11/11/2010, 19:59
DarthEnoch ha scritto:
Penso che i documenti di questi popoli parlino più di un ricordo, che di avvenimenti visti
11/11/2010, 20:10
11/11/2010, 20:28
11/11/2010, 21:19
Sono comunque fonti tramandate di generazione in generazione!DarthEnoch ha scritto:
Però io non penso che ci convivessero più. Io mi sono fatto l'idea che gli dei siano andati via durante il diluvio univesale (14-12.000 a.c.) e poi non siano più tornati. Penso che i documenti di questi popoli parlino più di un ricordo, che di avvenimenti visti
11/11/2010, 21:51
Sirius ha scritto:
io non avevo mai sentito dire che i Sumeri avessero un calendario simile - se non identico - a quello dei maya, nemmeno seguendo Sitchin che ha parlato e sparlato dei Sumeri per decenni.
12/11/2010, 09:24
12/11/2010, 14:55
Sirius ha scritto:
Questo in che modo ci riporta al 21 dicembre 2012?
Un conto è dire che i Sumeri conoscevano la precessione degli equinozi, cosa più che credibile, visto che gli Egiziani, che dai Sumeri qualcosa avranno pure attinto, la conoscevano e sappiamo che non sono nati imparati.
Un conto è dire che il calendario Maya e il calendaro Sumero sono la stessa cosa.
Un conto ancora è dire che i Sumeri hanno parlato del 21 dicembre 2012 come della fine di un'era.
Queste due ultime cose mi pare che tu solo le dica, e che nemmeno Sitchin ne abbia mai esplicitamente parlato.
Non mi risulta nemmeno che alcuna civiltà tipo quella Sumerica, o Egiziana, avesse una concezione ciclica del tempo, cosa che - direi - è centrale per comprendere il modo di pensare degli antichi Maya.
12/11/2010, 15:21
12/11/2010, 17:00
12/11/2010, 17:49
Quoto!!!! Anch'io sono un appassionato lettore di Robert Bauval e Graham Hancock,però, sinceramente, non mi ricordo il passaggio dove parlavano di un possibile collegamento tra le due civiltàDarthEnoch ha scritto:
Secondo me però unisci pure troppe cose.. cosa c'entra i Maya, i Sumeri e gli Egizi con le apparizioni Mariane! Dai suvvia, un pò di serietà. Non è un riproverò a te, ma mettere in mezzo a fatti scientifici avvenimenti puramente religiosi mi fa storcere il naso. Comunque se puoi postarci qualche passaggio di questi libri da cui hai tratto questa teoria te ne sarei grato, così potremmo farci un idea anche noi. Il problema è che anche se i Sumeri avevano la stessa precessione dei Maya (da dimostrare) e usavano anche loro un calendario non vuol dire che il calendario Maya e il loro fosse lo stesso. Potrebbe anche essere nato separatamente e in tempi distinti.
12/11/2010, 18:42
DarthEnoch ha scritto:
Secondo me però unisci pure troppe cose.. cosa c'entra i Maya, i Sumeri e gli Egizi con le apparizioni Mariane! Dai suvvia, un pò di serietà. Non è un riproverò a te, ma mettere in mezzo a fatti scientifici avvenimenti puramente religiosi mi fa storcere il naso. Comunque se puoi postarci qualche passaggio di questi libri da cui hai tratto questa teoria te ne sarei grato, così potremmo farci un idea anche noi. Il problema è che anche se i Sumeri avevano la stessa precessione dei Maya (da dimostrare) e usavano anche loro un calendario non vuol dire che il calendario Maya e il loro fosse lo stesso. Potrebbe anche essere nato separatamente e in tempi distinti.
12/11/2010, 18:54
12/11/2010, 19:14
DarthEnoch ha scritto:
Potrebbero! Ma siamo sempre là, le prove?
12/11/2010, 19:40
12/11/2010, 20:14
DarthEnoch ha scritto:
Secondo me però unisci pure troppe cose.. cosa c'entra i Maya, i Sumeri e gli Egizi con le apparizioni Mariane! Dai suvvia, un pò di serietà. Non è un riproverò a te, ma mettere in mezzo a fatti scientifici avvenimenti puramente religiosi mi fa storcere il naso.