Ho visto la puntata fino ad ora. Sicuramente meglio della prima.
Un programma di intrattenimento.
Si stanno mantenendo molto più leggeri ed hanno decisamente aggiustato il tiro.
A proposito dell'icona so, per essermene occupata in passato per la mia passione per la pittura, che le icone vengono ricoperte con uno strato di olifa, formato specie da olio lino, che praticamente ci mette una vita ad essiccarsi. Forse anche quella che ho realizzato io 6 anni fa, trasuda ancora...Mi meraviglio degli ortodossi, una volta erano più seri...
da:http://www.atelier-st-andre.net/it/pagine/tecnica/tecnica_icona/rifinitura_icona.html
La vernice finale
Quando la pittura dell'icona (o la sua scrittura) è terminata, bisogna aspettare almeno tre mesi prima di verniciarla affinché lo strato di pittura abbia raggiunto un sufficiente grado di solidità.
Tradizionalmente la vernice delle icone si faceva per mezzo dell'olifa che è una vernice grassa a base di olio di lino cotto al quale è stato aggiunto un siccativo. Oggi esiste una gamma di vernici molto conosciute che, secondo alcuni, garantiscono i vantaggi dell'olifa (trasparenza, fusione dei colori e luminosità) senza comportarne gli inconvenienti (ossidazione, polveri e difficoltà della messa in opera). Sarebbe azzardato affermare che Andrei Rublev, se fosse in vita, opterebbe per l'olifa per verniciare le sue icone: notiamo infatti che molti iconografi contemporanei ricoprono l'olifa con vernici moderne.
L'olifa
Materiale:
Comprare un litro d'olio di lino decolorato ed esporlo al sole per diversi giorni.
Comprare in farmacia 2,5 g di acetato di cobalto (chiedere un'autorizzazione).
Preparazione dell'olifa:
Scaldare l'olio di lino a 280° e aggiungere i 2,5 g di acetato di cobalto.
Mescolare bene e lasciare cuocere.
Altra preparazione dell'olifa:
Cuocere dell'olio di lino (scaldato preferibimente al sole) a 150° per 5 ore.
Metodo di verniciatura:
Cospargere l'icona con uno strato spesso di olifa.
Eliminare e recuperare a mano l'eccedenza di olifa.
Lasciare seccare 2 ore poi togliere il resto di olifa con la carta di Cina.
Ogni quarto d'ora ripassare e uguagliare le parti opache, questo per 2 o 3 ore.
Attendere che l'olifa "prenda" e lisciare rapidamente e delicatamente con il palmo della mano.
Lasciare asciugare 2 mesi e mezzo al riparo dalla polvere.
Ultima modifica di
Hannah il 18/09/2011, 23:37, modificato 1 volta in totale.