Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

come calcolare la caduta libera?

15/05/2010, 12:40

seguivo un pò il topic sull'11 settembre dove si parla anche di oggetti in caduta libera. mi sapreste dire meglio di cosa si tratta?

poi mi sono posto una domanda: un oggetto di 1 kg e un altro da 1 kg ma molto più piccolo, se lasciati cadere da 100 metri nel vuoto, arriveranno a terra nello stesso tempo o arriverà prima quello piccolo o il grande? [8]

grazie!!

15/05/2010, 13:06

ti posso rispondere solo alla seconda domanda. Arriveranno insieme per il semplice motivo che il peso è lo stesso.

15/05/2010, 13:35

Se si fanno cadere in atmosfera bisogna calcolare la resistenza dell'aria
e per farlo occore conoscere il CX dei corpi.[8D]
leo48

15/05/2010, 15:04

L'oggetto piccolo ha una superficie minore esposta all'aria e quindi alla resistenza che si oppone al moto. Ma in una caduta di 100 metri poco importa, la variazione è molto bassa.
Gli oggetti in caduta libera seguono il moto naturalmente accelerato dove semplicemente al posto dell'accelerazione variegata è presente quella gravitazionale, S = 1/2(g x t^2).

15/05/2010, 15:10

Messaggio di mistero

seguivo un pò il topic sull'11 settembre dove si parla anche di oggetti in caduta libera. mi sapreste dire meglio di cosa si tratta?

8]

grazie!!

Ma sei un troll?
Un grattacielo va in frantumi,e tu vuoi avere notizie specifiche su quegli oggetti che precipitavano? La risposta è :vetro,acciaio,plastica, cemento.

15/05/2010, 18:38

no, non è un troll. Aveva una curiosità e ha posto la domanda. Niente di più corretto.

15/05/2010, 23:44

Mi sconcerta il fatto che inizialmente chieda quale sia l' elenco di materiali che precipitano. [8]
Avrà giovane età---

16/05/2010, 15:55

[8D] anche se avessero peso differente arriverebbero comunque nello stesso istante a cusa del "g".
questo perchè oggetti con peso maggiore[forza gravitazionale] hanno una maggiore forza di inerzia[che è la resistenza che ogni corpo presenta ad ogni variazione del proprio moto] e viceversa,questo fa sì che entrambi gli oggetti in "caduta libera" risultino neutri ai volori del proprio peso e soggetti "solo" alla accelerazione di gravità "g" che è sempre uguale!!

16/05/2010, 19:42

Faro' finta di non aver letto alcune cose(al solo pensiero rabbrividisco). Se la caduta e' modesta trascuri il l'attrito dell'aria e ti calcoli la velocita' con la semplice formula v=radice(2*g*h).Se vuoi fare lo sborone ti scrivi l'equazione nella direzione del moto contando l'attrito con l'aria, che dipende dalla velocita'; l'equazione e' una semplice differenziale a variabili separabili, integri e ottieni l'equazione del moto..... se poi ti servono le velocita' o le accelerazioni in qualunque punto considerato, derivi 1 o 2 volte, a seconda della necessita'

16/05/2010, 20:58

Se un utente chiede informazioni sul significato di "caduta libera" (comunque esiste sempre la barra di google per cercare le risposte) probabilmente non sarà di nessuna utilità spiegarglielo in termini di calcolo integro-differenziale se non ottenere l'unico effetto di fare la figura del saccente...
[;)]

17/05/2010, 19:56

Io scommetto che se prendo Mistero dai piedi e gli dico: ''adesso ti lancio in caduta libera da questo burrone'', credo che all'improvviso sappia perfettamente cosa gli possa succedere! [:p]

Mistè,si scherza,in questa sezione è consentito!

17/05/2010, 21:01

Near ha scritto:

ti posso rispondere solo alla seconda domanda. Arriveranno insieme per il semplice motivo che il peso è lo stesso.

Ah si....?
Quindi se il primo oggetto pesa 1 kg e l'altro 2 kg avrannno diversi tempi di caduta?
Il povero galileo si sta rivoltando nella tomba [:D]

17/05/2010, 23:55

ciao ragazzi, grazie delle info, ma alcune cose nn tornano, ad esempio near dice che con lo stesso peso arriveranno assieme ma tommaso poi dice

"Ah si....?
Quindi se il primo oggetto pesa 1 kg e l'altro 2 kg avrannno diversi tempi di caduta?
Il povero galileo si sta rivoltando nella tomba [:D]"

Non sono molto ferrato con la fisica e le sue equazione, perdonatemi l'ignoranza in questo campo, però mi incuriosisce questa cosa, insomma due corpi con uguale peso cadono assieme mentre due con peso diverso cade prima quello più pesante? [8]

che confusione, mi chiarite questo dilemma possibilmente senza equazioni o espressioni fisiche GRAZIE MILLE [:)]

17/05/2010, 23:58

IdentFlyObj
Ma sei un troll?
Un grattacielo va in frantumi,e tu vuoi avere notizie specifiche su quegli oggetti che precipitavano? La risposta è :vetro,acciaio,plastica, cemento.

MA NOOOOOO ahahaha io mi riferivo a cosa si tratta la caduta libera non gli oggetti che cadvano dalle torri [:D]

18/05/2010, 08:34

tommaso ha scritto:
Il povero galileo si sta rivoltando nella tomba [:D]

............. solo? Secondo me le sue urla si sentono in tutto il cimitero [:D]
Rispondi al messaggio