Ciao Mati
ti rispondo per dovere di cronaca e poi ti chiedo di chiudere qua, questo solamente per dare spazio al caso di 2di8.
Vorrei chiarire che non sono ne offeso o contrariato, ho solamente chiesto di chiudere questa discussione perche è evidente che affrontiamo la ricerca su due piani completamente differenti, per quanto mi riguarda con metodologia scientifica, ricerca su campo e strumentazione all'avanguardia, come la affrontate voi non so, ditemelo.
Non penso che un monologo tra di noi sia di aiuto alla ricerca, ecco il perche di uno stop, tutto qua niente di misterioso. Cmq cercherò di rispondervi spero per l'ultima volta, senza offesa.
bo nicola non so che dire, mi dispiace, se tu vuoi sentirti dire che quello è un ufo bè allora lo dico...
è come se mi facessero vedere la foto di un'auto ma l'autore di essa continuasse a negare che quella è un'auto, pretendendo una spiegazione razionale...
io ti posso dire come vedo che anche ad altri è parso che l'oggetto non sia all'altezza del fronte nuvoloso, che i colori, le zampe, le antenne e il riflesso conducano a pensare che esso sia un palloncino in Mylar.
poi mi pare di aver già chiesto due volte di sapere quali "calcoli" e formule vengono utilizzate per stimare la distanza di un oggetto fotografato... purtroppo non ho ricevuto alcuna rispostanessuno ha mai detto che l'oggetto strutturato sia un ufo o qual si voglia macchina extraterrestre. Se tu avessi letto il report che ti ho indicato dove sono presenti tutti i dati da te richiesti avresti capito che dalle analisi eseguite, ed in particolare parlo della PSF (Point Spread Function), si dimostra senza ombre di dubbi, che l'oggetto non emette ne luce propria ne riflessa, quindi mi devi spiegare come faccia l'ipotetico palloncino in mylar, a non riflettere la luce, e non mi dire perche è colorato perche non regge. Per quanto riguarda i calcoli per la stima della distanza, oltre ad essere pubblicati nella stessa discussione sono anche nel report indicatoti, forse ti sono sfuggiti....
per quanto riguarda la forma, non ho detto che il palloncino sia sgonfio al 100% mauna piccola parte, come spesso accade fuoriesce, una parte di elio rimane all'interno e permette comunque all'oggetto di volare. Essendo molto gonfi la parte di elio fuoriuscita non viene rimpiazzata dall'aria quindi il pallone risulta flaccido e molto sensibile anche alla più lieve corrente d'aria, che pur non spostando il palloncino lo deforma, ma comunque mi chiedo, se la distanza da terra di tale palloncino è così elevata come dici, ad occhio umano è percepibile un suo spostamento anche di solo mezzo metro in una direzione opposta? penso di no, anche perchè in aria non abbiamo punti di riferimento, quindi la vedo dura affermare che l'oggetto non si sia spostato nemmeno di quel poco da deformarlo. Soprattutto se consideriamo la nostra agitazione, la "stanchezza" per essersi precipitati in casa a prendere la macchina fotografica, il mettere a fuoco, il cambiar foale, magari obiettivo, a causa di tutto ciò qualcosa può essere sfuggitoAllora vediamo di esprimermi in maniera sintetica ma comprensibile.
Tu dici che dal palloncino sarebbe fuoriuscito una piccola quantità di elio, come? un foro è improponibile, se ci fosse una perdita di qualsiasi tipo prima o poi si esaurisce il gas al suo interno, poi se solamente il palloncino diminuisce di 1/3 la quantità di elio in esso contenuto non può alzarsi a quella quota. Inoltre ti posso assicurare che se il vento ha la forza di deformare l'aspetto del palloncino può spostarlo facilmente tanto da indurlo ad un cambio di direzione, come tu stesso hai osservato alla sagra di paese e scritto sul forum. Poi ti dimentichi la mia testimonianza diretta, quindi almeno che tu non intenda dire che ho preso lucciole per lanterne, e sinceramente non ne vedo il motivo dato che non eri presente all'avvistamento e non puoi dare una valutazione oggettiva e tanto meno diretta, non vedo perche continuare a discutere, dov'è il problema, io ti assicuro che non rimango male per così poco. Ma poi come fai ad affermare che al momento della ripresa ero agitato, stanco, questa proprio è bella… tu neanche mi conosci e neppure leggi cosa scrivo, perché sempre nel famoso report e nella discussione stessa ho scritto come si svolto l’avvistamento stesso ed oltretutto che usavo un teleobiettivo zoom Tamron 70-300mm lenti ED asferiche, quindi non devi cambiare l’obiettivo.
io non voglio concludere qui il caso, perchè se non mi interessasse non sarei qui a scrivere ma a fare altro, se tu purtroppo credi che sia una perdita di tempo, bè non posso obbligarti a scrivere e ad aiutarti a dare una risposta. mi spiace ma questo caso verrà archiviato insieme a tanti altri e mi dispiace molte volte sentire gente affermare che nessuno ha risposto al suo topic, che non reputiamo il suo caso interessante... ma chissà perchè appena uno obbietta la sua tesi ci si sente subito messi da parte e si diventa permalosiIo si perche se non si è documentati è inutile fare una discussione a senso unico e senza un filo logico, ecco perche ritengo che sia una perdita di tempo, e non ti preoccupare che il caso non verrà archiviato forse nella tua casistica personale, ma credimi qualcuno mi ascolta.
Cmq sia ho avvertito gli amministratori e moderatori del forum.
augurandoti cieli sereni e sperando di finarla qua, ti saluto, nicola.