Devi darmi la ricetta.
![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
Scherzi a parte, trovo in parte condivisibile il tuo ragionamento.
Premesso che una forma di "controllo" - bruttissima parola, meglio e più corretto dire "ordine" - è nececcario se non vogliamo vivere in quello che il filosofo Hobbes definiva lo "stato di natura" ossia quello selvaggio in cui vale la legge del più forte.
Deve trattarsi però di un ordine equo e giusto, che garantisca il massimo di libertà possibile, trovando un equilibrio nella ineluttabile bilancia Libertà-Sicurezza.
E qui casca l' asino.
La domanda quindi è: quanto è equilibrato e ben bilanciato il nostro modello di società?
Viviamo in una democrazia, eleggiamo chi ci governerà, ma siamo pesantemente influenzati nelle nostre scelte da un modello socio-mediatico che mira palesemente all' uniformazione globale.
E cosa ancora più importante, i poteri politici riconosciuti dalla nostra società e dalle nostre leggi sono solo una parte di un meccanismo molto più complesso, sul quale il nostro controllo democratico è nullo o quasi.
Un meccanismo che comprende Privati che però definire tali sarebbe pura ingenuità: mi riferisco ai maggiori interessi economici, alle Corporations che hanno in mano la produzione energetica attraverso l' uso di combustibili fossili altamente inquinati e non più sostenibili, a quelle che fabbricano letteralmente quello che ci mettiamo in corpo, dagli alimenti geneticamente modificati alle sostanze farmaceutiche al centro di scandali incredibili e spesso sottaciuti o taciuti del tutto, il sistema creditizio mondiale, e così via.
Per non parlare dei poteri altrettanto forti ma occulti, come la Massoneria, sul cui reale peso ma soprattutto scopo non sappiamo quasi nulla.
E infine quelli altrettanto forti se non di più dell' aperta illegalità, delle mafie che sono infiltrate nella politica....
E poi... e poi ci sono i segreti. I grandi segreti, quelli che contano.
Quelli che fanno dire ai Presidenti in carica degli Stati Uniti d' America "c' è un governo dentro il governo, e io non lo controllo". (Clinton, a una domanda sugli UFO).
Parole che fanno paura dette da quello che è ritenuto l' Uomo più Potente del Mondo... in ogni caso quello che può scatenare a volere una guerra nucleare.
Ma evidentemente, c' è qualcuno, a sua stessa ammissione, che conta molto più di lui....
E allora il mosaico diventa davvero complicato e difficile da decifrare, come poche lettere da cui ricostruire una intera lingua e storia.... la nostra.
Saluti,
Aztlan