Scoperte, Ricerche e News in diretta dal Cosmo
Rispondi al messaggio

VLT scopre l'oggetto più antico e lontano dell'Uni

06/05/2009, 15:43

Immagine
Il grande telescopio (Vlt) del monte Paranal, in Cile, ha annunciato martedi' di aver captato lo scintillio seguito a un'esplosione avvenuta circa 13 miliardi di anni fa, il che ne fa "l'oggetto" piu' antico e lontano mai osservato nell'universo.

Il getto di raggi gamma, battezzato GRB 090423, e' stato rilevato per una durata di dieci secondi giovedi' 23 aprile nella costellazione del Leone, poi osservato sui telescopi cileni di La Silla e del Paranal, gestiti dall'Organizzazione europea per la ricerca astronomica nell'emisfero australe (Eso).

Le osservazioni nelle 17 ore seguenti hanno permesso agli astronomi di misurare "lo stiramento" della luce nell'universo in espansione, dunque a risalire nel tempo, ha spiegato l'astronomo britannico Nial Tanvir, membro dell'equipe internazionale del Vlt.

"L'esplosione si e' prodotta piu' di 13 miliardi di anni fa, quando l'universo aveva il 5% della sua eta', cioe' 600 milioni di anni dopo il Big Bang", ha riferito l'Eso. Questo ne fa "il raggio gamma piu' distante mai rilevato, ma anche l'oggetto piu' antico mai scoperto", ha commentato Tanvir.

Il precedente "record" era quello di un raggio gamma proveniente dall'esplosione di una stella circa 200 milioni di anni dopo a quella di GRB 090423, avvistata nel 2008 dal satellite americano Swift e osservata anch'essa dal Vlt del monte Paranal.

(fonte ANSA-AFP http://www.ansa.it http://www.afp.com )

Il sito di ESO: http://www.eso.org

09/05/2009, 00:00

A me piacerebbe che qualcuno mi dicesse dove si trova il centro dell'universo, e se c'è qualcosa là, o se invece, dato che l'esplosione è partita da lì, c'è solo uno spazio vuoto.
Inoltre mi piacerebbe sapere in che parte dell'universo ci troviamo noi.
Se l'universo è nato 13.600.000.000 anni fa, ne risulta che non può avere un raggio superiore appunto a 13.600.000.000 anni-luce, quindi ha un diametro al massimo di 27.200.000.000 anni-luce. Noi quanto ci troviamo distanti dal centro e dal suo confine?
E soprattutto, l'universo ha una forma sferica, oppure ha la forma di una nube nata da un'esplosione, dato che è nato da una grande esplosione?
Ma mi domando poi come ha fatto solo adesso ad arrivarci la luce di una esplosione avvenuta 13 miliardi di anni fa, dato che al tempo in cui è avvenuta, l'universo aveva un diametro al massimo di 1.200.000.000 di anni-luce, quindi noi e quell'esplosione dovevamo trovarci a una distanza immensamente inferiore e quindi non avrebbe dovuto metterci 13 miliardi di anni ad arrivare a noi... non vi pare?
E vorrei sapere allora: a che velocità si espande l'universo? Ogni anno di quanti miliardi di chilometri si allarga?

22/05/2009, 21:03

secondo margherita hack l'universo potrebbe ipoteticamente anche essere infinito nel tempo e nello spazio, oppure semplicemente essere una sfera

01/06/2009, 11:33

KGB ha scritto:

secondo margherita hack l'universo potrebbe ipoteticamente anche essere infinito nel tempo e nello spazio, oppure semplicemente essere una sfera


In pratica, non si sa nulla con certezza... non solo non si sa dove sia il centro dell'universo... non si sa neanche se sia una sfera e quindi se abbia un centro.... perfetto... interessante notare come gli scienziati parlano sempre o di ciò che sanno o di ciò che pensano di sapere, o di ciò che sperano di sapere.... non parlano MAI di ciò che proprio non sanno! Come se non dovesse interessare a nessuno!
Rispondi al messaggio