Io non classifico certamente coloro che mescolano ufologia con religione come "fanatici", dico semplicemente che quello che dicono esce da qualsiasi contesto scientifico per approdare e rimanere in un ambito di fede religiosa. Se uno vuole identificare gli alieni con gli angeli biblici e contribuire a diffendere una religione ufologica, è liberissimo di farlo, e non dev'essere insultato o emarginato o dileggiato semplicemente perché ha fatto delle scelte di fede che non sono quelle della maggioranza. Di fatto, fin dall'inizio del fenomeno UFO, dal 1947 in poi, sono sempre comparsi dei personaggi che affermavano che i fenomeni UFO avevano un significato religioso e magari univano tali fenomeni alle apparizioni della Madonna a Fatima o Medjugorje, o alle attese apocalittiche del secondo avvento di Cristo o del Regno dei Mille Anni (millenarismo).... niente di strano. La religione può assimilare qualsiasi cosa le passi accanto, basta che ne abbia voglia.... Purtroppo però, quando questo avviene, l'ufologia non diventa più un dialogo aperto a tutti, una questione che può riguardare chiunque, ma un affare che riguarda solo determinate persone o gruppi: quelli cioè che hanno fatto determinate scelte di fede. Infatti non tutti i cristiani sono disposti a credere che gli angeli siano alieni, bensì ciò che si è sempre creduto: puri spiriti disincarnati che appartengono all'aldilà, non a un altro pianeta. E poi ci sono tutti quelli che non sono cristiani, ma che credono all'esistenza degli alieni, me compreso. Ci sono a questo mondo milioni, miliardi di persone che non sono cristiane, che appartengono ad altre religioni non-cristiane o addirittura non-bibliche, o che non appartengono a nessuna religione. Queste persone, di fronte a questi racconti, cosa possono dire? Possono dire solo: "beh, se tu vuoi crederci.... credici! Io non posso crederci perché va contro la mia coscienza, o le mie tradizioni, o le mie scelte di fede". Quindi è importante che chi parla di questi "Contattisti Angelici" capisca bene che può avere un uditorio solo molto limitato, mentre gran parte dell'umanità interessata agli alieni non può che distogliere la sua attenzione da simili argomenti, nei quali non può, oggettivamente, credere. Se uno crede nell'esistenza dei visitatori alieni, ma non crede nella Bibbia, o in Cristo, già non può accettare simili "rivelazioni".
Ultima modifica di Enkidu il 04/02/2011, 14:35, modificato 1 volta in totale.
|