Quando parliamo del calendario Maya, parliamo di qualcosa più grande dei Maya e sicuramente più antica di loro. Non sono sicuro del livello di coscienza che avevano i Maya sul loro calendario, poteva essere limitata per quanto ne sappiamo, sicuramente ragionavano in modo cosi diverso da noi che non si riusciremmo nemmeno a fare paragoni.
Chiamarlo calendario è offensivo però è il modo più intuitivo per chiamarlo.
Questa creazione è un tentativo di rappresentare le leggi che regolano la Via Lattea, cicli in armonia con i processi energetici, ciclici perchè la Via Lattea ha un asse centrale su cui ruota, cosi come la Terra ruota creando i suoi cicli naturali come le stagioni e quant'altro.ù
Già il fatto che ruota significa che ha un motore, un energia che lo permette.. è il suo nucleo centrale e i Maya ne erano a conoscenza e lo chiamavano "la grande madre" se non sbaglio.
Cosa significa tutto questo? Tanto.. il calendario spiega l'universo stesso, se solo sapessimo piu su noi stessi. Ma non siamo in grado di capirlo a pieno.
Solo una civiltà che ha prosperato per centinaia di migliaia di anni e che quindi non ha perso memoria può aver creato questo incredibile calendario.
Il cambiamento avverrà ma non sarà un evento "singolare" e anomalo come una caduta di un meteorite o una guerra nucleare, che non può essere misurato e predetto da nessuno, ma bensi da qualcosa che va ricercato in un contesto molto piu ampio.
Voglio farvi questo esempio per spiegarmi:
Ci dimentichiamo sempre di guardarci dall'esterno, noi siamo i microbi che popolano un granello di sabbia in una duna nel deserto. Le dune (galassie) si spostano in continuazione e cambiano il loro assetto secondo leggi della natura come il vento sulla Terra. Quando il vento nuovo arriva e la duna cambia, il granello di sabbia seppur non cambi la sua fisica, va a ritrovarsi in un contesto diverso e ne risente per forza.. prima poteva trovarsi in cima alla duna e dopo può trovarsi sotto la duna.
E' di questo che parla il calendario Maya.
C'è da dire un'altra cosa, se sapessimo cos'è l'anima o energia vitale, potremmo capire se il cambiamento avverrà dentro di noi, o meglio se il cambiamento arriverà come un onda o se saremo noi a creare l'onda senza avere la consapevolezza di pianificarlo.
Attenzione non voglio cadere nella retorica New Age, voglio cercare di capirci qualcosa a livello scientifico.
Si possono tirare delle conclusioni:
1. La vita sulla Terra è legata al sistema solare? Si. Come? L'astrologia lo spiega. La sapienza delll'astrologia è stata gran parte persa o forse custodita dell'elite, è noto che scelgono particolari periodi "favorevoli" per i loro scopi per pianificare eventi di livello globale.
Da notare come l'oroscopo abbia una configurazione ciclica esattamente come il calendario Maya.
Ciò che oggi chiamiamo astrologia seria è solo un eco o qualcosa di altamente inquinato a mio parere.
2. Il sistema solare è legato alla Via Lattea? Si. Come? Il calendario Maya lo spiega.
Concludendo siamo immersi in qualcosa piu grande di noi, le coscienze umane sotto il punto di vista energetico potrebbero venir scosse o rinascere spontaneamente in coerenza con i cicli dell'universo, di certo si può dire che tutto ritorna, rinasce e muore, come un ciclo.
La natura sembra funzionare cosi, sembra non esserci una fine perchè in un ciclo non ha senso che esiste.
Questo mi fa pensare che tutto è eterno compresa la vita.
Ultima modifica di
sanje il 27/05/2012, 13:55, modificato 1 volta in totale.