la situazione fumi e gas dovesse restare cosi per anni che futuro potrà” avere l’isola e i suoi abitanti. “Nessuno può garantire che torneremo come prima, nessuno scienziato può garantirlo. Che ne sarà delle nostre case, delle nostre attività, del lavoro, dei nostri animali e del turismo?“. “Purtroppo – conclude – in questo caso non esiste un piano “B”, abbiamo a che fare con un Vulcano di natura esplosiva in una isoletta di 21 km quadrati e contro la natura in questo caso nulla si può fare per difendersi“.



https://www.meteoweb.eu/2021/11/livelli ... i/1740684/


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 21/11/2021, 04:28 
vimana131 ha scritto:
in questo caso non esiste un piano “B”

la pressione nei sistemi vulcanici, flussi magmatici sottomarini e sottorranei, CONTINUERA' AD AUMENTARE! ciò è DOVUTO alla spinta -alimentata nel costante aumento- sui fondali oceanici dei miliardi di tons di acqua in più che vi si stanno riverasando GIORNALMENTE da 30 anni a questa parte...ciò che da una parte "si abbassa" da altre parti "si alza", MOVIMENTI TETTONICI, e NEL CONTEMPO CRESCE INEVITABILMENTE la pressione dei gas, del vapore acqueo "dell'acqua invadente", e degli stessi flussi magmatici "costretti" a svolgere "lo stesso" o "diverso lavoro" del precedente con PIU' velocità e DIFFERENZIATA spinta... [:290] [:305]

@...
IN QUESTO SPECIFICO CASO LA PROTEZIONE CIVILE DEVE ESSERE IN ALLARME ROSSO COSTANTE -PERCHE' TALE E' IL CASO- PER UNA COMPLETA EVACUAZIONE DA EFFETTUARSI IN UNA/DUE ORE...PERCHE' LA PERICOLOSITA', ED IL SIMULACRO DI POMPEI E' ESEMPIO E "FOTOGRAFIA" STORICA, E' PROPRIO QUELLA DI UNA POTENZIALE ESPLOSIVA -NON SOLO GAS- FATTUALE SITUAZIONE... [:246] [:305]

attenzione [:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 24/11/2021, 05:55 
a qualche giorno dall'aumento delle emissioni solforose e carboniche la Protezione Civile EVACUA prudentemente gli abitanti dell'isola di Vulcano...blocco, momentaneamente mensile, ANCHE al turismo... [:290] [:305]

https://www.msn.com/it-it/notizie/mondo ... np1taskbar

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 6968
Iscritto il: 10/01/2009, 13:06
Località: Barletta
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 25/11/2021, 18:55 
Bradisismo ai Campi Flegrei, cittadini preoccupati dopo il documentario “Sotto i vulcani”. Sindaco di Pozzuoli: “no ad allarmismi ingiustificati, siamo monitorati”
Il documentario "Sotto il Vulcano" ha suscitato preoccupazione nei residenti dell’area flegrea per le problematiche trattate relative alla possibile evoluzione del bradisismo e al rischio vulcanico: la risposta del sindaco di Pozzuoli



Lunedì 22 novembre, è andato in onda su Rai 2 il documentario “Sotto il Vulcano”, co-prodotto da Rai Documentari e France Television, incentrato sui vulcani italiani, tra cui i Campi Flegrei. Il documentario ha suscitato preoccupazione nei residenti dell’area flegrea per le problematiche trattate relative alla possibile evoluzione del bradisismo e al rischio vulcanico. Per questo motivo, molti cittadini, allarmati, si sono rivolti al sindaco di Pozzuoli, Vincenzo Figliolia, chiedendo chiarimenti sul significato di alcune affermazioni e invitando l’amministrazione a valutare l’opportunita’ di un passaggio ad una fase operativa di pre-allarme vulcanico.

“La consapevolezza dei problemi che riguardano il nostro territorio, unita alla grande incertezza su come, dove e quando eventuali situazioni critiche possano realizzarsi, ci deve indurre alla prudenza senza creare inutili allarmismi o farci sopraffare dalle preoccupazioni“, ha affermato Figliolia nel suo appello alla serenita’. Il sindaco si e’ riservato di chiedere, nelle sedi appropriate, chiarimenti su quanto riportato nel programma. “Il documentario ha concesso ampio spazio ad una serie di ricerche di punta attualmente in corso sui vulcani italiani. Sebbene sia convinto che fare arrivare ai cittadini la voce libera della scienza abbia sempre un grande valore formativo, penso che tutti voi concordiate sull’opportunita’ di tenere distinta la legittima aspirazione a sapere di piu’ con la necessita’ di rapportarci con i rischi che gravano sul nostro territorio con saggezza e pragmatismo, evitando di farsi prendere la mano da paure indotte da immaginarie animazioni o da affermazioni ad effetto – ha continuato Figliolia -. Per guardare con rigore e freddezza ai rischi che possono riguardare il nostro comune, i nostri punti di riferimento sono gli organi istituzionali nazionali e regionali di Protezione Civile“.

“Siamo continuamente ed ottimamente informati su quello che sta accadendo – prosegue il sindaco -. Sappiamo bene che la previsione dei fenomeni naturali, compresi quelli vulcanici, e’ gravata da grande incertezza e proprio per questo conosciamo quanto sia importante disporre di un sistema ben organizzato di controllo e valutazione dei dati. Le voci dei singoli ricercatori vanno considerate come opinioni utili ad arricchirci sul piano della conoscenza, ma distinte della voce degli organi collegiali ufficiali. In caso di dissonanza di opinioni non spetta a noi, bensi’ agli organi competenti, chiarire a quale visione dobbiamo fare riferimento”.


https://www.meteoweb.eu/2021/11/bradisi ... i/1741652/

Sotto il vulcano su Raiplay

https://www.raiplay.it/video/2021/11/So ... e6f38.html


Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 26/11/2021, 00:03 
Dopo 43 anno si riattiva un vulcano tra Cile e argentina e chi ci troviamo, tra gli ospiti?
Guarda su youtube.com



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2238
Iscritto il: 27/08/2018, 05:22
Località: Civitanova Marche
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 26/11/2021, 02:16 
andreacorazza ha scritto:
tra gli ospiti


GRANDE Andrea! ah!ah! hai beccato l'ufetto che sta monitorando la situation!..è una "testa di grigio", ma ci vuole il clip originale, questo è a 240 punti, bassa definizione, ci si "tira fuori" poco... [:290] [:246]


vimana131 ha scritto:
documentario "Sotto il Vulcano"

essì! l'ho visto, l'altra sera in tv, è BEN fatto!..l'ho seguito... [:290]

@...
concordo con il sindaco Figliolia -mmh sarà parente del generale antipandemic?!- NON si devono creare allarmismi! MA BENSì INFORMARE i cittadini delle "possibilità" ED IMPOSSIBILITA' sui futuri scenari che POSSONO coinvolgere le zone limitrofe ai "punti caldi" dell'area campana...i nostri ingegneri e tecnici dell'INGV e della Protezione Civile, che monitorano COSTANTEMENTE le aree calde, sono i MIGLIORI deputati a fare corretta informazione e nel PREPARARE i cittadini, per la maggiorparte DEL TUTTO IGNARI ad ogni piano e tecnica di evacuazione PREDISPOSTA oppure no, nei tempi e nella corretta azione ATTRAVERSO IL RICONOSCIMENTO RAPIDO del caso/evento futuribile di impellente pericolo... [8]

nel frattempo pongo, all'attenzione degli interessati, il fatto che ANCHE lo Stromboli "Rbutta!"...i nostri tecnici, sempre bravi, monitorano... [:304]

Immagine

https://messina.gds.it/articoli/cronaca ... fc0b8ce75/

per chi vuole avere dati REALI ed info in DIRETTA i nostri tecnici del INGV pubblicano, oltre ogni aggiornamento sui bradisismi, italiani ed esteri, anche ogni attività vulcanica sul territorio...e sempre "on real time"... [:264]

https://www.ingv.it/

[:295]



_________________
"...la vita è uno stato mentale..." tratto da "Oltre il giardino" di Hal Ashby
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2452
Iscritto il: 21/01/2017, 09:30
 Oggetto del messaggio: Re: Il super vulcano
MessaggioInviato: 26/11/2021, 09:10 
Fabiosky non ci vuole nessun video più definito, non l'ho postato per sapere se è una canepla o solo luci telluriche, visto che ufo così prima e dopo le eruzioni ne ho visti tanti e già ho spiegato la ragione della loro presenza.

Bye



_________________
https://oannes.myblog.it
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 149 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 10  Prossimo

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 28/03/2024, 16:26
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org