Mah.... evidentemente i miei ricordi non coincidono affatto con i tuoi. Vedo dal tuo profilo che sei di soli tre anni più vecchio di me, ma io sinceramente gli anni 70 li ricordo in modo diverso, e inoltre quello che racconti è tutto molto vago, non citi nomi, né date, né trasmissioni precise.... Negli anni 70 mi pare che si parlasse di UFO esattamente come se ne è parlato negli anni seguenti. Anzi, credo che negli anni 70 se ne parlasse anche di più di quanto se ne parlasse negli anni 80, quando di fatto anche i romanzieri di fantascienza e le serie televisive trovavano ridicolo fare delle storie sugli UFO. Infatti, una serie come "UFO" è dell'inizio degli anni 70, guarda caso.... Quando ero ragazzo, vedevo in tivù servizi sugli UFO, interviste a persone che dicevano di avere avuto incontri con alieni, avvistamenti ed esperti che, in quei tempi, potevano ancora dire "che non era possibile che venissero alieni sulla Terra perché avrebbero dovuto varcare distanze troppo grandi", etc; etc: Certo, era considerato un argomento da "stravaganti".... più o meno come oggi. Magari oggi, se se ne parla con cautela, non ti prendono per matto, ma di fatto rischi di farti una pessima fama e di venire preso in giro dal primo imbecille di turno. Ma a quel tempo di spazio si parlava spesso e volentieri perché si era ancora freschi delle imprese lunari e poi si preparavano le sonde per Marte.... si credeva che avremmo presto conquistato lo spazio definitivamente (che illusi che eravamo!). Poi negli anni 80 c'è stato un periodo di "stanca".... se ne parlava molto meno, credo anche per il cosiddetto "riflusso", come lo si chiamava. Le idee progressiste cominciavano a cedere al ritorno a una mentalità più reazionaria, e siccome gli alieni erano un argomento "progressista" e tendenzialmente anticlericale, era ovvio che tutto tornasse nell'oblio. Poi, sul finire degli anni 80 è comparso Whitley Strieber, e il tema dei rapimenti da parte degli alieni è diventato di moda. Di rapimenti si parlava già prima, ma non come di un argomento principale. Magari c'era qualcuno che dichiarava di essere stato sequestrato dagli alieni, ma non era considerato in sè un tema principale. Poi negli anni 90 ci si sono messi anche i cerchi nel grano, che in effetti prima non c'erano (per fortuna) e speriamo che prima o poi sta moda finisca, perché proprio non mi va giù che dei buontemponi rovinino i campi di grano a quei poveretti degli agricoltori, che si vedono rovinare il loro sudato lavoro.... sarebbe bene che si capisse tutti che sono solo brutti scherzi fatti solo per prendere in giro i creduloni. Allora forse quelli che hanno così tanto buon tempo da perdere a fare vandalismo nei campi, la pianterebbero e si darebbero ai murales (naturalmente, con messaggi da parte degli alieni!). Direi che negli ultimi venti anni il tema ufologico è tornato di prepotenza, e senz'altro oggi se ne parla molto di più che in passato, ma che negli anni 70 la gente non sapesse niente e non ci fossero trasmissioni in tivù mi sembra non solo azzardato, ma addirittura falso. Semmai sono gli anni 80 che segnavano un periodo di "stanca" a favore di argomenti come il paranormale, l'esoterico, il magico, i fantasmi.... insomma, erano gli anni del Riflusso, e si tornava indietro.....
|