Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Premio Impegno e Ricerca NewsPremio Impegno e Ricerca News

Non connesso

Oggetto del messaggio: Strano oggetto fotografato in Francia
MessaggioInviato: 01/04/2010, 19:34 
Cattenom, Francia - Il 31 marzo 2010 un testimone residente a Cattenom, piccolo comune della Lorena, ha fotografato dal balcone della sua abitazione un oggetto di origini sconosciute. Esso si muoveva in tutte le direzioni e non emetteva alcun rumore. L’avvistamento è durato per circa un minuto, poi l’oggetto si è bruscamente innalzato sopra le nuvole, scomparendo alla vista. Da sottolineare è la presenza, in zona, di una centrale nucleare posta nei pressi del fiume Mosella, tra Thiorville (10 km a monte) e Treviri (80 km a valle).
Qui sotto due istantanee dell’oggetto.

Immagine
Immagine

http://www.danilo1966.splinder.com/
http://ufocasebook.com/

http://fede1988.splinder.com/
 Profilo  

Marziano
Marziano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 01/04/2010, 20:01 
sembra una sonda aliena ...

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 01:08 
...andiamo piano prima di dire che sembra una sonda aliena...(dalla foto) potrebbe essere anche in M.A.V....poi se si sta al racconto che l'oggetto è sparito risalendo fra le nuvole, beh qui è la tstimonianza, ma a parte le due foto, non ci sono video che mostrano l'oggetto muoversi e sparire.
Comunque, interessante...

...brava FEDE, noto che spulci le notizie più piccole che tendono a passare nel vituperio della rete, ma se lette, attirano [:I] una particolare attenzione. Bravissima... [8D] [:)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 09:50 
scusate perchè la foto non è originale ma presenta l'ufo in sovra impressione a mò di francobollo??? Non è che si tratta banalmente di un ufo copia incolla???

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 10:07 
L'avevo pensato anch'io, ma ROBERTOS82, se osservi la seconda attentamente, appena sopra l'ingrandimento vedi l'oggetto nelle dimensioni originali....certo che chi in origine le ha segnalate così (non FEDE),evidentemente non ci sa fare.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 11:05 
quel "coso" è probabilmente un difetto dei pixel nel sensore della macchina fotografica e viene evidenziato in particolari condizioni di luce.
Io stesso ho trovato un difetto nel mio avvistamento ufo di brescia (il difetto non spiega il mio ex ufo, ma anzi conferma che se ci sono difetti, come scrissi insistemente, rimangono sempre nello stesso punto -non si spostano-) e guardacaso sfogliando cercando anche ulteriori foto in internet questi "difetti" hanno sempre la stessa forma e caratteristiche:

Immagine:
Immagine
84,1 KB

Immagine:
Immagine
84,2 KB

Queste sopra sono due foto scattate in istanti diversi, si vede la luna leggermente spostata da un'inquadratura all'altra ma il difetto invece è sempre li.
Tornando al caso postato, occorrerebbe almeno un'altra foto per stabilire se si tratti veramente di avvistamento VISTO o "avvistamento" da osservazione foto di fronte al pc. [|)]

Ultima modifica di robertos82 il 02/04/2010, 11:09, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 11:11 
poi resta il fatto che il tizio tesimone, avrebbe dovuto avere una vista d'aquila per osservare un cosino così a notevole distanza (guardate che razza di ingrandimento per metterlo in evidenzia), per di più di giorno e senza contrasto.. poteva essere benissimo anche un passerotto... e un passerotto da lontano ha quella forma, intendo quella della "sonda aliena", non di certo gli si vede il becco...[}:)]

Ultima modifica di robertos82 il 02/04/2010, 11:17, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 14:54 
TI QUOTO ROBERTOS2...
e posso dire che vedo che te ne intendi di analisi.

Però,se mi permetti (senza volere aprire lunghe discussioni che porterebbero anche ad incomprensioni), mi son permesso di scaricare la tua foto e quella dell'oggetto ingrandito postata da FEDE per analizzarle (anche se in maniera MOLTO approsimativa, visto che non sono in possesso della foto originale e che comunque l'originale da quanto si è capito è stata ritoccata per aggiungerci il particolare ingrandito).

Vi chiedo di LEGGERE LENTAMENTE SENZA FRETTA, per non rischiare di non capirci.

Apro una premessa: ovviamente, come dice ROBERTOS 2( e lo penso anch'io) potrebbe essere stato fatto un incollaggio a livello grafico, ma ho preso ugualmente le vostre foto e ho fatto un po' di anlisi più approfondite, con software per astrofotografia.

NON SON QUI PER VOLER DIMOSTRATE CHE QUELLO DI FEDE E' UN UFO E QUELLO DI ROBERTOS UN PIXEL, ma ho fatto queste analisi con comparazioni per evidenziare che l'oggetto nella foto postata da FEDE è solido, mentre quello di ROBERTOS è effettivamente un pixel.

Bisogan prima di tutto considerare che i software per analisi astrometriche sono realizzati su database di studi applicati alle stelle e pianeti, sulla luce visibile e su come si comporta un oggetto celeste che emette luce propria nel visibile o se assorbe luce (...e ci sarebbe da perdersi nel continuare la descrittiva). Diciamo che certi software vengono usati per calibrazioni e misurazioni nel visibile e nella fisica conosciuta.

Bene , premesso ciò, passo ad inserire le foto con relativo commento.

Foto del particolare:

Immagine:
Immagine
13,63 KB

particolare oggetto ingrandito e bilanciato (ho aumentato anche l'intensità)

Immagine:
Immagine
17,03 KB

particolare in falsi colori (permette di evidenziare dove la luce è più intensa rispetto a zone di minore interesse, o se il particolare emette luce propria): se si fa attenzione al particolare nel contesto della foto generale, la luce sembra proprio provenire da sinistra

Immagine:
Immagine
6,89 KB

isofota: distribuzione dei fotoni della luce sul particolare

Immagine:
Immagine
43,99 KB

psf: distribuzione 3D della luce sul particolare

Foto del pixel:

Immagine:
Immagine
8,86 KB

particolare ingrandito vettorialmente

Immagine:
Immagine
12,94 KB

particolari in falsi colori: si denota benissimo l'intensità luminosa al centro caratteristica degli hot pixel (ne ho un databese vasto sugli hot pixel con caratteristiche simili)

Immagine:
Immagine
4,72 KB

isofota: si nota la distribuzione praticamente circolare al centro del hot pixel

Immagine:
Immagine
40,52 KB

psf: distribuzione 3D della luce; si nota che la curva Gaussiana è prettamente positiva, indice di emissione di intensità luminosa elevata, ma priva nel campo attorno di eventuali deformazioni che possano indicare la presenza di strutture solide che tendano ad assorbire la luce.

Con questo ho solo voluto paragonare come si possono fare delle analisi su un oggetto presumibilmente solido rilevato da eventuali fotcamere/videocamere digitali, riconoscendo invece come si può comportare un hot pixel (il più delle volte viene anche confuso con fenomeni luminosi dovuti a PLASMI che evoluiscono in aria).

Ovviamente prendere un software per astrometria come l'unica verità nelle analisi digitali E' SBAGLIATO, perchè un software analizza solo quello che gli viene proposto su una base matematica e su dei database preformati su analisi stellari, perchè se l'oggetto in questione fosse il frutto di un falso digitale ma ben bilanciato nella luminosità della foto originale, il software te lo analizza come parte del contesto fotografico.
Ma almeno si ragiona su elementi fisici ed astrometrici conosciuti, su cui poter effettuare delle comparazioni (anche se approsimative) sempre più precise che di una sola semplice occhiata ad una foto o ad usare solo i classici filtri di Photoshop.

Sta a chi analizza usare una logica razionale, magari usando il file originale dove i dati sarebbero più precisi.

Ma ormai la computer grafica è di casa, quindi è meglio non fidarsi del tubo, ma di quei pochi ricercatori che la ricerca la fanno sul campo seriamente.

Spero di essere stato chiaro, di non esere frainteso e di aver confermato in parte la ragione di entrambe le parti...

Ah, se fosse stato un volatile,ti assicuro che con le analisi sarebbe uscita la sagoma e comunque un volatile non riflette la luce, semmai la assorbe e nell'analisi psf uscirebbe la sagoma.[:D]

Saluti con allegria e amicizia...[;)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 20:02 
DALLA TUA ANALISI QUINDI EMERGE CHE IL MIO UFO DI BRESCIA ERA DAVVERO UN'UFO... GLI UCCELLI NON RIFLETTONO LA LUCE! il mio ufo la rifletteva.

puoi aver ragione... solo mi "puzza" il fatto DIMENSIONE/DISTANZA dell'oggetto avvistato ad occhio nudo, e sinceramente mi sembra un po difficile dire di aver visto un "coso così piccolo" su quello sfondo, magari era un altro mini ufo radiocomandato! [;)]
Ciò non toglie il fatto che sia stato qualcosa di metallico nell'aria....ma come ho detto è difficile poter trarre delle conclusioni da una sola foto, fossero state almeno due o tre...

Ti contesto la teoria della forma dell'uccello, dipende da che parte lo inquadri e da come si stava muovendo in quell'istante, quindi anche un volatile in un fotogramma del movimento puo assumere tranquillamenta la forma simile (cioè non lo vedi in pianta , corpo centrale a ali, ma lo vedi di fianco, per cui...). pensa ad un cartone animato quante immagini diverse devono fare per fare apparire il movimento...

Cita:
CRASH ha scritto:

TI QUOTO ROBERTOS2...
e posso dire che vedo che te ne intendi di analisi.

Però,se mi permetti (senza volere aprire lunghe discussioni che porterebbero anche ad incomprensioni), mi son permesso di scaricare la tua foto e quella dell'oggetto ingrandito postata da FEDE per analizzarle (anche se in maniera MOLTO approsimativa, visto che non sono in possesso della foto originale e che comunque l'originale da quanto si è capito è stata ritoccata per aggiungerci il particolare ingrandito).

Vi chiedo di LEGGERE LENTAMENTE SENZA FRETTA, per non rischiare di non capirci.

Apro una premessa: ovviamente, come dice ROBERTOS 2( e lo penso anch'io) potrebbe essere stato fatto un incollaggio a livello grafico, ma ho preso ugualmente le vostre foto e ho fatto un po' di anlisi più approfondite, con software per astrofotografia.

NON SON QUI PER VOLER DIMOSTRATE CHE QUELLO DI FEDE E' UN UFO E QUELLO DI ROBERTOS UN PIXEL, ma ho fatto queste analisi con comparazioni per evidenziare che l'oggetto nella foto postata da FEDE è solido, mentre quello di ROBERTOS è effettivamente un pixel.

Bisogan prima di tutto considerare che i software per analisi astrometriche sono realizzati su database di studi applicati alle stelle e pianeti, sulla luce visibile e su come si comporta un oggetto celeste che emette luce propria nel visibile o se assorbe luce (...e ci sarebbe da perdersi nel continuare la descrittiva). Diciamo che certi software vengono usati per calibrazioni e misurazioni nel visibile e nella fisica conosciuta.

Bene , premesso ciò, passo ad inserire le foto con relativo commento.

Foto del particolare:

Immagine:
Immagine
13,63 KB

particolare oggetto ingrandito e bilanciato (ho aumentato anche l'intensità)

Immagine:
Immagine
17,03 KB

particolare in falsi colori (permette di evidenziare dove la luce è più intensa rispetto a zone di minore interesse, o se il particolare emette luce propria): se si fa attenzione al particolare nel contesto della foto generale, la luce sembra proprio provenire da sinistra

Immagine:
Immagine
6,89 KB

isofota: distribuzione dei fotoni della luce sul particolare

Immagine:
Immagine
43,99 KB

psf: distribuzione 3D della luce sul particolare

Foto del pixel:

Immagine:
Immagine
8,86 KB

particolare ingrandito vettorialmente

Immagine:
Immagine
12,94 KB

particolari in falsi colori: si denota benissimo l'intensità luminosa al centro caratteristica degli hot pixel (ne ho un databese vasto sugli hot pixel con caratteristiche simili)

Immagine:
Immagine
4,72 KB

isofota: si nota la distribuzione praticamente circolare al centro del hot pixel

Immagine:
Immagine
40,52 KB

psf: distribuzione 3D della luce; si nota che la curva Gaussiana è prettamente positiva, indice di emissione di intensità luminosa elevata, ma priva nel campo attorno di eventuali deformazioni che possano indicare la presenza di strutture solide che tendano ad assorbire la luce.

Con questo ho solo voluto paragonare come si possono fare delle analisi su un oggetto presumibilmente solido rilevato da eventuali fotcamere/videocamere digitali, riconoscendo invece come si può comportare un hot pixel (il più delle volte viene anche confuso con fenomeni luminosi dovuti a PLASMI che evoluiscono in aria).

Ovviamente prendere un software per astrometria come l'unica verità nelle analisi digitali E' SBAGLIATO, perchè un software analizza solo quello che gli viene proposto su una base matematica e su dei database preformati su analisi stellari, perchè se l'oggetto in questione fosse il frutto di un falso digitale ma ben bilanciato nella luminosità della foto originale, il software te lo analizza come parte del contesto fotografico.
Ma almeno si ragiona su elementi fisici ed astrometrici conosciuti, su cui poter effettuare delle comparazioni (anche se approsimative) sempre più precise che di una sola semplice occhiata ad una foto o ad usare solo i classici filtri di Photoshop.

Sta a chi analizza usare una logica razionale, magari usando il file originale dove i dati sarebbero più precisi.

Ma ormai la computer grafica è di casa, quindi è meglio non fidarsi del tubo, ma di quei pochi ricercatori che la ricerca la fanno sul campo seriamente.

Spero di essere stato chiaro, di non esere frainteso e di aver confermato in parte la ragione di entrambe le parti...

Ah, se fosse stato un volatile,ti assicuro che con le analisi sarebbe uscita la sagoma e comunque un volatile non riflette la luce, semmai la assorbe e nell'analisi psf uscirebbe la sagoma. [:D]

Saluti con allegria e amicizia... [;)]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 21:00 
in fin dei conti però questo è l'avvistamento più simile a quello che ho fatto io a brescia, anche il mio oggetto aveva una forma analoga in certi versi e riflettente da un alto, quindi anche con una sola foto potrebbe essere comunque credibile, spezzo comunque una lancia a favore del NO TAROCCO... CRASH dove hai trovato il database dei pixel tarocchi?? mi puoi dare qualche indicazione??? Inoltre che programma hai usato per quell'analisi?? mi interessa. Grazie, ciao! [:p]

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 21:33 
A ROBERTOS82

ciao, ti ringrazio per aver visionato le analisi con razionalità (è quello che faccio ormai da anni nella ricerca u...)
le analisi comunque confermano che la tua foto è un hot pixel e non un oggetto o un volatile.
Sono daccordo con la tua idea che potrebbe essere un volatile l'oggetto della foto postat inizialmente (dipende dall'angolo dell'inquadratura), e mi aspettavo che me lo sottolineavi (ti ho messo un po' alla prova...eh eh eh [;)]) perchè è da tempo che lavoro nel settore delle analisi grafiche, analisi infrarosse (analogiche/digitali) e montaggi video (so perfettamente come funziona un video e un cartoon), ma personalmente usando software per astrometria e fotoastrometria, ho fotografato anche volatili e non ho mai trovato che mi riflettano la luce, perchè il piumaggio stesso tende ad assorbirla, al contrario invece di un velivolo convenzionale (aereo) che la riflette a causa della struttura e della verniciatura, oppure anche i palloncini o biglie o strutture mettaliche in genere...(almeno nei miei 10 anni che sto conducendo analisi sui fenomeni anomali...)

Gli hot pixel, credimi, non esiste un database generico, ma devi creartelo tu su ogni tipo di fotocamera/videocamera che usi, perdendoci ore e ore di lavoro, ma almeno te ne esce un database che diventa incontestabile (ti ricordo che è vero che un modello di fotocamera uscito in serie è uguale per tutti quelli che la comprono, ma non è detto che i difetti che presentano i CCD siano uguali per tutte le stesse fotocamere dello stesso modello comprate da altre persone). Se hai modo di avere un fotografo PROFESSIONISTA alla mano, prova a passare ore e ore di laboratorio con lui, fra foto analogiche e digitali, così ti crei un database più approfondito e avrai modo di testare i difetti dei CCD.

Un esempio: se piazzi un filtro infrarosso da 1micron davanti a un obiettivo da 70mm, montato su una FUJIFINEPIX S PRO2, e fai una foto in pieno giorno all'aperto, inquadrando un foglio interamente bianco, otterrai sulla foto a livello del foglio una strana vignettatura, che sembra una grata a quadretti perfetti: bene, quello è lo strato che sta appena sopra al sensore CCD (e appena sotto il filtro al niobatio di litio, per intenderci) che viene colorato in fase di costruzione nei colori RGB per poter raccogliere i fotoni equivalenti sul silicio del sensore stesso, in modo tale da ottenere la miscelatura dei colori RGB che formano la foto.

Per i software che uso, ne uso diversi, quello delle foto che ho postato è IRIS, scaricabile gratuitamente (un po' tosto da usare, ma molto valido per analisi astrometriche). Se lo usi per analizzare ipotetici ufo, inutile che te lo ridica ma lo faccio ugualmente, usalo come metro di comparazione per ottenere dei dati approsimativi se la foto o il filmato che analizzi non ne conosci la provenienza (quindi col rischio sia affetto da fake).
Se invece fai ricerca pura e VERA, con tanto di metodologia applicata dimostrabile, IRIS diventa un tuo punto di forza che può esere supportato anche da eventuali altri software.

Se poi ti munisci di un filtro diffrattore per fare spettrometria (ne trovi a 110euro tipo lo STAR ANALYZER, da 31,8mm per oculari da telescopio) e lo applichi su un filtro skylight, in modo tale da avvitarlo davanti all'obiettivo di una buona reflex ad elevata definizione (tipo FUJIFINEPIX S PRO5, CANON 40D, NIKON D...) puoi fotografare un eventuale fenomeno anomalo che emette luce, e ne ricavi lo spettro di luce.
Estrapoli dalla foto lo spettro e lo analizzi con un paio di software per spettrogarfia che puoi trovare in rete (VISUALSPEC o ASTROSPECTRUM 100) e puoi studiare le righe di emissione od assorbimento degli elementi chimici che compongono il fenomeno luminoso.
Se poi ti ricavi degli elementi che in percentuale si avvicinano molto alle tabelle standard di rifermento delle frequenze di emissione degli elemnti conosciuti, allora puoi capire se il fenomeno è NATURALE o ARTIFICIALE CONOSCIUTO.

Spero di aver risposto in parte e di essere stato utile... [;)]

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 21:44 
ottime spiegazioni!
una curiosità personale, il mio avvistamento di un mese fa (il primo della mia vita) che te ne pare dal punto di vista fotografico??

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=5883

Iris lo sto cercando, ma ho intenzione di installarlo alla svelta, mi "ispira".... grazie ancora

Cita:
CRASH ha scritto:

A ROBERTOS82

ciao, ti ringrazio per aver visionato le analisi con razionalità (è quello che faccio ormai da anni nella ricerca u...)
le analisi comunque confermano che la tua foto è un hot pixel e non un oggetto o un volatile.
Sono daccordo con la tua idea che potrebbe essere un volatile l'oggetto della foto postat inizialmente (dipende dall'angolo dell'inquadratura), e mi aspettavo che me lo sottolineavi (ti ho messo un po' alla prova...eh eh eh [;)]) perchè è da tempo che lavoro nel settore delle analisi grafiche, analisi infrarosse (analogiche/digitali) e montaggi video (so perfettamente come funziona un video e un cartoon), ma personalmente usando software per astrometria e fotoastrometria, ho fotografato anche volatili e non ho mai trovato che mi riflettano la luce, perchè il piumaggio stesso tende ad assorbirla, al contrario invece di un velivolo convenzionale (aereo) che la riflette a causa della struttura e della verniciatura, oppure anche i palloncini o biglie o strutture mettaliche in genere...(almeno nei miei 10 anni che sto conducendo analisi sui fenomeni anomali...)

Gli hot pixel, credimi, non esiste un database generico, ma devi creartelo tu su ogni tipo di fotocamera/videocamera che usi, perdendoci ore e ore di lavoro, ma almeno te ne esce un database che diventa incontestabile (ti ricordo che è vero che un modello di fotocamera uscito in serie è uguale per tutti quelli che la comprono, ma non è detto che i difetti che presentano i CCD siano uguali per tutte le stesse fotocamere dello stesso modello comprate da altre persone). Se hai modo di avere un fotografo PROFESSIONISTA alla mano, prova a passare ore e ore di laboratorio con lui, fra foto analogiche e digitali, così ti crei un database più approfondito e avrai modo di testare i difetti dei CCD.

Un esempio: se piazzi un filtro infrarosso da 1micron davanti a un obiettivo da 70mm, montato su una FUJIFINEPIX S PRO2, e fai una foto in pieno giorno all'aperto, inquadrando un foglio interamente bianco, otterrai sulla foto a livello del foglio una strana vignettatura, che sembra una grata a quadretti perfetti: bene, quello è lo strato che sta appena sopra al sensore CCD (e appena sotto il filtro al niobatio di litio, per intenderci) che viene colorato in fase di costruzione nei colori RGB per poter raccogliere i fotoni equivalenti sul silicio del sensore stesso, in modo tale da ottenere la miscelatura dei colori RGB che formano la foto.

Per i software che uso, ne uso diversi, quello delle foto che ho postato è IRIS, scaricabile gratuitamente (un po' tosto da usare, ma molto valido per analisi astrometriche). Se lo usi per analizzare ipotetici ufo, inutile che te lo ridica ma lo faccio ugualmente, usalo come metro di comparazione per ottenere dei dati approsimativi se la foto o il filmato che analizzi non ne conosci la provenienza (quindi col rischio sia affetto da fake).
Se invece fai ricerca pura e VERA, con tanto di metodologia applicata dimostrabile, IRIS diventa un tuo punto di forza che può esere supportato anche da eventuali altri software.

Se poi ti munisci di un filtro diffrattore per fare spettrometria (ne trovi a 110euro tipo lo STAR ANALYZER, da 31,8mm per oculari da telescopio) e lo applichi su un filtro skylight, in modo tale da avvitarlo davanti all'obiettivo di una buona reflex ad elevata definizione (tipo FUJIFINEPIX S PRO5, CANON 40D, NIKON D...) puoi fotografare un eventuale fenomeno anomalo che emette luce, e ne ricavi lo spettro di luce.
Estrapoli dalla foto lo spettro e lo analizzi con un paio di software per spettrogarfia che puoi trovare in rete (VISUALSPEC o ASTROSPECTRUM 100) e puoi studiare le righe di emissione od assorbimento degli elementi chimici che compongono il fenomeno luminoso.
Se poi ti ricavi degli elementi che in percentuale si avvicinano molto alle tabelle standard di rifermento delle frequenze di emissione degli elemnti conosciuti, allora puoi capire se il fenomeno è NATURALE o ARTIFICIALE CONOSCIUTO.

Spero di aver risposto in parte e di essere stato utile... [;)]

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 02/04/2010, 21:46 
comunque la spettrografia è l'unica soluzione per uscirne dalle casistiche ufo...perchè urzi non ci fa un video con il filtro diffrattore???

Ultima modifica di robertos82 il 02/04/2010, 21:46, modificato 1 volta in totale.

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2010, 03:51 
A ROBERTOS 82

sono appena ritornato dalle mie ricerche (una Luna fantastica!)

Il filtro diffrattore per fare spettrometria a bassa risoluzione (perchè per quella ad alta risoluzione servono spettrografi enormi, ingombranti e costosi) si usa solo di notte, inquadrando fonti luminose puntiformi e non di dimensioni elevate (tipo inquadrare la Luna), perche l'immagine dello spettro diventerebbe non analizzabile; in più la fonte luminosa dovrebbe essere pressochè immobile o almeno starsene ferma il più possibile, in modo da poter ricavre un buon spettro in cui le linee di emissione degli elementi non si sovrappongono fra di loro a causa del movimento della fonte luminosa.
La cosa non è molto semplice da ottenere, occorre moltissima pazienza ed enormi tentativi...nell'oscurità del cielo.

Per quello che riguarda le riprese diurne, purtroppo il filtro diffrattore non può essere usato molto bene (per i motivi sopra citati e a causa di una sovra illumnazione solare), ma in alcuni casi si potrebbe tentare di provare a riprendere qualche spettro su riflessi emessi...(ma la vedo dura).

Una buona analisi in riprese diurne invece, la si può ottenere piazzando un filtro infrarosso (tipo HOYA R72 che lascia passare la banda infrarossa dai 760nm in poi) accoppiato ad un anti-U.V. (tagliando fuori così la radiazione ultravioletta e riducendo notevolmente la possibilità di ottenere anche minimi riflessi casuali) davanti all'obiettivo: in questo modo, visto che i sensori CCD delle fotocamere e videocamere riescono a percepire l'emissione infrarossa arrivando anche a 1micron (nonostante la presenza del piccolo filtro al niobatio di litio presente sopra il sensore CCD che trattiene in minima parte la radiazione infrarossa...), se il fenomeno emette luce propria ed è totalmente luce infrarossa, l'immagine ripresa appare di tonalità rosso cupo (dovuto alla registrazione della porzione R da parte del sensore) ma il fenomeno appare totalmente di colore BIANCO LATTIGINOSO (indipendentemente dall'angolo di ripresa con la fotocamera/videocamera), è il cosiddetto EFFETTO WOOD, che indica emissione di radiazione infrarossa.

Se invece il fenomeno riflette la luce solare (ricordandosi che nella luce solare stessa è contenuta gran parte della radiazione infrarossa), apparirà nella foto non totalmente con l'effetto WOOD, ma solo in parte o d'intensità inferiore; in questo modo si può capire se presenta una certa solidità, con parti in penombra che non vengono illuminate dal sole e che, considerando che nell'atmosfera ci sono delle "finestre" in cui porzioni di radiazione infrarossa possono penetrare, l'effetto di riflessione su un oggetto solido sarà sempre comunque diverso da un fenomeno che emette luce infrarossa propria.

Purtoppo con IRIS non si riesce a dare dei valori a una foto con emissione di pura radiazione infrarossa, perchè nell'analisi dell'intensità luminosa, un fenomeno puramente infrarosso fornisce un segnale troppo elevato che esce dai valori prestabiliti del database del software stesso.

Resta comunque il fatto che, adottare la combinazione filtri ANTI .U.V. + INFRAROSSO davanti all'obiettivo, resta una delle soluzioni migliori per effettuare delle riprese in pieno giorno cercando così una risposta valida se un fenomeno emette infrarosso oppure no.

Se poi si vuole fare delle ripre in pieno ULTRAVIOLETTO (U.V.), vale la stessa cosa ma all'opposto...solo che trovare dei filtri per lavorare nel pieno ULTRAVIOLETTO è ben difficile e se li trovi, hano costi elevatissimi (un esempio, ho trovato un filtro U.V.

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 03/04/2010, 03:59 
Continua il messaggio precedente per ROBERTOS82

Scusa, ma non ho capito che è successo....mi è rimasta la discussione a metà...

stavo dicendo che ho trovato un filtro U.V. che lavora fra i 300nanometri e i 280nanometri, si spinge quindi al limite dell'U.V. (oltre si va sulle emissioni di raggi X), del diametro di 48mm siamo sull'ordine dei 300euro! E comunque resta sempre un problema trovarli.

Saluti...visto l'orario [8)] [8D] [:)]

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]