Caro Diego... ti piacerebbe che io rientrassi nei canoni dell'ortodossia dogmatica limitante.
La stessa che attribuisce la cornice del planisfero di teglio ad un omaggio alla marianità.
La stessa che nega una data inequivocabile: 1459 (andrea, mi dispiace, ma aguzza la vista, oppure chiedi ad Antonio).
Negare i ritratti di Leo, come hai fatto poc'anzi, Diego, è sinonimo o di mala fede, oppure di cecità.
Negare la continuità sostanziale tra Bramante, Eraclito e Democrito, e tutto il resto, è atto di ipocrisia.
Negare l'uroboro, è insulto alla tua intelligenza, la nostra non la intacchi così facilmente.
Attaccarti solo a puerili negazioni, senza considerare i tratti sostanziali (moltissimi) che ti ho portato, non ultimo ieri, denota due cose: la tua furbizia, oppure la tua scarsa conoscenza dell'argomento, e in entrambi i casi non ti rende credibile nell'atto critico che mi rivolgi.
Il resto lo affido alle risposte dei convenuti, che già ben ti han risposto in merito alla cartolina di Vinci (se questo è il tuo modo di agire, immagino quanto ti sia costato scrivere quelle cose, che anche tu non puoi evitare di ammettere essere pretestuose, poichè stupido non sei).
Ai gentili convenuti, invece, voglio suggerire un'altra analisi: nello zodiaco di Teglio, e conseguentemente in tutti gli altri, la vergine ha il ditino alzato. E' ormai assodato che i discepoli dell'ultima cena, a gruppi di tre, rappresentano le costellazioni, o segni zodiacali, e la vergine identifica giovannino. (questo ti valga per dare un senso cronologico ai vari zodiaci sovrapponibili, heinfogel, anonimo, durer, vopel... già, anche VOPEL!!!!!)
Ora, consiglio di guardare il Leonardo di Bramante e come è rappresentato giovannino nell'ultima cena: le mani incrociate... ANDROGINIAAAA!!!!! (altro che Maddalena). La stessa androginia rappresentata dalla X uncinata nel logo centrale soprastante i due filosofi, con la L (di leonardo) e il nodo (per infinito, e per Vinci). Tra l'altro, prego notare anche i libri in fronte ai due: scritto da sinistra a destra quello dinanzi a Bramante e da destra a sinistra quello davanti a Leo!!!!!! (sono fantasioso, eh, Diego?!?!)
In quest'ottica, Cristo si inserisce nello stesso zodiaco in un punto ben preciso dello stesso... a indicare una datazione precisa... e un'atto che il Mazzolino ha ben specificato (il Cristo incinto della Oxford Church Collection).
Fandonie ancora?! benissimo... allora suggerisco anche la visione dell'Ultima Cena di Cesare da Sesto, in cui le bifore retrostanti divengono due (sparisce quella centrale... quella dell'essere androgino sostituito da due esseri di sesso distinto: uomo e donna!)... e rimandano a donna e uomo (concettualmente i due lobi cerebrali), tra le altre cose, con monti che DI NUOVO sono monti lecchesi (e date un'occhiata anche a che c'è nel piatto davanti a Cristo, già che ci siete).
Ultime cene, stiamo dicendo... Tintoretto... LUCE e OMBRA... separazione spirito e materia... eraclito e democrito, di nuovo....
Diego, te lo dico un'ultima volta: offendi la tua intelligenza, solo quella, e smettila di sventolare il vessillo della conoscenza, NON ne sei degno!!!!!!!!!
Spiegaci anche il significato della sfera armillare, in mano al Leonardo di destra nella chiesetta di Teglio...
Anche Colombo e Vespucci son frutto di fantasia, Diego?!
Ricomponiti, e diventa serio...
Questo forum.. Striscia... non sono luoghi per il confronto adatti? Lo vedremo, Diego, lo vedremo. Se il luogo in cui doffindere conoscenza sono le istituzioni ortodosse, che raccontano il fiore della vita rappresentato da Leonardo come "giochi ludici geometrici", allora ben vengano spazi come questo e striscia, a dar la possibilità ad un outsider di proporre letture alternative, e ad ognuno di documentarsi e esprimere un'opinione informata (il ragionamento tra fede e opinione te l'ho già fatto).
Anzi ti dirò di più... tutta questa discussione fa fede, e rimane agli atti di chi si vuole documentare su critiche e opposizioni offerte... dunque non sarei così stolto da denigrarlo, come tu fai, pur manginadoci e costruendoti il tuo piccolo spazio.
Te l'ho già detto... non mi pieghi così facilmente, e lascia che altri possano disporre dei miei elementi nuovi, e delle loro conoscenze... il seme della conoscenza ha bisogno di liberarsi dall'azione castrante del dogma asservito... lascia che il seme di Teglio giunga dove deve giungere, e poi ti attacchi, caro Diego....
ArtisAll@: concordo, e aggiungo, in provocazione, che NON è nemmeno un'istituzione che si occupa di paranormale, allora a dover giudicare l'arte! Quello che vorrebbe Diego è settarismo, elitarismo, lo stesso che ha imposto fino agli anni '60 (1960) il divieto della traduzione della bibbia a tutti... QUESTO è sinonimo di CONTROLLO!!!!!! Ma son finiti quei tempi... finiti quasi per tutti...
Buona giornata
Ultima modifica di Riccardo Magnani il 12/05/2011, 11:25, modificato 1 volta in totale.
|