Non sapevo bene dove postare in quanto questa discussione è stata aperta in diverse aree del forum... comunque ho deciso di continuare qui perchè mi sembrava il settore "scientificamente" più corretto
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
Comunque, ho cercato di fare un po' di ricerche e sinceramente ora posso dire che non so come si fa pubblicare certe notizie e soprattutto da dove vengono fuori (mi riferisco a quella del sito segnidalcielo, ovviamente).
Dunque, sono partita dall'articolo del sito NASA di cui già avevo pubblicato il link:
http://sohowww.nascom.nasa.gov/pick...d/06feb2009Qui, come già avevamo detto, c'è scritto che l'oggetto più luminoso sulla destra è Venere (dati relativi al periodo che va dal 21 al 25 gennaio 2009).
Poi, sempre dal sito NASA sappiamo la posizione delle sonde STEREO il giorno 24 gennaio:
Immagine:
98,6 KBCosì, ho preso a riferimento il frame del filmato che riporta la data 2009-01-24 12:09:23 al fine di confrontare dati omogei (il più possibile), sono andata sul sito heavens-above.com ed inserendo i parametri (data e ora), ho ricavato questa immagine:
Immagine:
89,89 KBL'immagine mi sembra abbastanza chiara senza bisogno di troppe spiegazioni: l'oggetto molto luminoso è sicuramente Venere come riportato dal sito NASA e secondo la mia interpretazione, confrontandola con l'immagine relativa alla posizione delle sonde Stereo, il "corpo sconosciuto" è Mercurio!
Quindi, credo proprio che in quei filmati non ci sia nulla di anomalo...