In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

14/03/2011, 14:35

eSQueL ha scritto:

barionu ha scritto:


Allora,uno dei componenti del gruppo barionu è un ingegnere nucleare ,visto che lo sento ogni 2 minuti , mi prega di puntualizzare :

A Chernobyl il reattore esploso era PIENAMENTE FUNZIONANTE,

mentre qui le notizie parlano di un reattore spento .

Ma è spento ..... o no ?


Il problema è questo.



zio ot


Lol, zio ot ... se le barre diventano incandescenti perché l'acqua di raffreddamento le lascia scoperte credo di poter pensare che la reazione nucleare è in atto ... o no [8)]

Se la reazione è stata fermata, perché le barre dovrebbero continuare a produrre tanto calore da fondere?

Chiedo da profano, eh.


A quanto pare ad abbassare il livello dell'acqua sono stato gli sfiati di vapore radioattivi, che sono stati effettuati per abbassare la pressione che negli impianti stava raggiungendo valori prossimi a quelli in grado di provocare un esplosione. Il problema è che riducendo questa pressione l'acqua è evaporata istantaneamente e ha lasciato scoperte le barre...
http://www.bergamoblog.it/modules.php?n ... =0&thold=0

14/03/2011, 14:45

14.38 GIAPPONE: FUKUSHIMA, BARRE SCOPERTE IN 3 REATTORI
Le barre di combustibile sono rimaste scoperte, ossia non interamente sommerse dall'acqua di raffreddamento, in tutti e tre i reattori della centrale di Fukushima 1 che erano attivi al momento del terremoto di venerdì scorso. Lo ha reso noto la stessa società che gestisce l'impianto, la Tepco, ma secondo esperti di sicurezza nucleare le due esplosioni di idrogeno che hanno interessato due reattori della centrale (il numero 1 e il numero 3) inducono a ritenere che anche in essi le barre di combustibile siano rimaste scoperte per un periodo sufficientemente prolungato da innescare la reazione metallo-acqua, con conseguente produzione di idrogeno

14/03/2011, 14:52

Cosa potrebbe succedere?

Qui alcune info.....

Giappone: difendersi dal Cesio radioattivo 137
http://www.eurosalus.com/notizie/ultime ... ttivo.html

14/03/2011, 14:57

Umm...hanno cominciato a distribuire pillole di iodio...

14/03/2011, 15:27

Mi sembra ormai chiaro che il governo Giapponese non stia dicendo tutta la verità o forse neanche loro sanno ancora bene com'è veramente la situazione alla centrale di Fukushima... dover far fronte a tutte queste situazioni catastrofiche non è sicuramente semplice.

In questo momento il governo Giapponese non esclude la possibilità che si stia verificando una fusione nel reattore 2. Nei giorni scorsi ho sentito molti "esperti" dire che un eventuale fusione sarebbe stata una cosa molto grave.. oggi gli "esperti" dicono che anche se si verifica una fusione NON è una cosa grave. All'inizio gli "esperti" dicevano che se ci fosse stata una fuoriuscita radioattiva sarebbe stato grave, la fuoriuscita c'è stata ma gli "esperti" ora dicono che NON è una cosa grave... sembra che vogliano di volta in volta sminuire i problemi che emergono.

14/03/2011, 15:31

se davvero stanno distribuendo lo iodio, significa che hanno il reale timore che la situazione possa degenerare, se già non è successo.
speriamo sia una misura precauzionale che si rivelerà inutile...

14/03/2011, 15:33

(Aggiornato alle 15:27 del 14 marzo 2011)

15:27
Barre centrale esposte per 2 ore. Fusione quasi certa 62 –

Le barre di combustibile al reattore numero due dell'impianto atomico di Fukushima-Daiichi sono rimaste completamente esposte all'aria per due ore e mezzo; una situazione che con ogni probabilità ha innescato il surriscaldamento e la fusione del nucleo del reattore. Le barre sono rimaste esposte perché una pompa antincendio che versava l'acqua del mare nel reattore per raffreddarlo è rimasta a corto di carburante. Adesso il timore è di un'esplosione al reattore numero due, Come già avvenuto al numero uno e tre: per evitare l'esplosione di idrogeno, la Tepco ha annunciato che cercherà di praticare un foro nel muro dell'edificio che ospita il reattore per far fuoriuscire l'idrogeno; la società ha anche iniziato a depressurizzare la vasca di contenimento del reattore numero due, facendo fuoriuscire vapore radioattivo.

14/03/2011, 15:40

cit esquel

Lol, zio ot ... se le barre diventano incandescenti perché l'acqua di raffreddamento le lascia scoperte credo di poter pensare che la reazione nucleare è in atto ... o no

Se la reazione è stata fermata, perché le barre dovrebbero continuare a produrre tanto calore da fondere?

Chiedo da profano, eh.





Allora , mi dicono : è come il motore di una macchina, .... ok, lo spegni, ma lui poi rimane caldo ( circa " 2/3000 gradi " ) e per raffreddarlo ci sono 3 anelli di contenimento pieni d'acqua che lo rivestono , .... ci vuole tempo per spegnerlo , e se manca l' acqua sono dolori.

vedi :

Attualmente è stato ufficialmente comunicato che la fusione del nocciolo è stata evitata tramite raffreddamento con acqua di mare.
Il che ha sollevato sarcastici commenti sui siti WEB degli istituti di fisica USAmericani dal momento che è noto come l’acqua per il raffreddamento degli impianti elettronucleari debba essere la più pura possibile per evitare l’originarsi di prodotti di attivazione radioattivi.
L’acqua salata assorbe i neutroni più velocemente e diventa a sua volta radioattiva e non è chiaro se si è usato un ciclo continuo (con conseguente scarico di acqua radioattiva nell’Oceano) od un ciclo chiuso.
Il commento più benevolo è stato: “act of desperation”.

http://www.bergamoblog.it/modules.php?n ... =0&thold=0



///////////////////////////////////////7



l'ing. nucleare del gruppo barionu conclude : in ogni caso tutto il Giappone rischia una grave contaminazione radioattiva.




///////////////////////////////////////


Se se la infilassero nel c... quelli che continuano a proporre il nucleare.



zio ot
Ultima modifica di barionu il 14/03/2011, 15:47, modificato 1 volta in totale.

14/03/2011, 15:43

Se c'è una fusione, la cosa è grave sicuramente. Per le fuoriuscite, dipende da QUANTO e COSA è fuoriuscito.
Ovvio che sono sempre cose gravi, ma ci sono quelle più pericolose e quelle meno. Ora loro ragionano in base al disastro che hanno avuto.
Ti faccio un esempio, 10 giorni fa, un fuoriuscita di cesio sarebbe stata gravissima. Ora che le condizioni sono quelle che tutti sappiamo, questa fuoriuscita non è "particolarmente" grave, perchè può comunque essere tenuta sotto controllo.
Una fusione (totale), sarebbe sicuramente la cosa più grave.

14/03/2011, 15:47

Evidentemente hanno usato l'acqua del mare perchè era l'unica soluzione possibile al momento.

14/03/2011, 15:53

Vorrei far notare che l'epicentro "DEPTH km" dei sismi in Giappone sia sempre intorno allo stesso valore..circa 25km.

14/03/2011, 15:57

Sheenky ha scritto:

Evidentemente hanno usato l'acqua del mare perchè era l'unica soluzione possibile al momento.


Già...però così facendo hanno praticamente distrutto la centrale che non potrà più essere utilizzata. Un danno economico enorme. Se lo hanno fatto la situazione era disperata fin dall'inizio...

14/03/2011, 16:05

Magari disperata come la intendiamo noi no. Magari non avevano semplicemente acqua pura sufficiente per raffreddare e tenere coperti i reattori. E se cosi è, bisognerà in un secondo momento (quando sarà passata l'emergenza) capire il perchè. Ora devono concentrarsi solo ed esclusivamente sul modo per evitare una nuova cernobyl.
A mio dire, anche "fregandosene" della situazione del disastro ambientale provocato dal terremoto.
Il 90% delle forze e le menti devono essere coinvolte solo sul problema nucleare.
Ultima modifica di Bastion il 14/03/2011, 16:07, modificato 1 volta in totale.

14/03/2011, 16:34

Comunque a noi non dovrebbe accadere nulla per fortuna...

14/03/2011, 16:35

Fukushima,forse c'e'stato inizio fusione
14 Marzo 2011 16:10 ESTERI

(ANSA) - ROMA - Le barre di combustibile nucleare del reattore n2 della centrale di Fukushima potrebbero aver iniziato una fusione parziale. Lo ha detto la societa' che gestisce l'impianto, la Tepco. La parziale fusione sarebbe stata causata dal mancato funzionamento della stazione di pompaggio dell'acqua che permette di mantenere immerse le barre, ha spiegato la Tepco. Ma i tecnici hanno subito pompato acqua di mare nella gabbia del reattore cosi' da immergere di nuovo le barre e bloccare la fusione.
Rispondi al messaggio