Cita:
mimmoz ha scritto:
No, non ho parlato di macchie nere, ho solo visto che filtrando i contorni dell'oggetto, PS si comporta come se anche i pixel attorno ad esso siano influenzati, rivelando una specie di "alone" sia in alto che in basso.
Ahh capisco, beh non preoccuparti per quello.. è normalissimo considerando che l'oggetto preso dalla fotocamera viaggiava comunque ad una velocità relativa notevole.
Per verificarlo basta controllare altre fotografie che ritraggono uccelli o insetti in situazioni simili.
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
Il secondo invece sembra semplicemente un pixel più scuro degli altri vicini, se noti infatti sul resto del cielo ce ne sono d identici; è un difetto della fotografia stessa.
Cita:
mimmoz ha scritto: PREMETTO CHE SONO UN CARCIOFO per quanto riguarda "far di conto" ma se non mi sbaglio, un ipotetico pennuto lungo una cinquantina di centimetri, che lascia una sfocatura che corrisponde circa ad un terzo della sua lunghezza, dovrebbe correre a 190 Km/h. Variando la lunghezza pennuto si può arrivare a 80 Km/h per un uccellino di 20 cm e ad esempio a 20 Km/h circa per una libellula di 5cm
Calcolo spannometrico velocità
34,31 KB Spero solo che siano giusti i calcoli... ![Davvero Felice [:D]](./images/smilies/UF/icon_smile_big.gif)
In questi casi è molto difficile determinare uno qualsiasi dei fattori da te richiesti.
Velocità, lunghezza corpo e dunque sfumatura dovuta al movimento.. distanza.
Sono tutti in relazione tra di loro, e senza averne nemmeno uno è impossibile determinarli.
La velocità, ad esempio, non è quella propria dell'oggetto; quanto quella relativa dovuta alla sua distanza dall'osservatore.. un aereo anche se molto più veloce sarebbe stato fotografato "fermo".
Nei miei post precedenti ho provato a fare una stima accettabile affermando che l'uccello viaggiasse a 90km/h (in quelle zone dovrebbero esserci i tipi adatti) ed avesse lasciato dunque 7/8 cm di "scia".
In quel caso potrebbe avere circa 45 cm di lunghezza (infatti più che su 1/3 di scia protendo per 1/6).
Ma da qui a dare indicazioni
reali sulla sua lunghezza o sulla sua distanza ce ne passa. E' una stima accettabile
se fosse realmente un uccello e dunque ad una distanza di 700/1000 metri al massimo.
Edit: Analizzando la parte più scura dell'oggetto si può anche ipotizzare che il volatile fosse molto più vicino alla fotocamera, e dunque avesse una velocità
relativa maggiore (
oggettiva però sempre uguale, intorno ai 90km/h)..

Il becco e la coda lasciano trapassare gran parte della luce, per questo non sono presi molto in considerazione nel notare l'intersezione degli insiemi.
La luce più prossima alla destra invece viene tralasciata perché impressa sulla camera (un po' come quando l'occhio umano fissa una luce e questa poi segue lo sguardo).