Cita:
sezione 9 ha scritto:
Ripeto ancora: voi dite che siccome sono tutti uguali, Gheddafi non è da condannare, anzi, da lodare, perchè faceva stare bene il popolo. Ergo, siete dalla parte di Gheddafi. Io questo capisco: se non lo condannate, se dite che difende il suo popolo, allora siete gheddaffiani?. Questo conferma, tra le altre cose, che il qualunquismo è sempre e solo di destra. Tanto che qui si arriva a giustificare, anzi, a lodare, chi per 40 anni ha mandato in galera, torturato e ucciso chi aveva idee diverse dalla sua, ha impedito lo sviluppo della democrazia in Libia, ha sostenuto movimenti terroristici di mezzo mondo (dall'Ira ai Palestinesi), ha organizzato e finanziato attentati, ha sostenuto dittatori del calibro di Bokassa (uno che voleva tanto bene al suo popolo, come direste voi, da mangiarselo cittadino per cittadino), ha scatenato guerre contro i Paesi vicini e guerre civili nei Paesi nemici. E, nel frattempo, ha trovato il tempo di diventare multimiliardario (già, perchè far star bene il popolo dovrà pur rendere qualcosa).
Voi non avete le basi per parlare di democrazia, visto che pensate che votare non sia un diritto imprescindibile ma solo una facoltà neanche tanto utile. E' questo che sto cercando di dire: accusate gli occidentali di non essere democratici (cosa che potrebbe anche essere vera: ma non è questo, ancora, il punto), ma difendete qualcuno che di democratico non ha niente. Vi faccio due esempi. La guerra in Iraq (la seconda): voi pensate che si debba essere per forza o di qua o di là, ma in quel caso io non ho appoggiato per niente l'invasione americana, ma neanche mi sono sognato di difendere un porco di dittatore che ha resistito al potere sterminando gli oppositori. Ammettiamo dunque che voi abbiate ragione a dire che tra Gheddafi e Obama o Sarkozy (o chi vi pare) non ci sia alcuna differenza: in questo caso, io non appoggio nè Gheddafi nè gli occidentali. Voi invece lodate una delle due parti, illogicamente, visto che dite che nella sostanza sono uguali. Secondo esempio, storico. Quando eravamo sotto Mussolini, l'accusa che veniva rivolta spesso agli oppositori era che volessero vendere il Paese allo straniero. Ai Russi, o agli Inglesi. Se non vedete l'analogia...
forse parlo una lingua sconosciuta..
hai presente il concetto di
"non ingerenza nei fatti di stato estero" ?
concetto tutelato dalla carta onu..
ecco..
se i libici stanno bene così,
perchè altri debbono interferire?
ma qui trattasi di questione di soldi..
la democrazia è una scusa..
diciamocelo..
prima gheddafi andava bene a tutti..
adesso è un paria internazionale..
gli usa hanno appoggiato e aiutato pinochet..
che facciamo..
li bombardiamo?
se uno stato estero finanziasse qui
un gruppo terroristico, ma anche no,
contro lo stato, o per altri interessi,
come la vedresti?
qui c'è l'ergastolo..
per questa tipologia di reato..
le extraordinary rendition
commissionate dalla cia, m16
sono crimini oppure no?
non lo ho ancora capito..
qui siamo al mobbing internazionale,
uno stato preda alla volta,
tutti contro in branco
a spartirsi le carni..
naturalmente il leone
si prende la parte più buona..
tu dici "non sto nè di qua nè di là.."
però le bombe se le prendono sempre quelli..