Ufoforum.it
http://www.ufoforum.it/

Cassazione conferma 7 anni a Cuffaro
http://www.ufoforum.it/viewtopic.php?f=8&t=9114
Pagina 1 di 1

Autore:  eSQueL [ 22/01/2011, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Cassazione conferma 7 anni a Cuffaro

Ogni tanto, una buona notizia.



Mafia, processo in Cassazione confermata la condanna a Salvatore Cuffaro


di ALESSANDRA ZINITI

I giudici della seconda sezione penale della Corte di Cassazione, presieduta da Antonio Esposito, hanno confermato, a carico dell'ex governatore della Sicilia Salvatore Cuffaro, la condanna a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato a Cosa nostra e violazione del segreto istruttorio nell'ambito del processo "talpe alla Dda". Cuffaro, eletto al Senato con l’Udc è poi passato ai Popolari Italia Domani che sostengono il governo.

Cuffaro e le talpe di Cosa nostra

L'ex governatore della Sicilia ha atteso nella sua abitazione romana di essere tradotto in carcere, a Rebibbia. In base alla legge, la sentenza della Cassazione verrà trasmessa alla Corte d’appello di Palermo che emetterà l’ordinanza di carcerazione. Documento che verrà trasmesso al Senato che dovrà prenderne atto.

Questa mattina Cuffaro si è raccolto in preghiera nella chiesa di Santa Maria della Minerva nei pressi della sua abitazione romana, di fronte al Pantheon, in attesa della sentenza. A Roma con lui il fratello Silvio, la moglie Giacoma e il figlio, mentre la figlia è rimasta a Palermo.

Cuffaro prega in chiesa prima della sentenza

Poco dopo la sentenza, Cuffaro ha lasciato la sua abitazione romana con tre carabinieri del Ros che lo hanno condotto alla stazione Farnese per la notifica della sentenza. Subito dopo dovrebbe essere tradotto a Rebibbia. "Sono stato un uomo delle istituzioni, ho avuto un grande rispetto per la magistratura - ha detto Cuffaro uscendo da casa - Questa prova non è stata e non è facile da portare avanti ma ha rafforzato in me il rispetto delle istituzioni. La magistratura è una istituzione quindi la rispetto anche in questo momento di prova, ha accresciuto in me la fiducia nella giustizia e soprattutto ha rafforzato la mia fede. Se ho saputo resistere in questi anni difficili è soprattutto perché ho avuto tanta fede e la protezione della Madonna".

L'ANALISI: Condannato un sistema di potere

Ieri il procuratore generale Giovanni Galati, nella sua requisitoria, per Cuffaro aveva chiesto una riduzione della pena, soprattutto aveva chiesto di fare cadere l'aggravante del favoreggiamento alla mafia. Se fosse stata accolta questa richiesta sarebbe stato necessario un nuovo verdetto da parte della Corte d’appello: considerati i tempi, per i reati contestati al senatore del Pid sarebbe scattata nel giro di pochi mesi la prescrizione. Ma i giudici di Cassazione non hanno ascoltato il procuratore Galati confermando la sentenza di appello. A questo punto il verdetto di condanna è definitivo.

"E' una sentenza che desta stupore e rammarico anche perché, ieri, la Procura della Cassazione, con una richiesta molto argomentata, aveva chiesto l'annullamento dell'aggravante mafiosa per l'episodio di favoreggiamento ad Aiello, richiesta che se accolta avrebbe sgonfiato del tutto la condanna". Lo ha detto l'avvocato Oreste Domignoni, difensore di Cuffaro, insieme a Nino Mormino, al termine della lettura del verdetto.

La politica. Al posto di Salvatore Cuffaro in Senato subentrerà Maria Pia Castiglione. Candidata nella lista dell'Udc, anche Maria Pia Castiglione ha aderito al Pid, Popolari di Italia Domani, promosso dal gruppo siciliano in rotta con Casini. Nata 55 anni anni fa a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, Castiglione è medico neurologo che svolge attività specialistica ambulatoriale a Trapani, Pantelleria e Castellammare del Golfo. E' in politica da molti anni. Tra il 1991 e il 1993 è stata sindaco di San Vito Lo Capo, poi consigliere provinciale di Trapani, infine consigliere comunale del suo paese. Fino al settembre dell'anno scorso è stata presidente provinciale dell'Udc a Trapani. Ha ufficializzato la sua adesione al Pid il 3 gennaio durante un'assemblea presieduta da Calogero Mannino. Sposata con un ingegnere, una figlia, si dichiara grande amica di Totò Cuffaro. "Provo per lui - dice - un grande dispiacere. Per me resta un amico dotato di grande umanità, disponibilità e generosità. Tutti gli dobbiamo tanto".

Alle politiche del 2008 gli unici tre senatori dell'Udc sono stati eletti in Sicilia. Ora il gruppo è diviso. Con Casini è rimasto Gianpiero D'Alia, eletto nella circoscrizione orientale; Cuffaro e Aparo Burgaretta (subentrato ad Antonello Antinoro che aveva optato per il seggio di eurodeputato) sono passati al Pid. Ora la Castiglione rimpiazza Cuffaro senza alterare gli equilibri in Senato.

(22 gennaio 2011)
http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... ef=HRER1-1

Autore:  Ronin77 [ 22/01/2011, 18:29 ]
Oggetto del messaggio: 

Lo sanno tutti che cuffaro èuuna persona onesta,basta a fare disinformazione.[8D]

Autore:  eSQueL [ 22/01/2011, 19:48 ]
Oggetto del messaggio: 



Lol ... è proprio vero, la verità non è quasi mai come la vorremmo. Questo verme oggi è stato condannato in via definitiva a 7 anni di carcere e, purtroppo per tutti noi, davvero troppo in ritardo rispetto a quando sarebbe stato necessario.




Credo sia molto evidente quanto l'avvocato di Cuffaro sia in difficoltà. E' un lavoraccio, vi garantisco, tuttavia l'ansia che mostra quest'uomo mi sembra che vada ben oltre quanto ci si potrebbe attendere ... mmm ...

Autore:  eSQueL [ 23/01/2011, 10:27 ]
Oggetto del messaggio: 

Cuffaro si consegna ai carabinieri

di FRANCESCO VIVIANO


Ha pregato a lungo nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva. Poi è rientrato nella sua abitazione in via del Panteon 57. Quando ha appreso che la sentenza di condanna a sette anni di reclusione per favoreggiamento aggravato alla mafia e violazione del segreto istruttorio era stata confermata dalla Suprema Corte, ha deciso che non avrebbe aspettato i tempi della burocrazia e ha deciso di costituirsi.

"Per favore restate giù. Sta arrivando la polizia per prendersi mio padre e portarlo in carcere". Così al citofono il figlio Raffaele ha risposto ai giornalisti che chiedevano di potere salire. Quando è arrivata la Fiat Punto grigia con tre carabineri dentro, Salvatore Cuffaro è sceso e non si è sottratto ai microfoni e ai taccuini.

"Sono stato un uomo delle istituzioni, ho avuto un grande rispetto per la magistratura - ha detto Cuffaro - Questa prova non è stata e non è facile da portare avanti ma ha rafforzato in me il rispetto delle istituzioni. La magistratura è una istituzione quindi la rispetto anche in questo momento di prova, ha accresciuto in me la fiducia nella giustizia e soprattutto ha rafforzato la mia fede. Se ho saputo resistere in questi anni difficili è soprattutto perché ho avuto tanta fede e la protezione della Madonna".

L'ex presidente della Regione siciliana ha aggiunto: "Affronterò la pena come è giusto che affronti un uomo che ha servito le istituzioni e che in questo momento viene messo a sopportare questa prova. E' giusto che sia così. L'ho lasciato come insegnamento ai miei figli, devono avere fiducia nella giustizia e rispetto nelle istituzioni".

(22 gennaio 2011) http://palermo.repubblica.it/cronaca/20 ... -11529150/
___

Per completezza d'informazione, a Palermo è in corso un altro processo, che si celebra con rito abbreviato, nel quale l'ex governatore è accusato di concorso esterno in associazione mafiosa. L'accusa ha chiesto una condanna a 10 anni di reclusione.

Pagina 1 di 1 Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/