Cita:
sezione 9 ha scritto:
"Sai, in Germania quel tale ha cominciato a bruciare gli ebrei"
"Sì, ma noi non dobbiamo interferire: è questione dei tedeschi"
"Ma loro mica hanno scelto: la dittatura gli è stata imposta con elezioni fasulle, con la violenza, coi soldi dei padroni"
"Ma insomma, che ti frega di quello che capita in Germania? Se hanno Hitler vuol dire che a loro va bene così".
E adesso un discorso più tecnico (sperando che non serva, e che l'analogia sia finalmente chiara). Ammettiamo che l'intervento in Libia sia illegittimo. D'accordo. Ora, la presa del potere da parte di Gheddafi è legittima? No, perchè ha fatto un colpo di Stato (e sostenuto da chi?). Ripeto ancora, dunque: perchè condannare solo una azione illegittima?
Ripeto ancora la mia idea sui fatti libici. Gheddafi è un porco. Una bestia che merita di essere trattata come tale, come tutti i dittatori, del resto. I ribelli non hanno fatto la rivoluzione, hanno chiesto di poter esercitare le loro libertà fondamentali e hanno avuto come risposta l'ennesima repressione armata, e dunque hanno cominciato a sparare pure loro. In pieno diritto. I Paesi occidentali hanno cercato di sfruttare la situazione: appoggiano i ribelli per avere vantaggi commerciali dopo (cosa mai vista, nella storia, vero?). Voi invece vi focalizzate solo su Francia e America (e Inghilterra), senza riuscire (o volere) vedere che alla base di tutto c'è un popolo, magari anche solo una parte, che chiede di poter fare quello che normalmente anche noi facciamo. E' inutile che cerchiate di rigirarla, in Libia con Gheddafi non c'è libertà, potete trovare le più sordide scuse per giustificare l'oppressione, ma sarebbe come dire che Stalin era da lodare perchè ha fatto diventare la Russia potenza industriale. I milioni di morti fatti contano? Per me sì, per voi no. Dopo, magari tutto il mondo fa schifo, ma a me del mondo, in prima istanza, non me ne frega nulla, perchè ciò che conta prima di tutto è il popolo: il popolo libico aveva sì un tenore di vita superiore alla media nordafricana, ma allora? Ciò giustifica ogni porcheria? Gheddafi si è arricchito sulle spalle del popolo a cui arrivavano solo briciole. Voi dite: spetta ai libici scegliere. Giusto: ma i libici non hanno mai potuto scegliere se tenersi Gheddafi o mandarlo via. E allora hanno fatto (con aiuti stranieri? Certo, E allora? Anche noi ci siamo liberati con l'aiuto delle potenze alleate: pensate forse che i partigiani fossero servi di potenze straniere?) l'unica cosa che restava, costretti proprio da Gheddafi: hanno applicato il principio "il servo che non si ribella è peggiore del padrone che lo comanda". Beati loro che hanno avuto il coraggio di farlo.
tu vivi nel mondo raccontato dai media..
quindi va tutto bene..
però sei forse l'unico qui
che crede alla balla
dei pacifici manifestanti..
ti ricordo che nei primi giorni, DA SUBITO
hanno assaltato caserme,
uffici pubblici,
incendiato il parlamento,
ecc. ecc.
in inghilterra per molto meno
cameron ha mandato l'esercito..
più che sfruttato la situazione..
i predatori occidentali l'hanno indotta..
sul modello afghano..
al popolo andavano le briciole?
casa gratis..
dote ai novelli sposi pagata dallo stato,
studi universitari all'estero
pagati dallo stato,
servizi acqua, ospedali ,
ecc. ecc.
ti pare poco ?
ribadisco:
perchè quando andava tutto bene,
tutti facevano a gara
per avere appalti e petrolio
da gheddafi?
se un oè un mascalzone..
è mascalzone sempre..
giusto?