In questo Forum puoi scrivere... con cognizione... quello che vuoi.
Rispondi al messaggio

23/07/2011, 08:40

E' la strada intrapresa con clone wars, a me non dispiace :) Sai, sono stato molto lapidario in questo thread verso molti giochi, ma lo sono sempre verso quelle creazioni che puzzano lontano un km di operazione commerciale, priva di cuore, fatta per raccattare i soldi investiti. Faccio un discorso OT perchè ora mi va [:o)] Sono stufo di internet, o meglio, degli pseudorecensori che affollano internet e che devono sparare a zero su ogni cosa. Abbiamo passato ormai di molto il traguardo delle opinioni, siamo in un'arena dove vince chi dice il peggio di persone, casi, libri, musica, giochi, film. Si è perso il senso artistico, l'immedesimazione, il chiedersi cosa voleva trasmettere un autore, il viaggio nella fantasia. Da anni ormai accarezzo l'idea di aprire un sito (che mai farò per mancanza di tempo) che tratti le cose sopra elencate in un modo Umano, dove chi recensisce un disco non si ferma alla registrazione pulita od all'innovazione, ma apprezzi testi e sfumature (riascoltandolo più volte prima di mettere nero su bianco la propria impressione), chi legge un libro... lo faccia veramente. Chi guarda un film che si lasci rapire, magari in cuffia ed isolato dal mondo (idem per la musica), chi gioca un videogioco che ne assapori la trama, l'interazione, il messaggio. Non un sito di buonisti o "stendhalliani" [8D] (andrebbe bene anche lo spazio in un forum ovvio) ma qualcosa che tratti "la merce" in un modo che ormai è andato perso da anni. Ho già detto questa cosa in giro per queste pagine, credo che l'uomo non sia più degno dell'arte (tolta una piccola percentuale, forse chi ha anima [:o)] ) e non sono sicuro che internet o la pirateria siano la prima causa del crollo economico, delle vendite, e di tutte le cose sporche che conosciamo. Credo che parta tutto da noi, da come oggi ci affacciamo davanti al "giochino", alla "musichina", al "filmetto", al "libretto"... C'è tanta "roba" in giro, di tutti i tipi, e così poco tempo per parlarne male... [^]
Ultima modifica di Adama il 23/07/2011, 08:42, modificato 1 volta in totale.

23/07/2011, 15:08

Adama ha scritto:

Probabilmente per l'immediatezza, casual players sempre maggiori e via dicendo :) Se guardi i vari battlefield, crysis... ti dicono cosa fare, dove andare, devi solo fare la strada, arare ogni cosa (credo che solo un 10% dell'utenza usi le modalità hardcore) ed il divertimento è immediato e di breve durata. Sono sempre meno le persone che vogliono scervellarsi davanti ad un gioco.


Non è una questione di mancanza di voglia, in un sistema di vite frenetiche quale quello odierno la gente preferisce scervellarsi di meno ed optare anche negli hobby per la maniera più immediata, ragionamento un pò sgangherato.

Personalmente, allo stato attuale non sono affatto un fanatico/appassionato di videogiochi, ma ho un'adolescenza racchiusa davanti ad una camera, un joypad ed un televisore: ho cominciato con un Atari 2600 per poi terminare con una PS2.
Ora posso tranquillamente affermare che i videogiochi non mi interessano più, per vari motivi, ma il più importante per me è quello che non trovo più la stessa "carica" di una volta nei giochi odierni, vuoi anche il fattore che prima la grafica era basiliare e lasciava molto spazio all'immaginazione, mentre oggi è tutto sempre più reale e nitido, questa "necessità di immaginazione" effettivamente mi manca.
Mi sono goduto alla grande i videogiochi fino alla prima Playstation, con la prima grafica 3-D grezza ma affascinante ed almeno un centinaio di prodotti clamorosi, poi con la PS2 non è stato più lo stesso: Crash Bandicoot lo hanno fatto progressivamente rin*********e fino ad ottenere un giochino per bambini, i giochi della saga di Prince of Persia li reputo francamente la cosa più inutile, piatta e priva di emozioni che ho mai provato, ma probabilmente il problema sono io (o meglio la mia mentalità), non i prodotti attuali.
Al giorno d'oggi poi, personalmente vedo i videogiochi nel migliore dei casi come un passatempo innocente in attesa di fare qualcosa di meglio, mentre altre volte come pura e semplice perdita di tempo.
Insomma, non mi appassionano più come un tempo....un pò mi spiace, forse mi starò perdendo qualche grande titolo ma se i "grandi titoli" attuali sono quasi tutti come Crysis (che ancora mi chiedo cosa abbia di tanto ben fatto da essere definito un capolavoro, mi pare un pò il manifesto del pc-gamer odierno, con grafica da capogiro, requisiti minimi da paura ma poca sostanza) beh...allora lascio perdere.
Tutto ciò non è una stupida polemica verso chi apprezza questo passatempo sia chiaro, solo una riflessione personale [:)].

L'unico genere che ancora mi appassiona è l'adventure game stile "punta e clicca", poi pochissimo per il resto.
Ultima modifica di Pegasus il 23/07/2011, 15:23, modificato 1 volta in totale.

23/07/2011, 16:28

C'è qualcuno che conosce questo?
E' l'unica mappa da giocare online che mi acchiappa sempre...troppo forte, poi nei server trovi sempre un casino di gente (quasi tutti + che adulti...)sopratutto americani

25/07/2011, 19:46

Adama ha scritto:

chi legge un libro... lo faccia veramente.



Già questa sarebbe una rivoluzione.


Da sempre il mondo è pieno di semianalfabeti che si fanno belli con i riassuntini di libri, film etc che non hanno mai visto.

Io li vorrei prima interrogare, fargli poi vedere il film o leggere il libro, svegliarsi quando si addormentano e poi interrogarli di nuovo...

Gli passerebbe il vizio.


Sono d' accordo con quanto hai detto, quei critici che sparano a zero su tutto per professione e poi quando vedi l' opera capisci che loro manco l' hanno vista fino alla fine, perchè le cose che dicono sono pure sbagliate....

E sono (stra)pagati per prenderci in giro e dare manforte gli ignoranti di cui sopra, come del resto erano e sono anche loro.

Che mondo.....


EQ Pegasi, come dici tu si tratta di un fatto di tua sensibilità personale:


il fatto che come dici giochi ancora ai videogiochi punta e clicca, tipici dell' epoca e oggi pressocchè scomparsi, lo conferma.

Semplicemente, per te Il Videogioco era quello, per grafica, gameplay etc.

E oggi è (naturalmente) diverso, perchè tutto cambia nel tempo e si evolve.


Magari a me succederà lo stesso un domani in cui i contenuti te li sparano nel cervello, o magari sarò entusiasta chi lo sa.


EDIT: Ne aprofitto per postare delle news:


Battlefield 3 Alpha, le prime impressioni dei tester. DICE: Niente foto!

http://www.tomshw.it/cont/news/battlefield-3-alpha-grafica-e-gameplay-convincono/32727/1.html

Grafica e gameplay convincono, ma non tutto è mostrato nella modalità test.


Presidente Epic Games: "Curiamo di più i nostri marchi". Il riferimento è a Unreal.

http://www.tomshw.it/cont/news/epic-vogliamo-piu-unreal-bulletstorm-non-vende/32706/1.html

Deluso dalle vendite di Bulletstorm, pensa ai marchi storici. Ma il futuro continua con i nuovi progetti.


Saluti EQ e buona partita (ti consiglio la serie Myst)

Aztlan
Ultima modifica di Aztlan il 25/07/2011, 19:54, modificato 1 volta in totale.

26/07/2011, 13:24

http://hellgate.t3fun.com/Home/Home.aspx

L'ho giocato 5 anni fa in single, ora è uscito mmo e free, è ancora divertente, perchè non provarlo visto che è aggratise? [:o)]

Immagine

P.S. ho visto solo ora il tuo reply, i punta e clicca non sono spariti! Ce n'è un'enormità da quelli di case famose ai progetti indie che recuperano in toto lo spirito del 1990! ed aggiungerei, fortunatamente :D
Ultima modifica di Adama il 26/07/2011, 13:26, modificato 1 volta in totale.

26/07/2011, 18:15

D' accordo, lo zoccolo duro di appassionati c' è e la risposta del mercato anche....

Ma come genere E' sorpassato.

Poi sul grande valore che hanno avuto nella storia del videogioco non si discute. [;)]


Un pò di news raccolte adesso dall' orto:


PS3 supererà Xbox360 nel mondo quest' anno, parola di esperti. MS ha il vantaggio in casa, ma ancora per poco.

http://www.tomshw.it/cont/news/ps3-meglio-di-xbox-360-si-lotta-per-il-secondo-posto/32742/1.html

Parere unanime degli analisti di settore.


Dite la vostra sulla consolle war! E per par condicio una news da casa Microsoft:


Kinect Avatar gratis fino a settembre per tutti gli utenti Xbox Live, poi solo per i Gold. Reazioni tiepide.

http://www.tomshw.it/cont/news/kinect-avatar-arriva-su-xbox-gratis-fino-a-settembre/32739/1.html

Non fate confusione col capolavoro di Cameron, è un sistema di chat per Xbox Live.


E infine il genere di notizie che tutti aspettiamo....


Assassin's Creed Embers, il film: Ezio Auditore con la barba bianca.

http://www.tomshw.it/cont/news/assassin-s-creed-embers-ezio-ha-la-barba-bianca/32744/1.html

Il cortometraggio è ambientato dopo i fatti narrati in Revelations. Annunciate anche le edizioni speciali del gioco.


Stay tuned,

Aztlan

26/07/2011, 23:24

Nuovo trailer di Skyrim: Epico!

http://www.youtube.com/watch?v=JSRtYpNRoN0

Inglese praticamente sillabato per essere compreso da tutti. Immagini mozzafiato.


EDIT: Aggiungo il link alla discussione sul gioco nel forum di Tom's Harware:

http://www.tomshw.it/forum/giochi-per-pc/173763-elder-scrolls-v-skyrim-discussione-ufficiale.html

Consiglio di salvarla tra i preferiti e tenerla aperta in una scheda così da controllare le novità.


Tantissime informazioni aggiuntive costantemente aggiornate.

Aztlan
Ultima modifica di Aztlan il 26/07/2011, 23:28, modificato 1 volta in totale.

28/07/2011, 01:05

Un treno carico carico di... notizie!


Driver: San Francisco, il DRM impone la connessione. Annuncio ufficiale di Ubisoft confermato sulla pagina Twitter del gioco....

http://www.tomshw.it/cont/news/driver-san-francisco-il-drm-impone-la-connessione/32784/1.html

Nel frattempo, godiamoci il trailer del titolo in uscita su tutte le piattaforme per il 1 Settembre...


Ora che ci siamo tolti questo sassolino dalla scarpa, proseguiamo con il resto:


Mass Effect 3, Bioware migliora l' Unreal Engine. E la saga non finisce qui.

http://www.tomshw.it/cont/news/mass-effect-3-bioware-migliora-l-unreal-engine/32773/1.html

Transizione tra filmati e gioco "impercettibile". Il terzo capitolo della saga sarà "un nuovo inizio".


Queste sono le notizie che vogliamo sentire! [:D]

Io attendo che esca il terzo capitolo per aprofittare delle offerte Steam per giocare i precedenti.

E ora parliamo del gioco che tutti noi aspettiamo con fede mistica....


Battlefield 3, Versione PC multiplayer migliore delle consolle.

http://www.tomshw.it/cont/news/battlefield-3-pc-multiplayer-migliore-delle-console/32770/1.html

Su consolle un massimo di 24 giocatori e mappe ridotte. Su PC fino a 64 giocatori.


Non perdetevi i trailers della personalizzazione delle armi che trovate nel link... [;)]

Altri dettagli presenti, come la risoluzione stabilita a 720p a 30 FPS. Consiglio di leggere l' articolo.

Chiudiamo con una novità nel settore hardware, stavolta parliamo di consolle:


Nuovi accessori Xbox 360: Telecomando e Auricolare Bluetooth.

http://www.tomshw.it/cont/news/novita-su-xbox-telecomando-e-auricolare-bluetooth/32768/1.html

Media Remote & Wireless Headset, questi i nomi rispettivamente delle due nuove periferiche.


Buona Discussione,

Aztlan

29/07/2011, 17:32

News dal mondo dei videogiochi:


Dragon Age 2 NON disponibile su Steam, EA spera in un accordo:

http://www.tomshw.it/cont/news/dragon-age-2-fuori-da-steam-ea-spera-in-un-accordo/32827/1.html

Motivo addotto è la gestione dei DLC, che Steam vuole per sè.


3DS non vende, Nintendo abbassa il prezzo in attesa di nuovi titoli:

[url]http://www.tomshw.it/cont/news/il-3ds-non-vende-nintendo-abbattera-il-prezzo/32802/1.html[/ulr]

700.000 unità vendute finora. Prima che con le consolle rivali, la vera concorrenza è con gli smartphone.


Need for Speed: The Run in sviluppo per PS3:

http://www.tomshw.it/cont/news/need-for-speed-the-run-lo-sviluppo-nasce-su-ps3/32805/1.html

Impronta cinematrografica, alcune parti a piedi in cui completare quick time events, gare di sopravvivenza.

01/08/2011, 19:06

Se vi siete persi le ultime news dal mondo dei videogiochi, date un' occhiata ai post precedenti per un rapido aggiornamento!

Altre novità ci attendono....

Vediamo un pò di notizie dai titoli più attesi del momento:


Diablo 3: Niente Mod e DRM sempre Online:

http://www.tomshw.it/cont/news/dramma-diablo-3-niente-mod-e-drm-sempre-online/32864/1.html

Per combattere la pirateria e i cheater, perchè "non siamo più nell' era di Diablo 2" affermano alla Blizzard.


3DS, Nintendo sul taglio del prezzo: "Non ripeteremo l' errore del Gamecube, una occasione sprecata"

http://www.tomshw.it/cont/news/3ds-nintendo-non-ripetera-l-errore-del-gamecube/32858/1.html

Prezzo inferiore al costo di produzione pur di salvare la consolle. E intanto i dirigenti si decurtano gli stipendi.


Hard Reset, l' FPS cyberpunk esclusiva PC sarà solo singleplayer. "Un gioco alla Doom o Quake".

http://www.tomshw.it/cont/news/hard-reset-l-esclusiva-per-pc-e-solo-single-player/32859/1.html

Distruzione, uso dell' ambiente come arma, il personaggio potrà potenziarsi. Il trailer.


Buona lettura!

Aztlan

01/08/2011, 21:42

Sono un ex giocatore e mi sento di dire che i videogames non sono più quelli di una volta... [:(] negli anni 95/inizio 2000 c'è stato un boom di titoli che sono stati una novità per qualsiasi giocatore, sono usciti capolavori come Resident Evil, Dino Crisis, Final Fantasy, Driver, Grand Theft Auto, Metal Gear... era difficile trovare un videogame che non avesse una storia solida e coinvolgente. Ma ora? non vedo altro che titoli scopiazzati l'uno dall'altro, le idee sono sempre le solite e cercano di mandare avanti trilogie che secondo me era meglio che lasciavano come erano piuttosto che rovinarle per mancanza di idee (vedi Resident Evil).
Ultima modifica di Biohazard il 01/08/2011, 21:42, modificato 1 volta in totale.

01/08/2011, 21:56

ragazzi io sono tagliato fuori. [:(]

per rispondere a biohazard , non so se venivano riconosciuti all'epoca, Stunt Driver, Duel, Jazz Rabbit , indy 500, poi alla fine degli anni 90 il mitico Red Alert 1 -2-3 ! ora c'è il 4 ma è orrendo vedendo il trailer! GTA ! Doom, Quake, Wolfestein...

01/08/2011, 23:13

Esatto esatto... io ne ho citati solo alcuni ma anche i titoli che hai citato te come molti altri hanno fatto la storia dei videogames! poi però con il passare degli anni, il nome di questi videogames è stato utilizzato solamente per questioni di marketing, piuttosto che creare un nuovo titolo chiamo il mio nuovo gioco Quake 5 così venderò di più...
Ultima modifica di Biohazard il 01/08/2011, 23:14, modificato 1 volta in totale.

01/08/2011, 23:24

Come in ogni industria, quando si raggiungono gli standard (anche) tecnici sufficienti il periodo pionieristico finisce, insieme alle sue sperimentazioni ardite.

E così molta della originalità, audacia, romanticismo direi viene sempre meno.

Credo che valga per qualunque tipo e genere di arte, dal cinema alla letteratura di genere e il videogioco non fa eccezione.


Ciò non toglie che pur essendo lontani dagli albori del videogioco e delle sue quotidiane rivoluzioni, si fanno tuttora ottimi titoli che talvolta sono davvero innovativi.

In questa discussione abbiamo tutti citato a memoria i nostri preferiti di ogni tempo, e visto come non ci manchi certo il necessario.

Certo sarebbe meglio se l' industria non prevalesse sempre così smaccatamente sull' arte, ma di questo potremmo parlarne all' infinito....


Vedi la prima delle notizie che ho dato nell' ultimo messaggio....

Aztlan

02/08/2011, 00:01

Die relikhunter ha scritto:

ragazzi io sono tagliato fuori. [:(]

per rispondere a biohazard , non so se venivano riconosciuti all'epoca, Stunt Driver, Duel, Jazz Rabbit..


Oddio cosa mi hai ricordato!! [:151]
Rispondi al messaggio