Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 47  Prossimo
Autore Messaggio

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2011, 02:07 
Cita:
barionu ha scritto:
Cita:
Trystero ha scritto:
Ti ho già detto che non è in un sito ufologico che si fa la storia dell'arte.

Qui, carino, sei tu che ti sbagli .
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=1

Appunto, rimane proprio qui. Qui dentro e basta.
E rimesta pure quella minestra rappresa...

Ultima modifica di Trystero il 12/05/2011, 02:09, modificato 1 volta in totale.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 02:12 
Cita:
Trystero ha scritto:

Cita:
barionu ha scritto:
Cita:
Trystero ha scritto:
Ti ho già detto che non è in un sito ufologico che si fa la storia dell'arte.

Qui, carino, sei tu che ti sbagli .
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=1

Appunto, rimane proprio qui. Qui dentro e basta.
E rimesta pure quella minestra rappresa...

Bicarino, anche qui ti sbagli, e di brutto , e lo vedrai presto.

zio ot [;)]

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 02:32 
Cuoghi che bisogno hai di accanirti e' solo un forum che ti frega?
oppure ti frega e sei preoccupato per il messaggio devastante che teglio porta co n se', la verita rende liberi cuoghi lo sai vero'?
Ti sara difficile smontare il messaggio complessivo di teglio , che e' un messaggio leonardesco a tutti gli effetti che ti piaccia o no!
Continua ad accanirti su urobori , cartoline , vinci o non vinci , tutto e' opinabile e qualcosa bisogna metterti in mano da maltrattare
Quello che e' la vera essenza delle cosidette prove (sic) ancora non l'hai visto, ti e' stato fatto balenare agli occhi delle possibili implicazioni e questo se passa vi fara' fare la FIGURA DEI BUONI A NULLA.
Sta sereno cuoghi e fa' il tuo lavoro che io e magnani facciamo il nostro ............ [:D] [^]

Profilo  

Pleiadiano
Pleiadiano

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 02:37 
Ciao Trystero,

Cita:
Trystero ha scritto:

Ti ho già detto che non è in un sito ufologico che si fa la storia dell'arte. Qui ci si può anche lasciare andare a battute o a risposte leggere senza nessuna paura di "scadere".

Fammi capire una cosa (se ti va), hai scritto non poco in questo thread e ora te ne esci con questa sparata poco felice?!
Perchè se non è in un sito ufologico che si fa la storia dell'arte, tu vi stai partecipando?

Sto seguendo tutti i vostri scritti e, devo dire che è un piacere leggervi (tutti).

Barionu, ha più volte detto che tu, Trystero, sei uno in gamba e, non posso che concordare con lo zio ot. [;)]
Però, c'è qualcosa che non va se dici una cosa come quella che ho evidenziato nel quote (è anche contradittorio, visto che sei utente di questo forum).
A parer mio, è meglio considerare il contenuto di una ricerca e no se la si sta portando avanti in questo o in quel sito.

Immagine

•Skywatchate più che potete•

¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯¯
Tutto l'acciaio del mondo non vale la vita di un solo bambino.

No one
Can
Eat
Money
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 09:17 
Bicarino, anche qui ti sbagli, e di brutto , e lo vedrai presto.

Assolutamente si.......

Profilo  

Astronave
Astronave

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2011, 09:54 
Cita:
ArTisAll ha scritto:
Fammi capire una cosa (se ti va), hai scritto non poco in questo thread e ora te ne esci con questa sparata poco felice?!
Perchè se non è in un sito ufologico che si fa la storia dell'arte, tu vi stai partecipando?

Perché mi piace discutere, come credo succeda anche agli altri che partecipano. Scrivo di argomenti di questo tipo, in newsgroup e forum di mistero, da molti anni (mi pare dal 1998), perché mi interessa trovare nuovi argomenti e confrontarmi con altri che hanno queste curiosità anche se dall'altra parte (e poi, dì la verità, sarebbe noioso se non ci fosse nessuno "scettico" a cui ribattere no?).

Ma so benissimo che, soprattutto per argomenti come la storia dell'arte, non è qui che si possono rendere credibili e apprezzate le proprie teorie. Non è un'eresia e neppure un'offesa. E' la realtà.

Qui mi diverto e trovo spunti interessanti, ma non è qui che "si vince o si perde" (uso questa metafora perché barionu spesso dice di avermi "massacrato" o "disintegrato" in questo e altri forum, e la cosa mi fa molto ridere). Lo stesso è per questa storia di Leonardo che avrebbe dipinto la Sala della Creazione, non è qui che Magnani potrà rendere credibile la sua storia. Lo sanno bene tutti quelli che seguono questa discussione e lo sa bene Magnani, che si lamenta perché le istituzioni lo ignorano nonostante lui sostenga di aver "consegnato ai fasti della cronaca prima, e al patrimonio nazionale poi, un tesoro del genere".

Una teoria, per quanto ardita e "di confine" dovrà trovare necessariamente i canali giusti per imporsi, quelli dove si confrontano studiosi che lavorano cercando davvero documenti, riscontri, testimonianze, che possano provare le proprie teorie. Qualunque studioso serio sa che il primo critico feroce delle proprie nuove ipotesi deve essere lui stesso. La prima cosa da fare è sempre cercare di confutare se stesso, per arrivare a rendere sempre più solida la propria ipotesi eliminando i punti deboli sui quali si può essere facilmente attaccati. Solo così quello che rimane potrà essere davvero credibile.

Un consiglio che vorrei dare a Magnani è quello di lasciar perdere Leonardo che con quella sala non c'entra niente, e di dedicare le proprie energie a cercare con determinazione chi possa essere l'artista o gli artisti che dopo la metà del Cinquecento hanno realizzato quei dipinti. Questa sarebbe una bella scoperta, che potrebbe dargli soddisfazioni, visto che ancora nessuno ha fatto seriamente ricerche in tal senso e gli studi pubblicati si limitano a datare la sala al tardo Cinquecento senza tentare specifiche attribuzioni. Cercare negli archivi storici lombardi lettere, documenti, piante, tutto quello che ha a che fare con i Besta. Possibile che degli archivi di questa famiglia non sia rimasto niente? Cercare soprattutto i mandati di pagamento, gli inventari, i documenti che possono sembrare secondari e che invece sono spesso fondamentali. Confrontare quei dipinti con quelli di altri palazzi cinquecenteschi lombardi, capire anche quali pittori fossero specializzati in grottesche perché una cosa di alta qualità in quella sala sono proprio le grottesche (anche queste non precedenti agli anni '20 del Cinquecento), che venivano realizzate da artisti che si dedicavano solo a questo tipo di decorazione e affiancavano quelli che invece dipingevano le scene principali.

Io per le mie ricerche ho passato al setaccio per anni gli archivi storici di Reggio, Modena, Ferrara, le città estensi dove pensavo potessero trovarsi testimonianze inedite utili per poter attribuire la progettazione di un edificio storico o per trovare dove, in quello stesso edificio sventrato due secoli fa, potessero essere ancora localizzati certi cicli pittorici del cinquecento.
E alla fine ci sono riuscito, con anni di pazienza, cercando nei luoghi giusti, non creandomi teorie preconcette da difendere con le unghie e con i denti anche di fronte all'evidente infondatezza.
Lavorando in quel modo si avranno solo enormi delusioni.

Ultima modifica di Trystero il 12/05/2011, 09:56, modificato 1 volta in totale.

Vorrei proporre alla benevola considerazione del lettore una teoria che potrà sembrare paradossale e sovversiva. La teoria è questa: che sarebbe opportuno non prestare fede a una proposizione fino a quando non vi sia un fondato motivo per presupporla vera. (Bertrand Russell)
 Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 10:22 
Bene cuoghi vedo con piacere un discorso ben argomentato e che ci puo' stare! tu fai un discorso tecnico e da tecnico bocci la paternita' leonardesca dell'opera, perche di opera si tratta comunque sia.
Ora io personalmente credo che il discorso complessivo di teglio sia da attribuire in toto alla scuola leonardesca , sopravvissuta al titolare (melzi ecc ecc), ne esce un messaggio interessante e originale del modus vivendi dell'epoca ed altre implicazioni che definire interessanti e' un eufemismo.
Se vuoi collaborare a dare il giusto risalto, al comprensorio tellino sei il benvenuto naturalmente te lo dico a titolo puramente personale per l'amore che ho delle verit'a difficili e misteriche, questo e' quanto ciao
n.b leo con la sala della creazione centra eccome........

Ultima modifica di SNEFRE il 12/05/2011, 10:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2011, 11:02 
Caro Diego... ti piacerebbe che io rientrassi nei canoni dell'ortodossia dogmatica limitante.

La stessa che attribuisce la cornice del planisfero di teglio ad un omaggio alla marianità.

La stessa che nega una data inequivocabile: 1459 (andrea, mi dispiace, ma aguzza la vista, oppure chiedi ad Antonio).

Negare i ritratti di Leo, come hai fatto poc'anzi, Diego, è sinonimo o di mala fede, oppure di cecità.

Negare la continuità sostanziale tra Bramante, Eraclito e Democrito, e tutto il resto, è atto di ipocrisia.

Negare l'uroboro, è insulto alla tua intelligenza, la nostra non la intacchi così facilmente.

Attaccarti solo a puerili negazioni, senza considerare i tratti sostanziali (moltissimi) che ti ho portato, non ultimo ieri, denota due cose: la tua furbizia, oppure la tua scarsa conoscenza dell'argomento, e in entrambi i casi non ti rende credibile nell'atto critico che mi rivolgi.

Il resto lo affido alle risposte dei convenuti, che già ben ti han risposto in merito alla cartolina di Vinci (se questo è il tuo modo di agire, immagino quanto ti sia costato scrivere quelle cose, che anche tu non puoi evitare di ammettere essere pretestuose, poichè stupido non sei).

Ai gentili convenuti, invece, voglio suggerire un'altra analisi: nello zodiaco di Teglio, e conseguentemente in tutti gli altri, la vergine ha il ditino alzato. E' ormai assodato che i discepoli dell'ultima cena, a gruppi di tre, rappresentano le costellazioni, o segni zodiacali, e la vergine identifica giovannino. (questo ti valga per dare un senso cronologico ai vari zodiaci sovrapponibili, heinfogel, anonimo, durer, vopel... già, anche VOPEL!!!!!)

Ora, consiglio di guardare il Leonardo di Bramante e come è rappresentato giovannino nell'ultima cena: le mani incrociate... ANDROGINIAAAA!!!!! (altro che Maddalena).
La stessa androginia rappresentata dalla X uncinata nel logo centrale soprastante i due filosofi, con la L (di leonardo) e il nodo (per infinito, e per Vinci).
Tra l'altro, prego notare anche i libri in fronte ai due: scritto da sinistra a destra quello dinanzi a Bramante e da destra a sinistra quello davanti a Leo!!!!!! (sono fantasioso, eh, Diego?!?!)

In quest'ottica, Cristo si inserisce nello stesso zodiaco in un punto ben preciso dello stesso... a indicare una datazione precisa... e un'atto che il Mazzolino ha ben specificato (il Cristo incinto della Oxford Church Collection).

Fandonie ancora?! benissimo... allora suggerisco anche la visione dell'Ultima Cena di Cesare da Sesto, in cui le bifore retrostanti divengono due (sparisce quella centrale... quella dell'essere androgino sostituito da due esseri di sesso distinto: uomo e donna!)... e rimandano a donna e uomo (concettualmente i due lobi cerebrali), tra le altre cose, con monti che DI NUOVO sono monti lecchesi (e date un'occhiata anche a che c'è nel piatto davanti a Cristo, già che ci siete).

Ultime cene, stiamo dicendo... Tintoretto... LUCE e OMBRA... separazione spirito e materia... eraclito e democrito, di nuovo....

Diego, te lo dico un'ultima volta: offendi la tua intelligenza, solo quella, e smettila di sventolare il vessillo della conoscenza, NON ne sei degno!!!!!!!!!

Spiegaci anche il significato della sfera armillare, in mano al Leonardo di destra nella chiesetta di Teglio...

Anche Colombo e Vespucci son frutto di fantasia, Diego?!

Ricomponiti, e diventa serio...

Questo forum.. Striscia... non sono luoghi per il confronto adatti? Lo vedremo, Diego, lo vedremo.
Se il luogo in cui doffindere conoscenza sono le istituzioni ortodosse, che raccontano il fiore della vita rappresentato da Leonardo come "giochi ludici geometrici", allora ben vengano spazi come questo e striscia, a dar la possibilità ad un outsider di proporre letture alternative, e ad ognuno di documentarsi e esprimere un'opinione informata (il ragionamento tra fede e opinione te l'ho già fatto).

Anzi ti dirò di più... tutta questa discussione fa fede, e rimane agli atti di chi si vuole documentare su critiche e opposizioni offerte... dunque non sarei così stolto da denigrarlo, come tu fai, pur manginadoci e costruendoti il tuo piccolo spazio.

Te l'ho già detto... non mi pieghi così facilmente, e lascia che altri possano disporre dei miei elementi nuovi, e delle loro conoscenze... il seme della conoscenza ha bisogno di liberarsi dall'azione castrante del dogma asservito... lascia che il seme di Teglio giunga dove deve giungere, e poi ti attacchi, caro Diego....

ArtisAll@: concordo, e aggiungo, in provocazione, che NON è nemmeno un'istituzione che si occupa di paranormale, allora a dover giudicare l'arte!
Quello che vorrebbe Diego è settarismo, elitarismo, lo stesso che ha imposto fino agli anni '60 (1960) il divieto della traduzione della bibbia a tutti... QUESTO è sinonimo di CONTROLLO!!!!!!
Ma son finiti quei tempi... finiti quasi per tutti...

Buona giornata

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 12/05/2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 12:26 
I conti Guidi, nati del ceppo di Guido il vecchio e della bella Gualdrapa, figlia di Bellincion Berti, moltiplicatisi in vari rami, e non sempre fa lor concordi ne' principii politici, erano di coloro che,per usare la frase del nostro poeta, mutavan parte dalla state al verno.Nel 1304 con Alessandro alla testa li abbiamo già veduti ghibellini; nel 1306 dopo che Alessandro era morto, appariscono, dal documento delle Riformagioni (Lib. Prov. num. 14, pag. 33), divenuti Guelfi; e Guelfi pure, e nemici d'Arrigo, appariscono dal documento del 7 luglio 1311 citato dal Padre Ildefonso nelle Delizie degli Eruditi Toscani, vol. VIII, pag. 182. Ghibellini li veggiamo tornati ben presto, cioè nel 6 settembre dello stesso anno 1311, essendoché sono eccettuati dalla riforma o amnistia di Baldo d'Aguglione, per cui vedi l'or ricordato Padre Ildefonso, vol. XI, pag. 89: e Ghibellini manteneansi pure l'anno appresso, poiché nelle Riformagioni e nella Biblioteca Rinucciniana trovasi un diploma, dato in Roma appresso le milizie 7 giugno 1312, Ind. X col quale Arrigo VII prende sotto la sua protezione la persona e i beni d'Aghinolfo da Romena conte Palatino di Toscana".

un fiorentino non avrebbe MAIII dico mai rappresentato lo spledore (torre o maniero) di un casato (guidi) di traditori (guido novello) e di papalini specailmente lionardo nel contado di vinci.
quindi la tuo obbiezione sulla "CARTOLINA"rappresentante vinci francamente fa' un po ridere [:)]

Ultima modifica di SNEFRE il 12/05/2011, 12:30, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2011, 12:36 
Grazie Snefre! Puntuale e informato come sempre... su TUTTO.
Aggiungerei che i Guidi vendettero sì, ma al VESCOVO DI FIRENZE, non ai Medici. E indagherei anche sul ruolo dei Guidi nella Congiura dei Pazzi...

Una cosa la voglio però aggiungere, per far capire quale sia l'atteggiamento intellettuale di Diego nei riguardi delle mie scoperte, e dunque aiutare a soppesare le sue critiche (proprio perchè ANCHE questo Forum farà testo di reiferimento, e questo credo sia stato l'intento inziale di Zio Ot).

Una cartolina di Teglio, inserita in quel contesto ... interessante argomentazione (al di là della follia che rappresenta... ma forse Diego si spedisce cartoline da casa sua, di norma).

Al tempo stesso... avrei preferito l'onestà di chi ravvisa la palese linearità e continuità ideologica tra l'Eraclito e Democrito di Bramante e gli altri ritratti di Leo individuati dal sottoscritto, a partire da teglio per finire nei Musei Vaticani (e già questa, di per sè, è una scoperta assoluta e mondiale di grandissimo livello... e sfido l'onestà intellettuale di chiunque nel disconoscerla).

Ergo: l'atteggiamento intellettuale di Diego NON è onesto, barricadero su ogni fronte, anche su quello palesemente incontestabile (e per questo risibile e contrario al suo volere), e come sottolinea giustamente shemsu_hor, sarà proprio l'ipocrisia dogmatica a darmi il maggior accredito, se non accademico, nelle menti delle persone libere e pure, e questo per me vale più d'ogni altra cosa.

Sapere che i miei figli sapranno qualcosa di diverso dalle menzogne dogmatiche, risolleva il mio cuore, non so quelli vostri.

Saluti a casa, quando scrivi la prossima cartolina, Diego...

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 12/05/2011, 12:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2011, 13:03 
Ah, ragazzi... solo per avvisare che Diego ha chiamato i rinforzi:

http://www.massimopolidoro.com/misteri/ ... ment-18248

"Passando sopra al fatto che Leonardo non ha mai adoperato la tecnica dell’affresco in vita sua, basta guardare il modo in cui sono resi quegli affreschi e confrontarli con qualunque cosa disegnata da Leonardo per accorgersi che si tratta di stili completamente diversi. Ma per farlo bisognerebbe avere almeno un minimo di competenza sull’argomento (e basterebbe davvero poco, tipo sfogliare qualche libro su Leonardo), mentre l’autore si vanta in sostanza di non avere fatto ricerche serie (si è limitato a Internet) e di essersi fidato del proprio intuito seguendo un’idea nata dopo avere visto una puntata di Voyager… Basterebbe questo per chiudere la vicenda, ma l’amico e collega Diego Cuoghi prendendo spunto dall’episodio ha voluto dedicare tempo e pazienza per spiegare come funziona veramente la ricerca artistica e storica. La sua sì è una ricerca che vale la pena leggere".

Il buon Polidoro... ahahah
E Diego che diceva di non aver nulla a che fare col CICAP... ahahaha

L'informazione si fa con contraddittorio, non in questo modo scaltro!!

Invito tutti a ribadire a Polidoro quali siano le argomentazioni fragili di Cuoghi, e a invitare lui e i suoi utenti a venire qui a documentarsi, come ho fatto io poc'anzi.

Se volete liberarvi di questa gente ipocrita e liberare la nostra società dal giogo dei dogmi, naturalmente...

Quanto mi piacciono le battaglie!!!!

Un caro saluto

Ultima modifica di Riccardo Magnani il 12/05/2011, 13:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Stellare
Stellare

Il saggioIl saggio

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 14:13 
Una cosa importante.

Mettiamo da parte i 1000 punti simpatia che Try si è guadagnato con

la sua ultima uscita su ufoforum , lo conosciamo, non è la prima e non sarà l' ultima :

vediamo di esporre I FATTI, I DOCUMENTI , E LE TEORIE.

Senza troppe polemiche , tanto non credo che ognuna delle fazioni riuscirà a convincere l' altra .

Ma intanto proseguiamo con questo bellissimo topic.

zio ot [;)]

P.s.

Caro Diego e i massacri , ... lascio giudicare i lettori , poichè, non ostante tu ti sia immolato allo specchio in una immortale galleria di foto ,

la geometria e l' anatomia ti smentiscono :

http://www.renneslechateau.it/public/fo ... 30&start=0

Ultima modifica di barionu il 12/05/2011, 14:20, modificato 1 volta in totale.

Essere Interdimensionale
Essere Interdimensionale

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 14:17 
cari amici,
allora, riassumendo, da"profano", rappresentante della media dei frequentatori del forum, che "non sanno," ma leggono per documentarsi:

Gli affreschi di Palazzo Besta sarebbero opera di Leonardo da Vinci,
ma.. in seguito, "fatte ritoccare" ,per nascondere certi particolari,da qui, la mancata corrispondenza con lo stile leonardesco [?]

ciao
mauro

Ultima modifica di mauro il 12/05/2011, 14:19, modificato 1 volta in totale.

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

MessaggioInviato: 12/05/2011, 14:19 
Zio, esponiti ogni tanto, va... soprattutto quando il CICAP tutto si muove

Profilo  

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12/05/2011, 15:01 
Cita:
Riccardo Magnani ha scritto:

Altre cose importanti da sapere su Leonardo.... le trovate qui:
http://www.nuovaricerca.org/leonardo_inf_e_par/leo1.htm

Ora, provate a sovrapporre lo studio della scenografia di Orfeo alla parte sinistra della Gioconda... le mie montagne!!!

(e questo, caro Diego, non lo può negare nessuno...)

1) Particolare delle montagne sullo sfondo della Gioconda (lato sinistro per chi guarda):

Immagine:
Immagine
133,76 KB

2) Particolare della scenografia per l'Orfeo del Poliziano (Codice Arundel):

Immagine:
Immagine
42,55 KB

3) Sovrapposizione:

Immagine:
Immagine
52,34 KB

4) Le caratteristiche montagne di Lecco:

il Moregallo

Immagine:
Immagine
136,49 KB

e il Resegone

Immagine:
Immagine
147,91 KB

Ultima modifica di shemsu_hor il 12/05/2011, 15:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 703 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38 ... 47  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]