In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

curiosa scrittura

15/02/2011, 17:59

Tempo fa "scartabellando" tra alcune cose di mio nonno,mi sono imbattuto in un pezzo di carta,apparentemente numerata come fosse una pagina di un libro,scritta in una lingua parecchio strana.
Provai a suo tempo a fare una ricerca,anche in altri forum,ma con scarsissimi risultati.Ho pensato quindi di postare qui le foto di questa pagina,CHE PREMETTO NON AVENDO SCANNER SONO DI UNA QUALITA' TREMENDAMENTE SCADENTE [:I].
Come dicevo,somiglia ad un pezzo di libro.Sembrerebbe scritto a macchina e la carta(ingiallita dal tempo)sembra essere molto porosa.
Ho cercato in rete tra lingue straniere e lingue antiche ma non ho trovato nulla, qualcuno di voi sa dirmi di che lingua si tratti?

Ecco le foto:

Immagine:
Immagine
10,41 KB

Immagine:
Immagine
6,81 KB

Immagine:
Immagine
72,26 KB

Immagine:
Immagine
119,86 KB

Grazie in anticipo per gli eventuali interventi

15/02/2011, 19:00

Forse birmano?

Immagine

15/02/2011, 20:07

eh si......effettivamente ci assomiglia parecchio,in special modo nei "doppi tondi".....grazie!ottima indicazione!

15/02/2011, 21:35

e la domanda ora sorge spontanea... ti risulta che tuo nonno conoscesse il birmano? .. che lavoro faceva?

15/02/2011, 21:46

sì, sembra una lingua di quel ceppo, birmano, tailandese e lì vicino...

15/02/2011, 22:03

il bello è quello....che io sappia mio nonno in Birmania non ha mai messo piede.
Ho chiesto alla zia(unica discendente in vita a parte me)e che lei sappia nessuno in famiglia è mai stato giu di li......
mio nonno è stato prigioniero in Russia durante la 2 guerra mondiale...è tutto quello che so.
Il fatto che mi ha incuriosito è che l'ho trovato in un portagioie custodito bene insieme ad oggetti a lui cari.....
Non so che dire [8)]

15/02/2011, 22:24

la cosa + ovvia sarebbe farlo decifrare da qualcuno che conosce quella lingua, supposto che sia birmano...ma immagino non sia così facile reperire qualcuno che la conosca

15/02/2011, 22:30

mmmmm...ho degli amici Thailandesi,posso provare a farlo vedere a loro se è di quelle suppongo sapranno dirmi qualcosa,magari non una traduzione,ma almeno mi diranno se è di quel ceppo....

15/02/2011, 22:34

eh è già 1 inizio!

15/02/2011, 22:36

Ottima idea.

Ho visto caratteri simili in lingue di quelle parti, per cui concordo al 100%.

Nulla di mysterioso, se mi passate il termine. [;)]

Naturalmente, essendo un pezzo di storia di famiglia, decisamente merita di essere indagato da parte tua. [;)]

Saluti,

Aztlan

15/02/2011, 22:37

si infatti...non mi aspettavo un mistero,ma almeno cerco di capire che combinava mio nonno con i birmani [:D] [:D] [:D]

15/02/2011, 22:49

Ecco una nota tratta da Wikipedia a proposito del birmano:

Lo scritto è formato da caratteri circolari e semicirolari derivati dalla Brahmi (come l'hindi, il thai, il khmer, il lao ecc.).

Quindi cercherei fra queste lingue.
Ultima modifica di The Guardian il 15/02/2011, 22:51, modificato 1 volta in totale.

15/02/2011, 23:11

laston ha scritto:

si infatti...non mi aspettavo un mistero,ma almeno cerco di capire che combinava mio nonno con i birmani [:D] [:D] [:D]

magari cercava di far invadare gli alieni dai birmani con l'aiuto dei vampiri all'incontrario dei simpson! asd... un agente segreto tuo nonno??

15/02/2011, 23:17

DarthEnoch ha scritto:

laston ha scritto:

magari cercava di far invadare gli alieni dai birmani con l'aiuto dei vampiri all'incontrario dei simpson! asd... un agente segreto tuo nonno??

Magari si era invaghito di qualche bella orientale... [:)]
Sono un romantico... [:I]

15/02/2011, 23:21

The Guardian ha scritto:

DarthEnoch ha scritto:

laston ha scritto:

Magari si era invaghito di qualche bella orientale... [:)]
Sono un romantico... [:I]

se ci basiamo su questo, io sembrerei uno psicopatico allora [:255]
Rispondi al messaggio