Ho risposto, invece, eccome se l'ho fatto.... ma lei finge di non cogliere...
In attesa del particolare del planisfero, attenente alla datazione del 1459 (accademia neoplatonica) voglio porle un'altra osservazione: lunetta della Torre di Babele.
Come mai nella lunetta del Salomon mancano due particolari importantissimi presenti a teglio, e cioè la Torre dei Guinigi sulla sinistra e Norimberga sulla destra?! E come mai l'obelisco è così dissimile da quello riprodotto a teglio, che invece è così simile a quello del Durer?! Che sia un rimando ad Horapollo, e al suo Hyeroglifica acquisito da Cosimo de' Medici nel 1422?!?! E come mai quella torre è così simile al Colosseo? Che sia un altro modo di esprimere il tradimento dell'ideologia cattolica per la storia, come indica il particolare dell'ultima cena che ritrae Pietro col coltello dietro la schiena?! Lo stesso stile, ad esempio, di Bosh... lo stesso Bosh che ritrae Adamo ed Eva allo stesso modo di Teglio... anche lui copia da Salomon?!
Salomon, Capar Vopell (o Gaspar Vopellius secondo il Girava)... ognuno nel proprio campo non certo un eccelso referente, eppure tutti che copiano da loro?! Curiosa argomentazione...
Cacciata dal paradiso: come mai sulla sinistra dell'opera di Salomon mancano totalmente i corpi sottili di luce presenti a Teglio?! Eoni... gnosi... le dice nulla?!
Come mai a Teglio c'è un particolare che nessuno cita, ovvero una veduta di Vinci, omettente la torre dei conti Guidi?!?! Anche quella c'è nel Salomon?!?!
Scuola di Fontainebleau... Luigi XVII e Francesco I... Leonardo... le dice nulla pure questo?!
Croce del Sud... già citata da Dante... Fedele d'Amore al pari di leonardo... le dice nulla neppure questo?!?!
Differenza di stile... le ho già risposto, in quelle che lei considera NON risposte: ha mai dato una sbirciatina da vicino, magari su invito, agli schizzi di Leonardo a Oxford e Windsor?!?! le dice nulla neppure questo?!
Datazione? In linea con quanto nei sui codici sta: tra la fine del 1480 e gli inizi del 1490. Sa che c'è?! Ultima Cena... astronomia, geografia, datazioni, musica... perchè questo c'è nell'Ultima Cena, e questo ormai è assodato. Ma c'è dell'altro: ad esempio, un chiarissimo richiamo a teglio e alla famiglia Besta... (ops...).
Cito la musica, e mi sovviene una delle foto che ripropone di palazzo besta, il paradiso terrestre. Guardi bene bene quel volo di uccelli.... uno spartito musicale, musica pitagorica, richiamo a Gaffuri, ritratto del giovane musico...
Il planisfero; sa che oltre a riprodurre fedelmente una visione della terra quasi satellitare, è pure tridimensionale?!?!?!
E sa che le immagini che lei ripropone senza nemmeno avere avuto la compiacenza di vedere dal vero o di ascoltare e vedere le argomentazioni in mio possesso, sono stae rimaneggiate impropriamente e sovradipinte varie volte, a nascondere particolari sconvenienti?!?!
I casi sono due: o manca un genio all'appello della storia, oppure quella sala l'ha dipinta una e soltanto una persona!!!!!!!!
Dogon e Verne erano per segnalarle che nei riferimenti accademici ci siano delle anomalie che non possiamo prendere per vincolanti... come far risalire le piramidi di Cheope al 2.500 a.c.... ahahahah!!!
Mi dia retta, segua i suggerimenti che le ho mandato, se vuol dimostrarsi un critico serio, e riscontri quanto le suggerisco, invece di continuare ad oppormi dei riferimenti accademici palesemente risibili, come mi pare in questo forum abbiate già dibattuto.
Critici d'arte che sottolineano l'inclinazione del Lotto alla devozione cattolica?!?! ahahaha... ma per piacere...!!!!
Ah, da ultimo... nella lunetta che ritrae Caino e Abele, l'uno infligge un colpo all'altro con una pannocchia di Mais... lo stesso mais inspiegabilmente presente anche a Rosslyn.... dobbiamo allora datare tutto quanto oltre il XVII secolo, stante che a quel periodo risale la diffusione in Europa della coltura di questo cereale?!?!?!
Dia retta a me, Learco.... i riferimenti che lei cita sono palesemente surreali!
La storia è andata in un altro modo... e lo abbiamo già appurato troppe volte!!
Che fastidio le dà tutto ciò?!! Un fastidio solo intimo e individuale!?!
Lei ripropone a tutti Oronzo Fineo... 1535... PERFETTO!!!!!!!! Che c'è scritto in calce a quel planisfero?!?! Caspar Vopell che scrive?!?! A Teglio che ci sta scritto?!?!
Ancora convinto che 1499 sia la traccia di riferimento, o pensa che sia solo un'apposizione posticcia, per rientrare nell'alveo della tradizione della scoperta dell'America?!?! Lo sa che lo stesso Waldseemuller, colui che per via delle lettere di vespucci indicò in America il nome del nuovo continente, poi si ravvide?!
Mi stia bene, Learco...