Alla ricerca di "anomalie" sui vari corpi celesti del nostro sistema solare. Strutture artificiali o naturali?
11/02/2009, 00:33
magari:D
13/02/2009, 22:38
allora si è capito dove si deve guardare?:D
15/02/2009, 00:09
Io lo saprei un posto
15/02/2009, 01:34
Io la vedo già dalle 19 brillantissima verso NORD/OVEST
15/02/2009, 09:58
grazie xkjes! nord-ovest, verso le 19.00 mmmm ok da casa mia sicuramente non è visibile. E' molto alta nel cielo? o risulta piuttosto bassa verso l'orizzonte?
15/02/2009, 10:24
Buongiorno Sirius, perché da casa tua non la puoi vedere? E' abbastanza alta per vedere ovunque tu sia!
15/02/2009, 13:35
non posso vederla, perkè la dove c'è il nord-ovest, a casa mia, è collocato un abnorme palazzo che mi copre tutta la visuale del Cielo.
15/02/2009, 15:37
![Emoticon [:185]](./images/smilies/UF/185.GIF)
non lo puoi demolire, abbatterlo,cancellarlo......
scherzavo!!!
Comunque non hai la possibilità di uscire di casa?
15/02/2009, 19:06

eheh si si xò chiedevo appunto se era alta o bassa sull'orizzonte proprio per decidere quale sia la locazione migliore per osservarla, e penso di averla trovata, è anche una zona molto buia la sera, il che faciliterebbe l'osservazione. Che dici.. meglio binocolo? o Telescopio?
15/02/2009, 20:17
Telescopio ti stanchi meno
24/02/2009, 10:26
ulin è arrivata, si vedrà a occhio nudo
La «cometa verde» transita in queste ore nel punto più vicino alla Terra
*
NOTIZIE CORRELATE
*
Arriva Lulin, la «cometa verde» (4 febbraio 2009)
La cometa Lulin fotografata da Paolo Candy
La cometa Lulin fotografata da Paolo Candy
Siamo arrivati al momento più atteso. Lulin, la «cometa verde» come è stata battezzata per il colore dei gas che caratterizzano la sua coda (con cianogeno e carbonio ionizzati) il 24 febbraio transita al punto più vicino alla Terra, 60 milioni di chilometri. Nella notte tra il 23 e il 24 febbraio apparirà vicina a Saturno (appena un paio di gradi a sud) nella costellazione del Leone in direzione sud-est (GUARDA LO SCHEMA).
A OCCHIO NUDO - In questi giorni, dunque, sarà più facile da osservare con attenzione anche a occhio nudo, meglio almeno con un binocolo. Questa mattina quando Paolo Candy responsabile dell’osservatorio dei Cimini la fotografava, appariva quasi senza coda; in realtà ne ha due, una di polveri e l’altra di gas. Lulin (C 2007 C3) dovrebbe essere alla sua prima visita nell’interno del sistema solare, secondo Don Yeomans che alla Nasa guida il programma NEO, relativo agli oggetti che si avvicinano alla Terra. Inoltre ha una caratteristica insolita perché viaggia in senso retrogrado rispetto ai pianeti.
LO STUDIO DEI GAS - Studiare i suoi gas è interessante perché, essendo alla sua prima visita, dovrebbero conservare tracce delle sue origini e quindi delle origini del sistema solare. Oltre che con i telescopi terrestri Lulin è indagata anche dallo spazio. Particolarmente impegnato in questo lavoro è il satellite Swift della Nasa (realizzato anche con la collaborazione dell’ASI italiana, con la guida del professor Guido Chincarini dell’Osservatorio di Brera-Merate). Swift infatti permetterà agli astronomi di riprender il cuore dell’astro con la coda simultaneamente nella radiazione X e ultravioletto. Quando alla fine di gennaio lo strumento Uvot ultravioletto di Swift scandagliava Lulin “i dati rivelavano che diffondeva quasi 800 galloni d’acqua ogni secondo – precisa Tennis Bodewits del centro Goddard della Nasa – una quantità che basterebbe per riempire una piscina olimpionica in meno di 15 minuti”.
mi spieghi cosa ce a nord'ovest? sicuro che non è una stella?
24/02/2009, 11:27
ciao a tutti ,
se vi servono informazioni su come osservare la lulin e come riuscire a fotografarla chiedete pure , sono a vostra completa diosposizione. Per il momento il tempo non è stato clemente e non sono ancora riuscito a fotografarla ma spero di farlo al più presto, comunque appena avrò immagini se desiderate vederle vi invio una copia.
ciao nicola
24/02/2009, 14:12
nicola potresti indicarmi dove guardare tra le serate di questa sera e domenica prossima? p.s. domanda stupida

... ma ad occhio nudo si vede? quanto è grande? più o meno della hale-bopp ( che a occhio nudo si vedeva benissimo ) ?
24/02/2009, 20:40
io lo vista oggi! e nord est!:D