Time zone: Europe/Rome




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio

Grigio
Grigio

Avatar utente

Mr. FIVE EUROMr. FIVE EURO

Non connesso


Messaggi: 2759
Iscritto il: 03/12/2008, 12:06
Località: Napoli
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2011, 21:39 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Hanna; lasciali stare. Io mi ci sono abituato; infatti non intervengo in queste patetiche discussioni ... E, tanto meno, le leggo.[8)]


Bravo ufologo.. VIVA L'IGNORANZA

diceva bene Totò....

"i figli non mandateli a scuola!!"



_________________
Arpiolide dal 2008
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2011, 22:08 
Una prima osservazione sugli interventi di Augias

E' vero che non ha fatto nessun accenno alle interpolazioni di Giuseppe Flavio e di Tacito, ma dobbiamo capire che egli non può sbilanciarsi a fare affermazioni non supportate da prove. Del resto lo faccio anch'io nella mia introduzione (comincio in modo molto soft per poi calcare progressivamente la mano) dicendo

La fonte più autorevole per la storicità di Gesù è Tacito Annales XV,44: “...”.
Se in questa citazione non vi sono interpolazioni fatte da copisti in epoche successive, l’ultima frase, e lo stesso riconoscimento della colpevolezza di Nerone, senza tener conto che Pilato era Prefetto e non Procuratore, sembrano alquanto posticci, come è quasi unanimamente accettato che sia interpolato questo passo di Giuseppe Flavio in AG, XVIII, 63-64: “...”, allora non è assolutamente da dubitare la storicità di Gesù.
Rimane da approfondire il giudizio che i Romani avevano dei Cristiani: “odiati per il loro comportamento contro la morale”.


Storicità che, come ormai dovrebbe essere chiaro, nella trattazione rigetto completamente.

Sulla resurrenzione in qualità di ateo si sbilancia di più e in effetti elegantemente la nega.

Nell'ultimo intervento sugli studi storici probabilmente è stato tagliato.


Ultima modifica di Pier Tulip il 14/09/2011, 22:16, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14/09/2011, 23:24 
Cita:
dresda99 ha scritto:

Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Hanna; lasciali stare. Io mi ci sono abituato; infatti non intervengo in queste patetiche discussioni ... E, tanto meno, le leggo.[8)]


Bravo ufologo.. VIVA L'IGNORANZA

diceva bene Totò....

"i figli non mandateli a scuola!!"


Io sono aperta alla discussione ed al confronto. Anch'io ho le mie fonti che non sono soltanto i vangeli.

Il problema è che non possono essere dimostrate anche se io so che sono reali. E va bene così.

Al di là di questo, poco cambia se Gesù è stato lapidato o crocifisso dal punto di vista della fede (io so che è stato crocifisso).

Se si vuole strumentalizzare si può strumentalizzare tanto la crocifissione che la lapidazione.

Così come, se si vuole, si può cogliere l'aspetto liberatorio e rivoluzionario che è il vero nucleo del messaggio di Gesù e sul quale, nonostante i miei diversi interventi e stimoli, nessuno ha replicato in maniera convincente (tranne zio ot credo).

Ci sarebbero tante cose da dire. Ad esempio, il famoso discorso della montagna, lungi dall'essere un invito alla rassegnazione o a subire l'ingiustizia, contiene riferimenti che oggi possono essere interpretati anche grazie alla teoria delle stringhe e degli universi paralleli (e complementari, aggiungo).

Spero di trovare tempo e modo nei prossimi giorni di inserire una discussione su questo e che trae origine anche da un'esperienza personali, oltre che da alcune riflessioni.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2011, 01:46 
Cita:
Ci sarebbero tante cose da dire. Ad esempio, il famoso discorso della montagna, lungi dall'essere un invito alla rassegnazione o a subire l'ingiustizia, contiene riferimenti che oggi possono essere interpretati anche grazie alla teoria delle stringhe e degli universi paralleli (e complementari, aggiungo).

Spero di trovare tempo e modo nei prossimi giorni di inserire una discussione su questo e che trae origine anche da un'esperienza personali, oltre che da alcune riflessioni.


Hannah , il topic preposto è in sonno ma c'è :

http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... hichpage=4


zio ot [;)]


Ultima modifica di barionu il 15/09/2011, 01:48, modificato 1 volta in totale.


_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2011, 01:51 
Cita:
Ufologo 555 ha scritto:

Hanna; lasciali stare. Io mi ci sono abituato; infatti non intervengo in queste patetiche discussioni ... E, tanto meno, le leggo. [8)]


Ecco , quindi potresti fare anche a meno di intervenire .


Nel frattempo io sono riscappato in montagna , ... connessione lentissima

e non riesco a vedere un tubo del tubo ...

zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2011, 09:53 
Cita:
Ceckdrum ha scritto:
-Quella di Pier Tulip, che parla [spero di non fare eccessiva sintesi] si vangeli allegorici in un mix sincretico religioso. Puoi darmi maggiori informazioni sui Terapeuti e sulla loro dottrina? Quali sono i loro scritti?

La scientificità in una ricerca storica basata su interpretazioni esegetiche è una parola abusata. La storia ha carattere scientifico solo se per ogni affermazione si portano riscontri oggettivi.
Si può parlare di scientificità nelle discipline umanistiche solo nelle pur utili ma non esaustive ricerche filologiche, ma nelle altre solo se euristiche, cioè se i risultati portano nuova luce alle conoscenze precedenti.

Nel fare ciò occorre in genere fare delle ipotesi e i fautori del cristo zelota, perchè tale è quello supposto da Iron Iko e Veritas, sono costretti a farle in quanto mancano appigli storici a loro dire epurati dal catto-cristianesimo vincente.

Non è il mio caso. Io dimostro che i vangeli sono allegorici, salto a pie' pari la storicità così palesamente artefatta, e quindi parto da una base certa. Devo purtroppo fare anch'io delle ipotesi sullo sviluppo del cristianesimo in quanto le fonti non cristiane sono state completamente epurate.

Come non esistono scritti dei terapeuti, così non esistono scritti degli "eretici" gnostici (non ho comunque ancora approfondito questa ricerca), e ci dobbiamo basare solo sulle citazioni degli apologisti.

Perchè dico che "Gesù" era di derivazione terapeuta: principalmente a causa di un brano di Eusebio ma anche per numerosi altri indizi.



_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 12
Iscritto il: 12/06/2011, 23:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2011, 12:19 
Cita:
Non è il mio caso. Io dimostro che i vangeli sono allegorici, salto a pie' pari la storicità così palesamente artefatta, e quindi parto da una base certa. Devo purtroppo fare anch'io delle ipotesi sullo sviluppo del cristianesimo in quanto le fonti non cristiane sono state completamente epurate.

Come non esistono scritti dei terapeuti, così non esistono scritti degli "eretici" gnostici (non ho comunque ancora approfondito questa ricerca), e ci dobbiamo basare solo sulle citazioni degli apologisti.

Perchè dico che "Gesù" era di derivazione terapeuta: principalmente a causa di un brano di Eusebio ma anche per numerosi altri indizi.


Caro Pier Tulip ti ringrazio per la risposta. Non sono completamente d'accordo sulla totale inesistenza di vangeli Gnostici, Nag Hammadi docet. Altrimenti non saprei proprio come tu classifichi testi come la Pistis Sophia o anche il vangelo di Filippo, giusto per fare due nomi.
Potresti fornirmi i riferimenti della citazione di Eusebio?
Una piccola osservazione: se da una parte neghi la storicità dei vangeli nonchè l'epurazione di altri testi [evidentemente ad opera dei cristiani post IV secolo] come mai ti fidi di un'affermazione di Eusebio, quando evidentemente sarebbe uno degli ultimi personaggi attendibili in tutta la vicenda?

Ti ringrazio per l'attenzione
A rileggerci


Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2011, 13:10 
Sto cominciando a vedere you tube .... che orrore !

Ma non è Giacobbo, è RAI 2 .


zio ot



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Astronave
Astronave

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 588
Iscritto il: 11/06/2011, 13:28
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/09/2011, 14:15 
Cita:
Non sono completamente d'accordo sulla totale inesistenza di vangeli Gnostici

Non ho parlato di vangeli gnostici ma di documenti che illustrino le eresie e eventuali riti. Nel mio libro specialmente Tommaso e Filippo sono citati più volte, ci mancherebbe altro.

Cita:
come mai ti fidi di un'affermazione di Eusebio

Perchè non è un'affermazione ma una citazione.
A tale riguardo permettimi di essere reticente perchè essa si inserisce in un contesto di indizi tutti aventi lo stesso oggetto e che fanno da supporto alla mia identificazione del "Cristo" storico, argomento che reputo strictly copyrighted.
Purtroppo quello che si scrive su internet è considerato libero da copyright e ho già riportato in questo forum numerose mie originali ricerche e interpretazioni.


Ultima modifica di Pier Tulip il 15/09/2011, 14:33, modificato 1 volta in totale.


_________________
sphingis solis sapientibus
http://KRST.iuppiter.eu

Sono state scritte milioni di pagine per commentare i passi dei Vangeli, interpretandoli in modo letterale e per costruire impalcature teologiche o catechistiche; altri autori li hanno interpretati col fine di confutarli perché avevano individuato discrepanze e incongruenze nella narrazione: tutti sono caduti nell'errore di considerarli una testimonianza di fatti veramente accaduti. da KRST
Top
 Profilo  
 

Stellare
Stellare

Avatar utente

Il saggioIl saggio

Non connesso


Messaggi: 11902
Iscritto il: 03/12/2008, 13:35
Località: GOTHAM
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2011, 14:08 
Ho risposto anche qui :

http://voyagerfanclub.forumfree.it/?t=57799167#lastpost



zio ot [;)]



_________________
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ID=57
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Non connesso


Messaggi: 2900
Iscritto il: 20/01/2009, 21:11
Località:
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2011, 14:39 
Cita:
barionu ha scritto:



Ho risposto anche qui :

http://voyagerfanclub.forumfree.it/?t=57799167#lastpost



zio ot [;)]



Vediamo che ti rispondono. Mi sembra più un fan club che un forum di approfondimento.



_________________
Giovanni 8:32 conoscerete la verità e la verità vi farà liberi».
Top
 Profilo  
 

Grigio
Grigio

Avatar utente

Premio impegno per il forum!Premio impegno per il forum!

Non connesso


Messaggi: 2246
Iscritto il: 01/02/2009, 13:35
Località: Cagliari
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16/09/2011, 18:54 
copio quello che ho già scritto in un'altra discussione ma dal tema uguale

L'ho trovato particolarmente interessante per vari motivi.

- Dagli scavi per l'ampliazione della rete fognaria è' stata ritrovata la vasca in cui gesù fece lavare gli occhi ad un cieco, e quest'ultimo ritornò a vedere.
- E' stato ritrovato il vangelo di Filippo, per poi venire secretato insieme ad (almeno) altri 25 vangeli. Altri 25 circa sono stati dichiarati persi.
- I vangeli non rappresentano una biografia di gesù, ma sono bensì dei testi dottrinali
- I vangeli son stati scritti da 20 a 100 anni dopo la morte di gesù.
- Il nome "Cristos" a quei tempi era un nome molto comune.

E tante altre varie cosette



_________________
Immagine
UFO & ABDUCTIONS

Le atrocità in nome (e della) chiesa
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 72 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Time zone: Europe/Rome


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Oggi è 28/03/2024, 15:55
© 2015 UfoPlanet di Ufoforum.it, © RMcGirr83.org