11/04/2011, 16:12
Enkidu ha scritto:
Già... tesi che può affascinare molti, soprattutto se si dà credito alle teorie di Robert Kirk, di 300 anni fa..... il quale credeva che il Piccolo Popolo, o Fate, o Elfi, o Nani che dir si voglia, sono una specie pre-umana rifugiatasi sottoterra con l'avanzare del dominio dei Sapiens.... ma siccome al momento ci sono solo le leggende al riguardo, niente impedisce di credere che anch'essi fossero alieni che, semplicemente, avevano stabilito basi sotterranee sul nostro pianeta, per nascondersi agli autoctoni...
11/04/2011, 23:51
Enkidu ha scritto:
Mi spiace, ma non la ritengo una prova certa, e nel modo più assoluto. Non basta un'impronta di piede per dimostrare un'intera civiltà tecnologica.
Per prima cosa, il fatto che quell'uomo, di una specie ancora sconosciuta, avesse la forma del piede simile a quello dell'Homo Sapiens, non dimostra che avesse anche il resto della struttura come quella dell'Homo Sapiens e in particolare la capacità cranica.
Niente dimostra che possa aver sviluppato un linguaggio, una tecnologia che andasse aldilà delle pietre e dei bastoni, e che avesse sviluppato una cultura. Per quello che ne sappiamo, può darsi benissimo che non sia mai riuscito a superare il livello dell'Homo Erectus, intellettivamente parlando.
In secondo luogo, anche se trovassimo uno scheletro e scoprissimo che non aveva una capacità cranica inferiore alla nostra, ciò non dimostrerebbe che avesse creato una civiltà tecnologica, ma che magari si sia estinto del tutto prima di arrivarci.
Bisognerebbe appunto trovare dei reperti, dei manufatti risalenti all'epoca, di cui attualmente non c'è traccia.
Può darsi benissimo che quella sia stata una "falsa partenza", un inizio di evoluzione parallela all'Homo Sapiens che poi è stata troncata in qualche modo, e non una specie umana più antica che, per chissà quale motivo, abbia deciso di abbandonare la Terra per non tornarvi mai più.... perchè appunto dovremmo spiegare poi perché questi esseri proto-umani, dopo aver creato una civiltà tecnologica che dovrebbe essere stata localizzata in un'area particolarmente ristretta (altrimenti troveremmo tracce dappertutto), abbiano deciso di andarsene tutti quanti per non tornare più.
Quando dicevo che la teoria aliena è più semplice, non lo dicevo in senso astratto, ma in senso molto concreto: troppe cose da dimostrare con la tesi ex-terrestre, e al momento non vedo nessuna prova consistente.....
12/04/2011, 17:09
Si tratta di un falso conosciuto come le Fate di Cottingley e questo ad opera di Arthur Conan Doyle il papà di Sherlock Holmes.
12/04/2011, 18:25
12/04/2011, 19:49
star-man ha scritto:
Io non so di che cosa si tratti,o meglio,ho le mie idee in proposito
e ne ho anche parlato, ma sono sicuroche questo quid esista
da moltissimo tempo e operi tuttora parzialmente indisturbato e ben
nascosto.
12/04/2011, 22:32