18/02/2011, 17:39
18/02/2011, 17:55
18/02/2011, 20:05
18/02/2011, 20:44
18/02/2011, 22:43
18/02/2011, 23:21
Secr3t ha scritto:
...uhm..Paolo (Bolognesi), hai detto che terrete un incontro in cui ci sarà anche Caponi, giusto?
Non è che potresti chiedergli di portare le foto e farne delle scansioni per poi postarle qui?
Sarebbe molto utile, visto che dici che dal "vivo" le foto sembrano più genuine.
18/02/2011, 23:24
Thethirdeye ha scritto:
Le riposto tutte e sei....
non penso si offenderà qualcuno no?
18/02/2011, 23:32
Paolo Bolognesi ha scritto:Thethirdeye ha scritto:
Le riposto tutte e sei....
non penso si offenderà qualcuno no?
Mah...Filiberto tiene molto al copyright delle foto, ed in più di un' occasione ha citato chi ne ha fatto uso senza esserne autorizzato.
18/02/2011, 23:37
18/02/2011, 23:40
Lord Nerevar ha scritto:
Quindi anche noi saremo citati in giudizio e dovremo risarcirlo?
19/02/2011, 01:25
Paolo Bolognesi ha scritto:
Mah...Filiberto tiene molto al copyright delle foto, ed in più di un' occasione ha citato chi ne ha fatto uso senza esserne autorizzato.
Lord Nerevar ha scritto:
Ancora oggi Caponi è protagonista di un caso giudiziario, ma non è lui l'imputato, anzi: vuole un risarcimento pari a più di un miliardo delle vecchie lire (!) da quelli che hanno sfruttato senza consenso il materiale e le immagini fotografiche scattate da Filiberto Caponi a Pretare d'Arquata nel 1993. "Nessuno si può impossessare della mia storia e delle mie foto", "Sono solo io l'unico ad avere i diritti su tutto" (parole di Filiberto Caponi).![]()
19/02/2011, 02:35
19/02/2011, 16:25
Thethirdeye ha scritto:Paolo Bolognesi ha scritto:
Mah...Filiberto tiene molto al copyright delle foto, ed in più di un' occasione ha citato chi ne ha fatto uso senza esserne autorizzato.Lord Nerevar ha scritto:
Ancora oggi Caponi è protagonista di un caso giudiziario, ma non è lui l'imputato, anzi: vuole un risarcimento pari a più di un miliardo delle vecchie lire (!) da quelli che hanno sfruttato senza consenso il materiale e le immagini fotografiche scattate da Filiberto Caponi a Pretare d'Arquata nel 1993. "Nessuno si può impossessare della mia storia e delle mie foto", "Sono solo io l'unico ad avere i diritti su tutto" (parole di Filiberto Caponi).![]()
Il copyright tutela i diritti sulle immagini rispetto alla legittima paternità e rispetto ad un eventuale uso improprio delle stesse. Se ad esempio qualcuno dovesse scrivere un articolo cartaceo su una rivista e dovesse integrare lo stesso articolo con le foto in oggetto SENZA chiedere il permesso a Caponi, l'autore dell'articolo, o meglio, l'editore della rivista, passerebbe i guai. Perchè sfrutterebbe quelle immagini dal punto di vista commerciale in quanto grazie a quelle foto, potrebbe incrementare le vendite del periodico. E questo non è consentito dalla legge sul copyright. Stesso dicasi per un programma televisivo mandato in onda su una televisione commerciale. L'emittente sfrutta i "contenuti" (di qualsiasi genere) per tenere inchiodati i telespettatori al quel preciso canale e questo permette all'emittente di vendere gli spazi pubblicitari all'interno della trasmissione stessa traendone di conseguenza dei profitti.
Naturalmente questo non è il nostro caso. Perchè stiamo solo "replicando" la diffusione di foto che sono già presenti in rete, perchè citiamo regolarmente l'attribuzione della paternità delle "opere" in oggetto e perchè (cosa più importante) non sfruttiamo quelle immagini dal punto di vista commerciale.
20/02/2011, 19:40
Bhe, se è opera di un pittore+scultore, proprio ben costruito non mi sembra. Anzi non gli fa proprio onore.