In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

uno dei pericoli...mangiando crudo

24/08/2012, 21:17

Anisakis
È un verme (nematode) normalmente presente come parassita intestinale in numerosi mammiferi marini ed ospite intermedio, nel suo stadio larvale, di molti prodotti ittici di mare (soprattutto tonno, salmone, aringhe, merluzzo, acciughe, sgombro). Se al momento della cattura il pesce non viene immediatamente eviscerato, questi nematodi possono migrare dalle viscere del pesce alle sue carni. Tali larve hanno l’aspetto di un capello bianco, misurano da 0,4 a 20 millimetri e non sempre sono visibili ad occhio nudo.

Quando l'uomo mangia pesce crudo, se infestato, le larve possono impiantarsi sulla parete dell'apparato gastrointestinale, dallo stomaco fino al colon. Per difendersi dai succhi gastrici, attaccano le mucose con grande capacità perforante, determinando una parassitosi acuta o cronica.

La parassitosi acuta da anisakis insorge dopo poche ore dall'ingestione e si manifesta attraverso: sintomi acuti come dolori addominali, nausea e vomito, sintomi cronici come ulcere infiammazioni, danni a fegato, milza e pancreas. Possibili anche reazioni allergiche fino allo shock anafilattico, a causa della sensibilizzazione alle proteine antigeniche termoresistenti del parassita. La cura dell'anisakis richiede molto spesso l'intervento chirurgico, per asportare la parte dell'intestino invasa dai parassiti.

Immagine:
Immagine
18,79 KB

Oggi un mio amico mi ha raccontato il calvario della madre, praticamente da donna di mondo a 63 anni, in 4 mesi si ritrova paralizzata dal bacino in giù, con tre costole mancanti (mangiate dal verme) e due vertebre ridotte ad 1/3, ridotta come una larva, con anche il cervello mal funzionante..., adorava mangiare pesce crudo [xx(]

24/08/2012, 21:36

Impressionante [:(]

Qui un servizio delle Iene del 2010
Immagine
http://www.video.mediaset.it/video/iene ... sakis.html
Ultima modifica di Wolframio il 24/08/2012, 21:37, modificato 1 volta in totale.

24/08/2012, 22:29

premesso che non mangio giapponese..

mi pare che, per legge,
il pesce usato per preparare il sushi
vada prima congelato per 24 h,
onde distruggere parassiti,
ecc.

forse questa donna mangiava
pesce pescato al momento
o comprtao al mercato..
senza nessun trattamento..

a volte bastano piccole precauzioni
per evitare grossi problemi..

24/08/2012, 22:37

bisogna stare molto attenti al pesce, anche se purtroppo è buonissimo

24/08/2012, 23:13

si e' pericolosissimo, un ragazzo di 27 anni qui nel mio paese mangio' delle alici marinate ( si fanno crude e si lasciano alcune ore nel limone fino a quando non diventano bianche) e non ci fu' niente da fare, mori' dopo alcuni giorni. io quando devo fare le alici faccio come detto da mik. le metto a congelare poi le preparo come voglio. attenti ragazzi meglio pesce cotto e vivere qualke anno in piu'.mio fratello ha il vizio di mangiare pesce crudo preso al mercato e nn riesco a convincerlo ke e' pericoloso

24/08/2012, 23:22

Addirittura morto?azz...non sapevo che fosse così pericoloso!

25/08/2012, 00:02

mi pare che, per legge,
il pesce usato per preparare il sushi
vada prima congelato per 24 h,
onde distruggere parassiti,
ecc.

oggi si usa,ed è di legge, L'ABBATTITORE DI TEMPERATURA,come dice la parola stessa è in grado di abbattere la temperatura molto piu' velocemente rispetto un refrigeratore normale,uccidendo piu' del 97% dei batteri,conservando tra le altre cose le proprietà della materia prima che "ghiacciando" nel freezer vengono per lo piu' perse.
Basti pensare che,con le nuove normative A.S.L in una qualsiasi cucina di ristorante o albergo,non è piu' possibile conservare alimenti crudi o cucinati senza l'utilizzo dell'abbattitore di temperatura.

oggi ne esistono varianti anche per privati a casa....sarebbe una GRAN BUONA ABITUDINE alimentare per conservare il cucinato a casa,considerando che una buona percentuale di prodotti congelati in vendita oggi,anche nei normali supermercati,viene congelata in loco tramite azoto...che permette la sopravvivenza di alcuni(molto pochi per la veritò) batteri

http://www.chefacasavostra.com/it/fresco.php

25/08/2012, 08:53

laston ha scritto:
oggi ne esistono varianti anche per privati a casa....sarebbe una GRAN BUONA ABITUDINE alimentare per conservare il cucinato a casa,considerando che una buona percentuale di prodotti congelati in vendita oggi,anche nei normali supermercati,viene congelata in loco tramite azoto...che permette la sopravvivenza di alcuni(molto pochi per la veritò) batteri

[8]
Mmmm secondo me e' ancora prematuro per la casa. Ad esempio il prezzo dell'Irinox e di circa 1'400 euri e considerati i tempi di abbattimento tipici (tra un ora e mezza e quattro ore a seconda dei casi) bisognerebbe dare un occhio anche ai consumi elettrici che rischiano di essere piuttosto elevati.

25/08/2012, 09:06

ciao simone, il ragazzo citato da me aveva mangiato le alici al ristorante, dopo poke ora si senti' male e come detto non c'e' stato nulla da fare . aveva la pancia piena di vermi, l'hanno divorato.attenti tutti voi.io non ho l'abbattitire percio' almeno lo congelo prima...

25/08/2012, 09:45

nihal181 ha scritto:

ciao simone, il ragazzo citato da me aveva mangiato le alici al ristorante, dopo poke ora si senti' male e come detto non c'e' stato nulla da fare . aveva la pancia piena di vermi, l'hanno divorato.attenti tutti voi.io non ho l'abbattitire percio' almeno lo congelo prima...

i ristoratori..
li hanno poi arrestati..
giusto ?

-> omicidio colposo con dolo eventuale..
minimo..

giacchè c siamo..
i pesci con codesti parassiti
mi pare che ci convivono benissimo..
o sbaglio ?
Ultima modifica di mik.300 il 25/08/2012, 09:48, modificato 1 volta in totale.

25/08/2012, 09:49

mik.300 ha scritto:

nihal181 ha scritto:

i ristoratori..
li hanno poi arrestati..
giusto ?

minimo..

aspetta e spera!solo chiusura per alcuni giorni..

25/08/2012, 10:13

zakmck ha scritto:

laston ha scritto:

[8]
Mmmm secondo me e' ancora prematuro per la casa. Ad esempio il prezzo dell'Irinox e di circa 1'400 euri e considerati i tempi di abbattimento tipici (tra un ora e mezza e quattro ore a seconda dei casi) bisognerebbe dare un occhio anche ai consumi elettrici che rischiano di essere piuttosto elevati.

purtroppo è verissimo quello che dici!......ci sono per la verità anche macchine che costano piu' o meno la metà,ma rimane che "tira"quanto una lavatrice per una media di due ore al giorno se lo si usa a dovere.

Io sono cuoco,e il mio voleva essere un discorso di mangiare sano...ma detto tra di noi è una spesa che non riuscirei e non vorrei affrontare al giorno d'oggi [;)]

Nihal@.......non tutti i ristoranti si adeguano alle normative purtroppo....se ti dico cosa cosa capita in alcune cucine smetti di andare al ristorante...ahahahahha [:o)]

25/08/2012, 10:39

ma infatti non ci vado , preferisco cucinare io, ho un ristorante attaccato a casa mia, ma nn ci sn mai andata. preferisco pulirmele io le verdure idem per il pesce, e la carne me la spezzo da sola.

25/08/2012, 10:58

nihal181 ha scritto:

ma infatti non ci vado , preferisco cucinare io, ho un ristorante attaccato a casa mia, ma nn ci sn mai andata. preferisco pulirmele io le verdure idem per il pesce, e la carne me la spezzo da sola.

parole sante..

chi fa da sè..
fa per cento..

lo stesso discorso vale per i meccanici..

una volta aggiustavano le macchine
adesso prima te le rompono/manomettono..
e poi te le aggiustano..
oppure ti fanno passare
un difetto congenito innocuo
in problemi seri alla frizione, cambio,
ecc..
approfittando della buona fede delle persone..

quando la mia macchina non vede i meccanici
funziona benissimo,
se per caso (controllo, ecc.)
la lasci in mano a loro,
poi chissà come mai
dopo ha "problemi"..

-> insomma gliela porti sana
te la restituiscono manomessa..

è come il pizzo..
devi pagare ..
o c'è il guasto o non c'è..
insieme ai ristoratori
quella dei meccanici
è una categoria da tenere sott'occhio..
magari con controlli tipo le jene..
se fanno i furbi,
arrestati subito..
(frode, furto, ecc. ecc.)

25/08/2012, 11:26

nihal181 ha scritto:

mik.300 ha scritto:

nihal181 ha scritto:

i ristoratori..
li hanno poi arrestati..
giusto ?

minimo..

aspetta e spera!solo chiusura per alcuni giorni..

il brutto di questi decessi
è che poi è difficile provare
che l'alimento letale
è stato ingerito nel locale..

una volta ingerito l'alimento
è fatta..
-> sono affari tuoi..
a meno che il ristoratore
non sia così sprovveduto
da conservare una partita andata a male..
(uno accorto se ne disfa subito..)

probabilmente il locale lo hanno chiuso
in seguito a ispezione nas/asl
per altri motivi (ex. igienici)
non attinenti alla morte..
Rispondi al messaggio