Cita:
Sirius ha scritto:
falpi, da nessuna parte, ma visto che l'essere umano è dotato di capacità deduttive, Giuliani ha probabilmente solo indicato quel posto perchè tra tutti quelli vicini a Roma, è uno di quelli più geologicamente a rischio sismico. Non credo volesse dire " avverrà un terremoto LI' " .. il sistema Terra è molto complesso. Nessuno al giorno d'oggi potrebbe prevedere la nascita di un vulcano nel centro di Newyork. Da un punto di vista probabilistico forse la probabilità di un simile evento è vicina allo 0.
Da un punto di vista probabilistico, se un terremoto forte dovesse accadere, è semplicemente più probabile che accada nella zona descritta da Giuliani, che non altrove. Ma sempre di probabilità di si parla, non di certezza. Ti ricordo che il metodo Giuliani può prevedere scosse con precisione solo in un raggio ristretto intorno all'Aquila ( 50 km attualmente ), che le scosse più lontane non possono essere previste con precisione , sia riguardo l'epicentro sia riguardo la magnitudo, e che in base ai suoi rivelatori gli risulterebbe più facile predire un evento forte, che non uno debole, se questo avvenisse più distante di 50 km dall'aquila.
In altre parole, con il metodo Giualiani, per scosse distanti più di 50 km dal bacino dell'aquila, la previsione risulta più probabile e giusta quanto più grande è la magnitudo del terremoto in questione.
In qualsiasi caso Giuliani può prevedere scosse se non erro in un range temporale di 24 ore.
Quindi, il posto da lui segnalato, credo si tratti solo di una indicazione di massima, in quanto zona "più sismica" o più soggetta a rischi sismici, di altre, e vicina a Roma.
grazie Sirius,sei stato molto gentile a fornirmi la spegazione. I metodi di rilevazione di Giuliani oramai sono noti, mi chiedevo però da dove avesse tirato fuori la data, più che la zona. Lui comunque afferma che i suoi rilevatori siano in grado di carpire delle avvisaglie anche se dovessero avvenire nei dintorni di Roma. io dico che tutto però dipenderebbe dall'intensità dell'evento. Non so dove abiti tu, ma ti assicuro che il terremoto dell'aquila ha svegliato anche noi alle tre di notte, si è avvertito molto forte.