Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 942 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 63  Prossimo
Autore Messaggio

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4937
Iscritto il: 17/07/2009, 09:40
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 15:35 
Cita:
Lawliet ha scritto:

Ma sei lo stesso robs che prima ha scritto "Credo che questa cosa sia reciproca"? (ho una considerazione peggiore degli italiani che dei francesi, se proprio ti interessa [:o)])

Sei la reincarnazione di Cartesio? Logica 1 - robs 0, palla al centro. [:258] [:258]

Parlavo in generale e non sul tema della TAV ma come la demagogia regna,chapeau.


Ultima modifica di robs79 il 06/07/2011, 15:36, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 15:47 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:
Tu sei un tantinello ignorante in materia,non hai perso il tempo per leggere i post sull'ordinamento politico che vi è tutt'ora in Libia con Gheddafi,l'ITALIA A CONFRONTO SEMBRA ESSERE UN PAESE DEL TERZO MONDO e poi noi non vogliamo essere annessi a nessuno,già ci basta l'ultima brutta esperienza con voi che è stata peggio di quella Borbonica.
Vi consiglio di fare i Terroni dei paesi del Nord,vediamo cosa sapete fare,la storia ci insegna che quando siete stati da soli,siete stati sempre occupati e soggiogati da questi Paesi. [:D]


Tu che dici a me che sono "ignorante" é come sentire il bue che da del cornuto all'asino [8)].Dai emigra in Libia facci sto piacere e lasciaci nel nostro terzo mondo [;)]


Robs, basta con i commenti razzisti. Comincio a stancarmi di dovertelo ripetere. A buon intenditor...



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 16:07 
Una zona di alto valore archeologico con il fondovalle simile a una colata di cemento senza soluzione di continuità
TAV in Val di Susa: un’opera teatrale all’italiana
http://www.rinascita.eu/index.php?action=news&id=9297
di: Gianluca Padovan


Preludio: “Viva il Cemento”
Parlare adesso della Val di Susa è quasi imbarazzante. Ma voglio farlo ugualmente e partendo proprio dalle parole di Marco Cedolin, rilasciate nell’intervista di Fabio Polese e pubblicate da Rinascita martedì 28 giugno di quest’anno (titolo dell’articolo: “TAV in Val di Susa, facciamo chiarezza”, pag. 10).
“La Val di Susa è una valle alpina larga mediamente 1,5 km, all’interno della quale corrono una ferrovia internazionale a doppio binario, il cui ammodernamento è terminato un anno fa, un’autostrada, la cui costruzione è stata completata nel 2000, due statali, alcune strade provinciali e un fiume. Il fondovalle è già oggi simile a una colata di cemento senza soluzione di continuità”. Perfetto! Strade normali e ferrate sono evidenti, basta guardare. Altrettanto evidente è la profusione di calcestruzzo di cemento armato: è li da fotografare. E allora? Strada più strada meno, il danno è fatto, chi protesta può essere manganellato e se non basta pure gassato. L’importante è non fare brutta figura con i partner dell’Ue. Ma non è questo il punto. Parrebbe che, inopinatamente, già nell’Ottocento ci si sia accorti dell’importanza archeologica della Val di Susa e lo testimonia il quinto volume pubblicato nel 1887 dalla Società di Archeologia e Belle Arti di Torino. Ma di questo non tutti ne hanno fatto tesoro.


Atto primo: “Incomodo passato sotterraneo”
Su Internet si può utilmente consultare il sito http://www.regione.piemonte.it e scoprire che, ad esempio, presso la Maddalena vi è un sito archeologico di grande importanza per la storia delle genti che hanno popolato l’Arco Alpino. Magari, (e perché no?), l’importanza potrebbe essere estesa a livello nazionale. Ecco che cosa riporta tale sito: “Proprio di fronte a Chiomonte, alla base del pendio della Cappella Bianca, in Val di Susa, il terrazzo fluvio-glaciale della Maddalena ospita uno dei più importanti siti preistorici dell’arco alpino occidentale. La sua conoscenza risale alla seconda metà degli Anni ’30 del secolo scorso, quando il Capello segnalò la presenza in loco di reperti indizi di un antico insediamento. Solamente molti anni dopo, negli Anni ’80 a seguito dei lavoro autostradali, l’area venne “riscoperta”, scavata e studiata grazie alle sinergie messe in atto tra sovrintendenza e Sitaf, la società autostradale. Per far questo si rese necessario una modifica del progetto iniziale del tunnel della Ramat e la realizzazione di un breve tratto di galleria artificiale che permettesse di salvaguardare l’area” (tratto da: http://www.regione.piemonte.it; il testo è di Aldo Molino).
In pratica è stato trovato un villaggio risalente a circa 6000 anni fa, inquadrabile al Paleolitico, con una gran quantità di oggetti. Poi le indagini hanno messo in luce successive frequentazioni. E si è aperto un museo. Occorre ricordare che molte case sono del tipo “sotto roccia”, ovvero ipogee. E ancora molto vi è da fare per trovare il resto. Ma certamente, se lo si scava e lo si cementa, difficilmente sarà ritrovabile.


Atto secondo: “Ci mancava anche il Parco!”
Aldo Molino, autore dell’articolo informativo, così prosegue: “La zona di interesse archeologico è quindi ben più vasta di quella sconvolta dai lavori autostradali estendendosi quindi dalla Val Clarea allo scoglio roccioso della Ramat, per circa 400 m su per il versante. La superficie dell’area è di circa 3 km² ed è disseminata da un elevato numero di massi (...). Il parco archeologico è ancora in via di completamento: oltre all’antiquarium gestito dal Cesma con attività didattiche è visitabile l’area scavata dove sono state riposizionate le tombe mentre negli intorni sono state realizzate alcuni punti di sosta con tavole e panche e apposti pannelli didascalici”. (tratto da: http://www.regione.piemonte.it; il testo è di Aldo Molino).
Ma questo non è tutto e non basterebbe un libro intero per descrivere, anche solo sommariamente, la storia e le opere d’interesse storico, archeologico e monumentale di questa stretta e impervia valle. Non ci credete? Basta che andiate a visitare il sito della Società di Ricerche e Studi Valsusini: http://www.segusium.org.


Atto terzo: “Gli Studi Scientifici proprio non ci volevano”
Ecco che cosa hanno prodotto passione, consapevolezza, competenza e impegno scientifico, civico e sociale: “La Segusium, società di ricerche e studi Valsusini, fu costituita il 7 dicembre 1963 con l’intento di promuovere e tutelare il patrimonio storico, artistico, paesaggistico e culturale delle Valli di Susa e zone limitrofe, promuovendo studi, favorendo indagini sul linguaggio e sul folklore locale, diffondendo con pubblicazioni le conoscenze acquisite. La serie completa delle opere finora edite conta ormai circa 13.000 pagine, configurandosi a tutti gli effetti come ‘un’enciclopedia della cultura valsusina’ alla quale attingono tutti coloro che desiderano informazioni e fanno ricerche sulle Valli di Susa, Cenischia e Sangone” (tratto da: http://www.segusium.org). Ad esempio, un articolo di Aldo Perotto parla proprio della Maddalena: “Archeologia preistorica dell’Alta Valle di Susa: Chiomonte – La Maddalena” (in: Segusium, Anno XXII, n. 22, dicembre 1986). Oltre alla Rivista Segusium si sono pubblicate monografie, promossi studi, ricerche sul campo e manifestazioni culturali: “In occasione del quarantennale di vita dell’Associazione, nel 2004, è stato organizzato un convegno dal titolo ‘Segusium. 40 anni al servizio della cultura locale’ cui hanno partecipato numerosi studiosi e cultori del settore ed autorità locali”. Potete utilmente visitare anche il sito Internet http://www.torinomedica.com, il quale tesse giustamente le lodi di quanti si sono impegnati a livello culturale in Val di Susa.


Atto quarto: “Oltre il danno, la beffa”
Sopra Chiomonte esiste un acquedotto con un lungo tratto ipogeo che trafora la “Cima Quattro Denti” con un tunnel di 433 metri: è il Trou de Touilles, realizzato dal minatore delle Ramats (frazione di Chiomonte) Colombano Romeàn. Il tratto ipogeo dell’opera idraulica è stato scavato a mano in sette anni dal minatore e tutt’oggi funziona portando l’acqua di fusione di un vicino nevaio al versante segusino. Il Trou de Touilles si configura come un’opera alpina unica nel suo genere, sia per la continuità funzionale nel corso del tempo, sia per il modo in cui si colloca e si integra con discrezione nel paesaggio. L’esistenza di numerosi documenti d’epoca, la qualità culturale del territorio, nonché l’opera ipogea stessa, fanno chiaramente intendere che il Trou de Touilles e il contesto territoriale della Val di Susa debbano essere tutelati dall’Unesco e annoverati nel patrimonio mondiale da salvaguardare (vedere utilmente la monografia: Basilico R., Bianchi S., Il Trou de Touilles in Val di Susa, Piemonte, Italia. Indagini Archeologiche in un Acquedotto Alpino del XVI sec., Hypogean Archaeology, British Archaeological Reports International Series 1933, Oxford 2009).
Traforo più, traforo meno, perché tanto strepito per il passaggio della TAV? Perché noi dobbiamo fermamente impegnarci a mantenere le nostre radici culturali, fatte di lavoro e d’ingegno, fatte di storia e di spirito indomito che, soprattutto in questa valle, ha reso gli abitanti indipendenti fin dal medioevo. Questo vuole essere un invito rivolto a tutti per andare a leggere la storia dei cinque “escartons”, ovvero i distretti regionali che nel Trecento ottennero il diritto di autogestione. Così scrive Cavargna Bontosi nel suo recente saggio “Valle di Susa. Storia, arte e territorio”: “Il riscatto dei diritti non era di per sé un fatto che comportasse particolari implicazioni giuridiche, ma è eccezionale sia l’ampiezza delle cessioni che l’alto numero delle comunità coinvolte (…). Questo acquisto tolse ogni ruolo alla nobiltà nelle amministrazioni locali e rese necessaria la convocazione di assemblee periodiche, che posero le basi di una partecipazione collettiva sostanzialmente democratica”.


Atto quinto: “Stato di fatto”
La nostra Storia è fatta di tradizioni, di conoscenza e di consapevolezza. La nostra Storia è testimoniata dalla natura stessa in cui si è sviluppata e dai manufatti che i nostri predecessori ci hanno lasciato. Cos’è più importante per il nostro futuro? Farci globalizzare, ovviamente!
La cosa più importante per il nostro futuro è innanzitutto ricordare che l’Italia ha una Costituzione. E la Costituzione della Repubblica Italiana all’Articolo 9 recita: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”. E qui ci vuole un plauso a tutti coloro i quali si sono impegnati nelle varie attività culturali in Val di Susa. L’Articolo 11 mette, invece, un po’ a disagio, almeno in questo frangente storico: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; etc.”. Gli abitanti della Val di Susa che hanno recentemente protestato contro la TAV sono stati attaccati usando anche gas lacrimogeni. Però, in effetti, non si tratta di stranieri appartenenti ad un altro popolo. Sul luogo sono stati trovati numerosi involucri metallici recanti la seguente scritta “Cartuccia cal. 40 mm. a frammentazione per lanciatore a caricamento lacrimogeno al CS”, dove CS sta per: Orto-clorobenziliden-malononitrile”. Ora, questi considerano dannosa la TAV anche e soprattutto per il loro territorio e, posso immaginare, anche per il mantenimento del loro patrimonio naturalistico, artistico e culturale (fin troppo provato). Perché si fa loro la guerra, attaccandoli con armi chimiche vietate dalle convenzioni internazionali? Forse solo perché, come già detto, non appartengono ad un altro popolo, ma sono Italiani. Ma la TAV vale la perdita di una fetta del nostro patrimonio nazionale e l’avvilimento dei suoi abitanti? Ci si deve arrestare innanzi alla sensazione che in questo inizio di nuovo millennio conti solo il profitto ad ogni costo?
Un popolo senza storia e privato della propria memoria non è un popolo, ma una massa globalizzata e priva di connotati, su cui graveranno parassiti d’ogni genere. Chi applica la Costituzione deve ricordarselo. Occorre impegnarsi per mantenere, per documentare, per rendere onore a noi e a chi ci ha preceduto vivendo consapevolmente il suolo di questa nostra Terra. Bisogna tornare a vivere in una dimensione umana e consapevole: tutto il resto è superfluo.



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 4937
Iscritto il: 17/07/2009, 09:40
Località: Milano
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 16:14 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:
Tu sei un tantinello ignorante in materia,non hai perso il tempo per leggere i post sull'ordinamento politico che vi è tutt'ora in Libia con Gheddafi,l'ITALIA A CONFRONTO SEMBRA ESSERE UN PAESE DEL TERZO MONDO e poi noi non vogliamo essere annessi a nessuno,già ci basta l'ultima brutta esperienza con voi che è stata peggio di quella Borbonica.
Vi consiglio di fare i Terroni dei paesi del Nord,vediamo cosa sapete fare,la storia ci insegna che quando siete stati da soli,siete stati sempre occupati e soggiogati da questi Paesi. [:D]


Tu che dici a me che sono "ignorante" é come sentire il bue che da del cornuto all'asino [8)].Dai emigra in Libia facci sto piacere e lasciaci nel nostro terzo mondo [;)]


Robs, basta con i commenti razzisti. Comincio a stancarmi di dovertelo ripetere. A buon intenditor...

Dov'é il razzismo nel mio post???Quello mi da dell'ignorante fa del razzismo verso la gente del nord (perche' se non lo sapessi esiste anche quello) e io mi devo prendere il richiamo????Eh no sto giro no,mi sto iniziando a stancare anche io,ne ho pieni i cosiddetti.La dovete smettere di prendere le difese solo di una parte dell'utenza solo perche' coincide con le vostre idee.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 16:14 
CRONACA RESISTENTE DOPO LA GIORNATA DI ASSEDIO AI CANTIERI DELLA TAV IN VALSUSA
Una mamma pirata racconta la sua giornata resistente in Valsusa
Utente: piratidellerisaie

5 / 7 / 2011
http://www.globalproject.info/it/in_mov ... lsusa/8966


non sono una scrittrice ma vi prego leggete e raccontate ad altri..è l'unica arma che ci è rimasta contro l'informazione di regime

E' iniziata alle 06 di mattina come una "comune" gita in montagna,panini,scarponi,acqua...sciarpa e limoni
Molti di noi nemmeno sapevano a cosa servissero i limoni,circolava voce i che i valligiani dessero indicazioni di portarli visto il precedente di lunedi..alcuni sapevano di dover portare i guanti,altri le mascherine ...pochi sapevano perchè.
Alle 8.30 ci troviamo sotto il forte a bere un caffe,fa freddo ed il cielo è limpidissimo,ci viene chiesto di attendere nei prati in modo di permettere a tutti di arrivare ai parcheggi...si chiacchiera,si famigliarizza con le bandiere altrui e già si mangia!!
Ore 10 si parte...difficile incollonare lungo una stretta strada di montagna così tante persone (3000 per la questura,50 mila per chi era lì ed ha visto)...i Pisani scalpitano,vogliono arrivare più vicini alla testa del corteo,I trentini cantano in tedesco mentre un gruppo si è portato gli strumenti musicali ....qualcuno afferra una pietra ed inizia a scandire il tempo del passo battendo sulle lamiere dei parapetti...molti lo imitano e al fastidioso rombo dell'elicottero che ci filma uno ad uno (ma evidentemente non sa contarci) si unisce questo concerto di percussioni improvvisate...
Rido alla vista di un simpatico signore giapponese che tiene alta una bandiera trentina,molti hanno i cani ed altrettanto i bambini...i bambini sono facili da contare con il loro palloncino colorato tra le mani
Scendiamo la valle,mi affianco ad una coppia che porta fiera la bandiera occitana...ho deciso di sfilare con loro e con la bandiera delle mie terre
Il paesaggio è bellissimo,vigne strappate alla roccia e rese dolci dalla Dora,creste che si stagliano nel cielo blu e...2 elicotteri che continuano a filmarci...
Tutti vorremo vedere quanti siamo e come siamo belli ma la strada è tutta a curve e solo in piccoli tratti possiamo gioire dedendo un paio di curve avanti che .."guarda,anche lì ci sono bandiere!!siamo tantissimi!!!"
E ti da soddisfazione vedere gente che arriva da lontano,chesi è svegliata prima di te ed ha affrontato il viaggio per dire "GIU LE MANI DALLA VAL SUSA"...
10.30 INIZIAMO A SENTIRE I PRIMI SPARI DI LACRIMOGENI ...l'elicottero sorvola una zona in basso verso la Dora per segnalare ai tiratori dove si trovano i manifestanti che salgono dall'altro paese...si guardano le cartine,cerchiamo di capire..iniziamo ad essere ammutoliti e il ritmo battuto sul ferro del guard rail aumenta come aumenta la rabbia e lo sdegno
Arriviamo ad un bivio,ultimo rifornimento d'acqua e la possibilità di sceglere se scendere verso il fiome per risalire a Chiomonte o salire su una cima, a Sant Antonio ...ci viene caldamente consigliato di scegliere il percorso in discesa che passa davanti alla Centrale occupata dalla polizia ed è il percorso "ufficiale"
Davanti a noi si apre un panorama terrificante,la montagna violentata con enormi pilastri che reggono sospesa l'autostrada...passiamo tra un pilastro e l'altro, alcuni si fermano nella poca ombra a riposare, altri bagnano i cani accaldati...si scambiano parole e si tende l'orecchio ai colpi dei lacrimogeni...vediamo fumo ma siamo lontani ..i commenti si sprecano e con essi lo sdegno e la paura
Si procede sotto un sole sempre più caldo,un signore anziano trascina i piedi e trasporta i propri viveri in una borsa di plastica, un motociclista affronta la camminata con la tuta di pelle, ad un bimbo scappa il palloncino e i cani più piccoli si fanno prendere in braccio
I lanci di lacrimogeni si fanno più insistenti e più vicini..ora abbiamo tutti la sensazione di essere davanti ad una battaglia...l'elicottero non ci lascia in pace (e non lo farà fino a fine della giornata a spese nostre!!)
scendiamo al fiume, passiamo a fianco dei cancelli proibiti ...la strada si stringe diventando un vecchio ponte dalle sponde di pietra..alcuni si femano lungo il Dora ma i più vengono invitati a salire lungo i tornanti verso il paese.................
...........si apre il panorama e quello che vediamo ci rende muti ed increduli..............
decine di mezzi della polizia e dei carabinieri in una fitta nebbia di lacrimogeni, persone che vagano per le vigne sulla collina davanti a noi accerchiati dalle forze dell' ordine e usati per il tiro al bersaglio....in pochi minuti impariamo a riconoscere i lacrimogeni a grappolo da quelli semplici, le traiettorie dei lacrimogeni dalle scie nel cielo e dalla gente che fugge...traiettorie a parabola che colpiscono lontanissimo dal punto del reticolato difeso dalla polizia...TRAIETTORIE AD ALTEZZA UOMO CHE COLPISCONO ..E BASTA
Saliamo in paese a rifornirci d'acqua, le famiglie si fermano a prendere il gelato ..qualcuno annuncia "scendete a sostenere la situazione al cancello della centrale....hanno sfondato la prima recinzione e si cerca di entrare!!"
Si scende e ad ogni curva l'aria diventa più pesante ,le donne sedute a terra battono il ritmo di quella che ormai è una battaglia..sassi e bastoni contro il metallo...occhi sbarrati e nessuna capacità di commentare se non con qualche urlo "BASTARDI" ogni qual volta il lancio arriva tra la gente costretta alla fuga
Arrivo al ponte...inizio a respirare male....i giovani cercano di avvicinarsi al cancello,la polizia avanza, spara lacrimogeni, arretra.....avanza, spara ,arretra....i lanci diventano ad altezza uomo..tra un lancio e l'altro i POLIZIOTTI LANCIANO PIETRE ..arriva l'idrante....l'acqua fa quasi piacere ma il ponte è stretto e non si riesce ad indietreggiare...sparano sui giovani davanti a loroe questi rispondono con le pietre ma non risparmiano chi osserva dal prato o dal ponte ARMATO SOLO DELLA PROPRIA VOCE E DELLA MACCHINA FOTOGRAFICA..capiamo a cosa servono i limoni..capiamo che era meglio portare la maschera antigas perchè le sciarpe non ci proteggono...le persone non respirano..pochi hanno i guanti per afferrare i lacrimogeni a terra e buttarli nell'acqua, ci si ustiona ...
Vicino a me due donne con la fascia tricolore e la scritta amministratore...non hanno parole, mi raccontano di aver tentato una mediazione ma i poliziotti sono "fuori controllo"..un signore di 70 anni valsusino mi racconta di lunedì e della sua casa,di suo figlio che fa il pastore come lui e della tav...mi racconta dell'amianto nella valle...non piange..non ha più niente da perdere...un ragazzo non respira più e lo aiuto come posso offrendo acqua e limoni ma I LIMONI CONTRO I LACRIMOGENI CS NON SERVONO A NULLA!!!
Passano le ore, si fa sera...la polizzia avanza dietro ad una ruspa..abbatte la recinzione ed esce verso di noi...si scappa salendo i tornati ...organizzati (stranamente organizzati)..abbiamo quasi imparato come ci si comporta in battaglia..
Saliamo mentre l'ambulanza scende a prendere i feriti...un ragazzo mi fa vedere una brutta ferita al petto, so di un altro colpito in viso e uno in addome...molti hanno vomitato
Si cercano gli amici, i compagni di viaggio...si chiede "hai incontrato uno di bergamo?..eri al fiume?..hai visto il gruppo di...?"...alcuni telefonano, altri raccolgono le capsule dei lacrimogeni...qualcuno scende a parlare con la polizia
Sul ponte una scena irreale...un bagno chimico da cantiere rovesciato a terra segna il confine..da una parte del fiume loro e dall'altra noi.....uomini dell'organizzazione parlano, la polizia ancora ci filma, l'elicottero si allontana..qualcuno offre cibo
Cala la sera e penso che devo ancora percorrere 7 km per tornare alla macchina..cammino nella valle silenziosa e non ho più nè pensieri nè lacrime...HO VISTO LA GUERRA NELLE MIE VALLI
Oggi ho comprato il giornale..LA REPUBBLICA aveva in prima pagina il ponte su cui ho passato ore e titolava la foto "SCONTRI TRA POLIZIA E BLACK BLOCK"....LA STAMPA parlava di 300 stranieri armati e organizzati militarmente............MI E' TORNATA LA NAUSEA
Ulla Radha Capra
http://www.piratidellerisaie.tk



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 16:17 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Cita:
robs79 ha scritto:

[quote]bleffort ha scritto:
Tu sei un tantinello ignorante in materia,non hai perso il tempo per leggere i post sull'ordinamento politico che vi è tutt'ora in Libia con Gheddafi,l'ITALIA A CONFRONTO SEMBRA ESSERE UN PAESE DEL TERZO MONDO e poi noi non vogliamo essere annessi a nessuno,già ci basta l'ultima brutta esperienza con voi che è stata peggio di quella Borbonica.
Vi consiglio di fare i Terroni dei paesi del Nord,vediamo cosa sapete fare,la storia ci insegna che quando siete stati da soli,siete stati sempre occupati e soggiogati da questi Paesi. [:D]


Tu che dici a me che sono "ignorante" é come sentire il bue che da del cornuto all'asino [8)].Dai emigra in Libia facci sto piacere e lasciaci nel nostro terzo mondo [;)]


Robs, basta con i commenti razzisti. Comincio a stancarmi di dovertelo ripetere. A buon intenditor...

Dov'é il razzismo nel mio post???Quello mi da dell'ignorante fa del razzismo verso la gente del nord (perche' se non lo sapessi esiste anche quello) e io mi devo prendere il richiamo????Eh no sto giro no,mi sto iniziando a stancare anche io,ne ho pieni i cosiddetti.La dovete smettere di prendere le difese solo di una parte dell'utenza solo perche' coincide con le vostre idee.
[/quote]

Robs, devo mettere fuori dall'archivio tutti i messaggi che abbiamo dovuto cancellarti?
Io ti ho dato l'avvertimento, sappi che non ce ne saranno altri.
Regolati.



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 17:11 
No Tav. Lettera di una militante: "Ho visto l'arroganza del potere"
di Redazione Dimensione carattere
http://www.dazebaonews.it/primo-piano/i ... del-potere

Pubblichiamo una testimonianza di una signora della Val di Susa. Una lettera che aiuta a comprendere più di tanti discorsi che si sono susseguiti in questi giorni

A proposito di nonviolenza

Faccio parte del gruppo pace di Condove e sono tendenzialmente nonviolenta, direi, se mi si permette, per natura più che per ideologia. Confesso che anche a me danno fastidio gli insulti gratuiti, sia pure ai poliziotti; per non parlare del fatto che certo non tiro pietre -- i son nen bona - come direbbe Perino. E vorrei che nessuno le tirasse.

Domenica però c'ero, alla manifestazione. E devo dire che neanche per un secondo ho avuto dei dubbi su chi fosse l'aggressore e chi fosse l'aggredito. Davanti a me c'era una recinzione con filo spinato degna di un campo di concentramento; uno schieramento di poliziotti mascherati e armati, chiaramente disposti per incutere paura; sopra di me un elicottero girava incessantemente, creando un clima aggressivo e ossessivo.

Sono nonviolenta, ma so che "anche l'odio per l'ingiustizia stravolge il viso".

Sono nonviolenta, ma, permettetemi una citazione da vecchia professoressa, sono convinta, con il Manzoni che "i provocatori, i soverchiatori, tutti coloro che , in qualunque modo, fanno torto altrui, sono rei, non solo del male che commettono, ma del pervertimento ancora a cui portano gli animi degli offesi."

Si è cercato, sia pure in modo simbolico, di infrangere le fortificazioni che hanno costruito su luoghi che sono la testimonianza del lavoro secolare dell'uomo. Chi non ha visto i terrazzamenti delle vigne sotto la Ramat non può sapere di che cosa sia capace il lavoro paziente e costante. L'hanno costruito sopra uno dei siti archeologici più antichi del Piemonte, là dove l'uomo migliaia di anni fa onorava i suoi morti.

Non era legittimo cercare di forzare quel blocco, non era autorizzato da nessuno. Vorrei ricordare che neanche la marcia del sale era autorizzata. E' costata ai seguaci di Gandhi morti, feriti, prigione.

Quel sedicente cantiere alla Maddalena è il simbolo dell'arroganza del potere; è la roccaforte di chi vuole il profitto a qualunque costo ; di chi pensa che lo sviluppo e la velocità siano dei valori; di chi non ha il senso del limite. Quel cantiere è uno sfregio alla valle di Susa, alla natura, alla democrazia. Nel mondo migliore che vorrei non solo per me, ma per i miei figli e i miei nipoti, quel cantiere non c'è.

Lettera firmata



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13936
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 18:56 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:
Tu sei un tantinello ignorante in materia,non hai perso il tempo per leggere i post sull'ordinamento politico che vi è tutt'ora in Libia con Gheddafi,l'ITALIA A CONFRONTO SEMBRA ESSERE UN PAESE DEL TERZO MONDO e poi noi non vogliamo essere annessi a nessuno,già ci basta l'ultima brutta esperienza con voi che è stata peggio di quella Borbonica.
Vi consiglio di fare i Terroni dei paesi del Nord,vediamo cosa sapete fare,la storia ci insegna che quando siete stati da soli,siete stati sempre occupati e soggiogati da questi Paesi. [:D]


Tu che dici a me che sono "ignorante" é come sentire il bue che da del cornuto all'asino [8)].Dai emigra in Libia facci sto piacere e lasciaci nel nostro terzo mondo [;)]

Io potrei essere ignorante nella scrittura e nella punteggiatura,tu invece sei ignorante nelle idee,a che ti serve scrivere bene senza fare errori e poi l'errore è nella tua mente?.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13936
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 19:07 
Cita:
robs79 ha scritto:

Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Cita:
robs79 ha scritto:

[quote]bleffort ha scritto:
Tu sei un tantinello ignorante in materia,non hai perso il tempo per leggere i post sull'ordinamento politico che vi è tutt'ora in Libia con Gheddafi,l'ITALIA A CONFRONTO SEMBRA ESSERE UN PAESE DEL TERZO MONDO e poi noi non vogliamo essere annessi a nessuno,già ci basta l'ultima brutta esperienza con voi che è stata peggio di quella Borbonica.
Vi consiglio di fare i Terroni dei paesi del Nord,vediamo cosa sapete fare,la storia ci insegna che quando siete stati da soli,siete stati sempre occupati e soggiogati da questi Paesi. [:D]


Tu che dici a me che sono "ignorante" é come sentire il bue che da del cornuto all'asino [8)].Dai emigra in Libia facci sto piacere e lasciaci nel nostro terzo mondo [;)]


Robs, basta con i commenti razzisti. Comincio a stancarmi di dovertelo ripetere. A buon intenditor...

Dov'é il razzismo nel mio post???Quello mi da dell'ignorante fa del razzismo verso la gente del nord (perche' se non lo sapessi esiste anche quello) e io mi devo prendere il richiamo????Eh no sto giro no,mi sto iniziando a stancare anche io,ne ho pieni i cosiddetti.La dovete smettere di prendere le difese solo di una parte dell'utenza solo perche' coincide con le vostre idee.
[/quote]
Vedi che la prima volta sei stato tu ha darmi dell'ignorante in uno dei post precedenti e io ho sorpassato capisco che non posso essere dotto in tutte le materie e questo l'ho ammesso sempre per onestà intellettuale,cosa come vedo tu sconosci.
Con tutto ciò caro Robs io sono contrario sempre che ti possano bannare dal Forum,anche quelli come te devono esprimersi nel bene e nel male. [;)]


Ultima modifica di bleffort il 06/07/2011, 19:11, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13691
Iscritto il: 05/12/2008, 22:49
Località: Laveno Mombello (Va)
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 19:15 
Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
sezione 9 ha scritto:

Sai Bleffort che hai fatto un perfetto discorso da leghista? Tu non sei siciliano, sei ITALIANO e EUROPEO. Allo stesso modo posso ben dire io che prima di andare a spendere una lira in Sicilia, che mi vengano a finire una superstrada e una autostrada, indispensabili per industria e turismo. Tanto, cosa serve portare l'acqua potabile in tutta Sicilia? Mica la bevo, io. Sto a Rovigo, mi pare ovvio!

Se sono Italiano ed Europeo,che sia giusto che spendano un euro al Nord e l'altro euro in Sicilia,ma dal momento che i soldi per fare tutte le infrastrutture nascono solo per il Nord,io non ci stò,tanto più che quì si stà molto più male economicamente del Nord.
Il taglio alle pensioni al Sud è molto più grave di quanto tu puoi immaginare,con queste pensioni dai 1400-1800 euro quì ci mangiano 2 famiglie in quanto le famiglie dei figli e i nipoti non hanno altro di cui vivere,in questo modo spero tanto in una rivoluzione,un altro Garibaldi al contrario,per dividere definitivamente almeno saremo consapevoli che nessuno ci prende per il cu..o.
W la Sicilia libera ed indipendente!!.


Bleff, non so se vi conviene una Sicilia libera e indipendente.
Attualmente trattenete la quasi totalità delle tasse pagate dai vostri cittadini e in più ricevete fondi statali. Con l' indipendenza per come la intendi tu, dovreste rinunciare ai trasferimenti pubblici, quindi meno soldi di quelli che ricevete adesso.[;)]



_________________
Nutrirsi di fantasia, ingrassa la mente.

Immagine
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5539
Iscritto il: 11/09/2009, 10:39
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 19:23 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
sezione 9 ha scritto:

Sai Bleffort che hai fatto un perfetto discorso da leghista? Tu non sei siciliano, sei ITALIANO e EUROPEO. Allo stesso modo posso ben dire io che prima di andare a spendere una lira in Sicilia, che mi vengano a finire una superstrada e una autostrada, indispensabili per industria e turismo. Tanto, cosa serve portare l'acqua potabile in tutta Sicilia? Mica la bevo, io. Sto a Rovigo, mi pare ovvio!

Se sono Italiano ed Europeo,che sia giusto che spendano un euro al Nord e l'altro euro in Sicilia,ma dal momento che i soldi per fare tutte le infrastrutture nascono solo per il Nord,io non ci stò,tanto più che quì si stà molto più male economicamente del Nord.
Il taglio alle pensioni al Sud è molto più grave di quanto tu puoi immaginare,con queste pensioni dai 1400-1800 euro quì ci mangiano 2 famiglie in quanto le famiglie dei figli e i nipoti non hanno altro di cui vivere,in questo modo spero tanto in una rivoluzione,un altro Garibaldi al contrario,per dividere definitivamente almeno saremo consapevoli che nessuno ci prende per il cu..o.
W la Sicilia libera ed indipendente!!.


Bleff, non so se vi conviene una Sicilia libera e indipendente.
Attualmente trattenete la quasi totalità delle tasse pagate dai vostri cittadini e in più ricevete fondi statali. Con l' indipendenza per come la intendi tu, dovreste rinunciare ai trasferimenti pubblici, quindi meno soldi di quelli che ricevete adesso. [;)]



Nooo!
Non glielo dire...se capiscono di fare una pistolinata non ce li scolliamo più e resteranno attaccati al nord come una cozza ad uno scoglio

[:o)]


Ultima modifica di rmnd il 06/07/2011, 19:24, modificato 1 volta in totale.


_________________
[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13936
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 19:30 
Cita:
sezione 9 ha scritto:

Ho un'altissima considerazione dei francesi. Hanno dato lustro alla storia mondiale con grandi personaggi e grandi idee. Anzi, sarebbe bello che certe persone fossero ancora vive a lavorare. Robespierre, per esempio [:2]


Bleffort, so benissimo del movimento contadino nato ancora prima che finisse la seconda guerra mondiale, e so altrettanto bene che quello che è stato definito "brigantaggio" era un fenomeno molto più complesso sia della semplice delinquenza da fame che della nostalgia borbonica. E ti ricordo che io vivo nella "terronia del nord", l'unica provincia del nord Italia che abbia avuto, fino a pochi decenni fa, il latifondo come sistema di coltivazione. Non per niente avevamo Matteotti, qua, e un tale (Badaloni) che non conosce nessuno purtroppo, e che portava avanti le lotte sociali dei nostri "cafoni" di pari passo con la ricerca di cure per le malattie tipiche del polesano doc: pellagra e malaria. Siamo con la Sardegna l'unica zona d'Italia ad essere endemicamente talassemici. Abbiamo, secondo ricerche genetiche, sangue non celtico, ma greco-albanese. In Polesine c'è stato il primo sciopero contadino d'Italia. E quando hanno mandato gli ispettori governativi, su richiesta degli agrari, sono tornati a Roma manifestando vergogna per le condizioni di vita della povera gente. Quando c'è stata l'alluvione, nel 1951, i primi aiuti sono arrivati dal "soccorso rosso", e solo dopo la DC si è mossa, ma solo per non lasciare la scena ai comunisti. Insomma, la differenza tra Polesine e Sicilia è che qui, in Polesine, si votava PCI, e non DC come in Sicilia. Qua da noi c'erano (e ci sono ancora) case private con falce e martello dipinte sulla facciata. Da voi?

Quì esistono ancora le Case Coloniche con impresso l'effige del Fascismo e il volto di Mussolini,nessun governo Comunista ha impresso le sue effige,semplicemente perchè non è mai salito al potere in Italia e il PCI di allora aveva il suo zoccolo duro solo nel Nord.
In Sicilia invece l'anticomunismo è stato appoggiato e rafforzato dagli USA in diversi modi,uno fra i tanti:con la Mafia e tutti i governi d'Italia di allora accontiscendevano questa strategia,tantè vero che il famoso Salvatore Giuliano è diventato bandito e si è dato alla "macchia"per l'oppressione economica di quel governo sui contadini Siciliani,poi fù strumentalizzato dagli Americani e in seguito forse dalla Mafia.


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 13936
Iscritto il: 03/12/2008, 20:45
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 19:55 
Cita:
greenwarrior ha scritto:

Cita:
bleffort ha scritto:

Cita:
sezione 9 ha scritto:

Sai Bleffort che hai fatto un perfetto discorso da leghista? Tu non sei siciliano, sei ITALIANO e EUROPEO. Allo stesso modo posso ben dire io che prima di andare a spendere una lira in Sicilia, che mi vengano a finire una superstrada e una autostrada, indispensabili per industria e turismo. Tanto, cosa serve portare l'acqua potabile in tutta Sicilia? Mica la bevo, io. Sto a Rovigo, mi pare ovvio!

Se sono Italiano ed Europeo,che sia giusto che spendano un euro al Nord e l'altro euro in Sicilia,ma dal momento che i soldi per fare tutte le infrastrutture nascono solo per il Nord,io non ci stò,tanto più che quì si stà molto più male economicamente del Nord.
Il taglio alle pensioni al Sud è molto più grave di quanto tu puoi immaginare,con queste pensioni dai 1400-1800 euro quì ci mangiano 2 famiglie in quanto le famiglie dei figli e i nipoti non hanno altro di cui vivere,in questo modo spero tanto in una rivoluzione,un altro Garibaldi al contrario,per dividere definitivamente almeno saremo consapevoli che nessuno ci prende per il cu..o.
W la Sicilia libera ed indipendente!!.


Bleff, non so se vi conviene una Sicilia libera e indipendente.
Attualmente trattenete la quasi totalità delle tasse pagate dai vostri cittadini e in più ricevete fondi statali. Con l' indipendenza per come la intendi tu, dovreste rinunciare ai trasferimenti pubblici, quindi meno soldi di quelli che ricevete adesso. [;)]


Soldi..soldi....? (domando ad un passante): [8]

Domanda:""Mi scusi percaso ha visto passare qualche furgonata di soldi nelle vicinanze?""


Risposta del passante: ""Si molti anni fa vedevo passare camion carichi di attrezzature per la costruzione di Raffinerie,dopo ho visto passare molti camion pieni di spazzatura poi altri pieni di prodotti chimici pericolosi da sotterrare e l'altro ieri ho visto delle persone che trivellavano dei pozzi che alla mia domanda cosa cercassero,mi hanno risposto che cercavano un sito per lo stoccaggio dei rifiuti delle Centrali Nucleari che si devono costruire ad Agrigento sotto il Tempio della Concordia e alla mia domanda perchè tutto questo benessere solo quà,mi hanno risposto che questi sono denari sonanti e servono a far arricchire la nostra popolazione!. [:o)]
Italiani!!!!!!!,come siete generosiii!,siete troppo buoni!. [:X]
(mi stò commovendo) [B)]


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Premio Coerenza e ProfessionalitàPremio Coerenza e Professionalità

Non connesso


Messaggi: 12510
Iscritto il: 30/11/2006, 09:44
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 20:11 
Ragazzi, per parlare di nord e di sud abbiamo dei topic a tema. Usiamoli per favore.

Per quanto mi riguarda ho trovato interessante il fatto che chi parla tanto di distinguo fra un capo e l'altro dell'italia, non è nemmeno in grado di essere solidale con chi si batte e per la terra che dice di voler salvare dall'influenza malefica del sud.
Chi non è capace di provare solidarietà verso quelli che vengono identificati come "gli altri", evidentemente non è in grado nemmeno di amare il popolo a cui dice di appartenere.
Credo che questo semplice fatto meriti una riflessione.



_________________
« Nel regno di chi cerca la verità non esiste nessuna autorità umana. Colui che tenta di recitarvi la parte di sovrano avrà a che fare con la risata degli dei » (Albert Einstein)

« Non dubitate che un piccolo gruppo di cittadini coscienti e risoluti non possa cambiare il mondo. In fondo è cosi che è sempre andata »
(Margaret Mead)
Top
 Profilo  
 

Bannato
Bannato

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 5539
Iscritto il: 11/09/2009, 10:39
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 06/07/2011, 20:29 
Cita:
Blissenobiarella ha scritto:

Ragazzi, per parlare di nord e di sud abbiamo dei topic a tema. Usiamoli per favore.

Per quanto mi riguarda ho trovato interessante il fatto che chi parla tanto di distinguo fra un capo e l'altro dell'italia, non è nemmeno in grado di essere solidale con chi si batte e per la terra che dice di voler salvare dall'influenza malefica del sud.
Chi non è capace di provare solidarietà verso quelli che vengono identificati come "gli altri", evidentemente non è in grado nemmeno di amare il popolo a cui dice di appartenere.
Credo che questo semplice fatto meriti una riflessione.


Difesa del territorio erealizzazione della TAV sono due questioni assolutamente disgiunte.

Come sono le nostre città oggi e com'erano 100 anni fa, 1000 anni fa? vogliamo restare fermi? si tratta di una galleria, utile per le generazioni future.

Quindi SI alla TAV proprio per amore del territorio.



_________________
[^]The best quote ever (2013 Nonsense Award Winner):
«Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Way hay and up she rises, Early in the morning!»
© Anonymous/The Irish Rovers
http://tuttiicriminidegliimmigrati.com/
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 942 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17 ... 63  Prossimo

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Oggi è 20/05/2025, 18:43
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org