24/07/2011, 19:27
kore ha scritto:
L'arte classica era piena di significati, non era solo copia della realtà...
Come questa...anche se la testa forse non è sua, il significato non cambia.
Immagine:
44,04 KB
A voi cosa fa pensare?
Ma adesso devo andare....vi leggo dopo!
Buona continuazione!
24/07/2011, 20:01
Lawliet ha scritto:Blissenobiarella ha scritto:
No.
trova un mercante d'arte ad alti livelli e scambiaci quattro chiacchiere...Il fenomeno a cui faccio riferimento io è figlio della nostra epoca.
Se ti piace crederlo..
24/07/2011, 20:31
melusina ha scritto:
Cari amici, veramente avevo pensato di non intervenire proprio perché troppo coinvolta, poi ho pensato che magari può interesssarvi quello che penso.
Da sempre disegno e dipingo, le prime opere le ho vendute perché mi hanno proprio "pregato" (a 17 anni), e da grande scopro che i ritratti che regalavo a scuola a dieci dodici anni sono ancora nelle case degli amici, in cornice. Avrei voluto farne il mio lavoro (oltre che la mamma), ed ho fatto tante mostre, fiere, installazioni, sono stata nella "scuderia" di un gallerista di Roma ed esposto in molte altre in Italia e all'estero.
Ho capito che il mercato è davvero un meccanismo molto squallido e "pilotato" dal denaro.
24/07/2011, 20:48
24/07/2011, 20:54
mauro ha scritto:
cari amici ,
possiedo anche un quadro di Van Gogh
Immagine:
58,42 KB
ciao
mauro
24/07/2011, 21:15
melusina ha scritto:
Cara Hanna, è vero, ma per me al primo posto vengono gli affetti.
Avrei dovuto stare spesso fuori casa, magari fuori dall'Italia, per avere più soddisfazioni professionali, ma ho deciso di intensificare l'attività quando i ragazzi saranno più grandi.
Se fossi stata ai patti (per me improponibili) che a suo tempo mi vennero prospettati, mi sarei sentita ingabbiata e costretta, e anche questo uccide l'idea. Approfitto dei tempi lunghi e del privilegio di trascorrere molto tempo a casa per studiare, approfondire temi che a loro volta riempiono di contenuti quello che si deposita nelle opere.
Mi pare che anche tu abbia una vita simile alla mia se ho capito bene, con analoghi problemi e gioie
Ho comunque delle gran soddisfazioni perché vedo apprezzamento vero anche se in un pubblico limitato. Economicamente non è il massimo ma diamo tempo al tempo, non si sa mai!
Mi fa piacer incontrare un'altra amante del colore, a Napoli ho fatto una mostra-installazione nel 2002 che mi ha dato molta soddisfazione,,,
24/07/2011, 21:25
24/07/2011, 21:41
24/07/2011, 22:24
Con questo volevo anche evidenziare che, anche qualche "artista famoso," potrebbe far dipingere un opera da un suo allievo"capace," e poi mettere solo la firma
24/07/2011, 22:26
24/07/2011, 23:01
melusina ha scritto:
Certo Hanna, ti scrivo in privato. Il sito c'è ma è da aggiornare
25/07/2011, 00:13
Hannah ha scritto:barionu ha scritto:
Kore , Hannah ,
vi segnalo il pittore bolognese
UMBERTO ZANETTI
http://www.umbertozanetti.com/index2.htm
Umberto, mio carissimo amico , opera con colori che lui stesso forma prendendoli da minerali grezzi , tanto che i suoi quadri , dal vivo ,
sembrano tridimensionali.
zio ot
Una persona eclettica. Non è facile da definire in poche parole. Mi sono guardata bene le gallerie. Per le vetrate, si sono belle ma il confine con l'artigianato artistico c'è. Forse è il tipo di materiale che non favorisce. Diversamente, gli affreschi e le tecniche miste ed anche le sculture mi ispirano una rappresentazione cosmica in cui i vuoti ed i pieni si alternano secondo un'armonia fatta di forme elementari che sembrano quasi una sorta di alfabeto, primitivo, universale.
Uccelli, pesci, serpenti, conchiglie: aria, acqua, terra e fuoco che si fondono e danno luogo a nuove creazioni. La materia viene rarefatta al punto da estrarne l'essenza. Una sorta di alchimia.
25/07/2011, 01:14
Blissenobiarella ha scritto:
La questione non è "credere", ma "riconoscere i fatti"
Ora, cosa esattamente stiamo parlando? se sia meglio l'arte moderna quella post-moderna o quella classica? Non ha assolutamente nessun senso porre la questione in questi termini, l'arte, il gusto, l'estetica sono concetti in eterno movimento.
Allora cos'è che disturba tanto, chi l'arte la vive?
Ovviamente non sto sostenendo che tutta la produzione artistica dei nostri tempi si pieghi inevitabilmente alle logiche dei mercati, ma oggi succede anche questo e chi vive l'arte lo percepisce come un'azione altamente disturbante.
25/07/2011, 08:49
Una cosa particolare : Umberto Zanetti è un soppravissuto alla strage del 2 Agosto alla stazione di Bologna , dove perse la moglie.
Da quel giorno la sua arte è come una seconda vita.
Umberto e io siamo nati lo stesso giorno , il 4 maggio
25/07/2011, 09:17