Forum dedicato alla Teconologia, Fisica & Scienza
Rispondi al messaggio

23/09/2011, 11:37

Eh gia`...non conosceremo mai "le vere dimensioni della scatola" che ci contiene...
Comunque dal tenore degli interventi che potete leggere qui, noterete che c`e` una certa paura strisciante che la Fede nelle sacre pergamene crolli in un solo colpo.
Alla faccia della apertura mentale ai cambiamenti di paradigma che dovrebbe animare ogni uomo e donna di Scienza e Scienza applicata ovvero tecnologia.
http://www.nibiru2012.it/forum/breaking ... 12.45.html
Ora ci credete che nell`uomo e nella donna medi e` programmata la paura del nuovo, del non conosciuto ?
Delle paure ataviche ed ancestrali.
Grazie.

Marco71.

23/09/2011, 11:38

belf1 ha scritto:
Questi davvero non hanno capito...che l'universo con tutti i suoi elementi è una macchina meravigliosa e sorprendente...noi siamo ancora al paleolitico cosmico... [8D]


Quotone superluminale! [;)]

23/09/2011, 11:38

La scienza ha il gran merito di sapersi mettere sempre in discussione. Ammesso che i dati siano davvero questi (pare che stiano valutando bene le distanze tra Cern e Gran Sasso, perchè quel "più" veloce è talmente piccolo che potrebbe essere dovuto al calcolo della distanza sbagliato), finalmente si può buttare giù tutta la baracca e ricostruirne una nuova...

23/09/2011, 11:41

sezione 9 ha scritto:

La scienza ha il gran merito di sapersi mettere sempre in discussione. Ammesso che i dati siano davvero questi (pare che stiano valutando bene le distanze tra Cern e Gran Sasso, perchè quel "più" veloce è talmente piccolo che potrebbe essere dovuto al calcolo della distanza sbagliato), finalmente si può buttare giù tutta la baracca e ricostruirne una nuova...


Hanno impiegato 3 anni in verifiche varie prima di divulgare la notizia....si spera che i calcoli siano giusti ed io credo proprio di si...

23/09/2011, 11:49

sezione 9 ha scritto:

La scienza ha il gran merito di sapersi mettere sempre in discussione.


ahahahahahah..... questa è bella.... [:2] [:2] [:2]

23/09/2011, 11:51

La scienza quella vera si, deve sempre sapersi mettere in discussione
Lo scientismo di cricca invece...bè quella è un'altra storia.

23/09/2011, 12:21

Sezione 9 ha ragione la scienza ha il pregio di sapersi mettere in discussione, non c'è nulla da ridere... capisco che ce l'abbiate con chi a priscindere ritiene gli ufo ridicolaggini, ma allora perchè avvalersi di metodi scientifici per trovare prove? Se esiste un cover up è un'altra cosa, la scienza in generale non è una religione e lo dimostra questa notizia.

Poi se critichiamo gli scienziati che hanno i paraocchi, è giusto criticare anche quegli esaltati che credono ad ogni minchiata a carattere ufologico che si trova in giro anche dopo dimostrazioni del contrario... gli estremi in ogni campo sono la cosa peggiore.

Non oso immaginare che ripercussioni possa avere questa scoperta, se esiste qualcosa che supera la velocità della luce forse stiamo per rivoluzionare davvero il concetto di "cosmo".

23/09/2011, 12:29

....e' la dimostrazione che la ns conoscenza scintifica e' agli albori(come essere al giurassico)tante nuove scoperte rivoluzioneranno il ns sapere,e' la dimostrazione che nulla assoluto,come dal resto in campo astronomico.................. [;)] [;)]

------------------------------------------------------------------------------------

"dopo molti anni capita anche agli insuperabili di perdere il primato. Così si scopre che la luce non è più l'elemento più veloce in fisica. Ma c'è un elemento piccolissimo e leggerissimo che la supera: il neutrino. La notizia arriva da un'intervista rilasciata a Il Giornale dallo scienziato Antonino Zichichi, a capo del progetto di trasmissione dei neutrini dalla sede di Ginevra del Cern al Gran Sasso. Secondo il professore, l'esperimento avrebbe dimostrato che il neutrino si muove più rapidamente della luce. Fatto clamoroso, se si considera che il neutrino, a differenza delle particelle di luce, ha una massa, seppur infinitesimale.
Lo sconvolgimeto della teroria einsteniana apre scenari futuribili interessanti. Secondo Zichichi, il primo pilastro fisico a essere messo in discussione dall'esperimento è il principio di causalità, per cui l'effetto segue sempre la causa. A essere sconvolta sarebbe anche la struttura dello spazio-tempo, composta da 43 e non più da sole 4 dimensioni.
C'è chi si avventura oltre e azzarda prospettive ancora più irrealistiche. Come la possibilità di viaggiare indietro nel passato, in una sorta di macchina del tempo o di ritorno al futuro.
Ma se i tempi del neutrino sono velocissimi, quelli per verificare la sconvolgente scoperta saranno molto più lunghi. Perché si sa, si fa in fretta a falsificare una teoria; ma ci vuole molto più tempo per dimostrarne una nuova."

http://www.libero-news.it/news/828504/Neutrino-più-veloce-della-luce-Anche-Einstein-sbagliava.html
Ultima modifica di ubatuba il 23/09/2011, 12:46, modificato 1 volta in totale.

23/09/2011, 12:56

Come non detto... ecco che ricominciano i voli pindarici... si sono inventati il Bosone di Higgs per giustificare un castello di carte teorico sulla natura sub-atomica della materia... ora figuriamoci per giustificare questo che cosa si inventeranno, altro che teorie delle stringhe e pippe mentali analoghe.

23/09/2011, 12:59

Qual'è il problema? Come asserito dal Professor Hubert Farnsworth nell'episodio 2X15 basta aumentare il valore della velocità della luce per non infrangere alcuna legge [:D]

Professor Hubert Farnsworth: These are the dark matter engines I invented. They allow my starship to travel between galaxies in mere hours.
Cubert J. Farnsworth: That's impossible. You can't go faster than the speed of light.
Professor Hubert Farnsworth: Of course not. That's why scientists increased the speed of light in 2208.

23/09/2011, 13:23

iLGambero ha scritto:

Come non detto... ecco che ricominciano i voli pindarici... si sono inventati il Bosone di Higgs per giustificare un castello di carte teorico sulla natura sub-atomica della materia... ora figuriamoci per giustificare questo che cosa si inventeranno, altro che teorie delle stringhe e pippe mentali analoghe.


Non ho capito molto bene...ma hai così paura ?
Perché allora tanto vale non farla per niente la cosiddetta ricerca...sediamoci ai risultati ottenuti un secolo or sono e basta.
Perché se ad ogni nuova risultanza potenzialmente in grado di cambiare il paradigma alla base non solo della attuale Scienza ma altro molto altro, dobbiamo avere il partito della difesa ad oltranza...
Si va poco oltre...
Questo sospetto e sospettavo da tempo...
Un atteggiamento gattopardesco della Scienza e di chi la conduce...
Comunque ho la classica vocina alla Magnum P.I che mi dice che questa scoperta "rivoluzionaria" non s'ha da validare...
E' stato tutto un grosso errore...
Così tutti dormiremo sonni tranquilli.
Grazie.

Marco71.

23/09/2011, 13:32

INVECE LA CONFERMA C'E' ....! [:D]


Dati confermati, superata velocita' luce

I neutrini dal Cern di Ginevra al Gran Sasso sono piu' rapidi di 60 nanosecondi

23 settembre, 12:27



Immagine


ROMA - E’ arrivata la conferma ufficiale: la velocita’ della luce e’ stata superata. I dati, resi noti questa mattina, dimostrano che le i neutrini viaggiano ad una velocita’ di circa 60 nanosecondi superiore a quella della luce, il limite della velocità nel cosmo. Il risultato e’ stato ottenuto nell’esperimento Cngs (Cern Neutrino to Gran Sasso) e le anomalie sono state osservate dal rivelatore Opera, che ha analizzato il fascio di neutrini che dal Cern di Ginevra vengono lanciati verso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

Il risultato si basa sull'osservazione di oltre 15.000 neutrini tra quelli che, una volta prodotti dall’acceleratore del Cern Super Proton Synchrotron, percorrono i 730 chilometri che separano il Cern dal Gran Sasso e i dati del rivelatore Opera, che saranno presentati oggi a Ginevra, dimostrano che i neutrini impiegano 2,4 millisecondi per coprire la distanza, con un anticipo di 60 miliardesimi di secondo rispetto alla velocita’ attesa. L’analisi dei dati, raccolti negli ultimi tre anni, dimostra che i neutrini battono di circa 20 parti per milione i 300.000 chilometri al secondo ai quali viaggia la luce. Il risultato e’ stato ottenuto con una serie di misure ad altissima precisione, fatte in collaborazione con gli esperti di metrologia del Cern e di altre istituzioni. La distanza tra l'origine del fascio di neutrini e il rivelatore Opera e’ stata misurata con un'incertezza di 20 centimetri sui 730 chilometri del percorso e il tempo di volo dei neutrini e’ stato determinato con una precisione di meno di 10 nanosecondi, utilizzando strumenti molto sofisticati, come sistemi Gps progettati appositamente per l’esperimento e orologi atomici.

‘’Abbiamo sincronizzato la misura dei tempi tra il Cern e il Gran Sasso con un'accuratezza al nanosecondo e abbiamo misurato la distanza tra i due siti con una precisione di 20 centimetri’’, ha detto Dario Autiero il ricercatore oggi pomeriggio presentera’ i dati al Cern. ‘’Nonostante le nostre misure abbiano una bassa incertezza sistematica e un'elevata accuratezza statistica – ha aggiunto - e la fiducia riposta nei nostri risultati sia alta, siamo in attesa di confrontarli con quelli provenienti da altri esperimenti”. Il Cern stesso rileva in una nota che ‘’considerando le straordinarie conseguenze di questi dati, si rendono necessarie misure indipendenti prima di poter respingere o accettare con certezza questo risultato. Per questo motivo la collaborazione Opera ha deciso di sottoporre i risultati a un esame piu’ ampio nella comunita’’’. I dati saranno quindi presentati oggi pomeriggio in un seminario nel Cern di Ginevra e lunedi’ in un seminario nei Laboratori del Gran Sasso.

“Quando un esperimento si imbatte in un risultato apparentemente incredibile e non riesce a individuare un errore sistematico che abbia prodotto quella misura, la procedura standard e’ sottoporlo a una piu’ ampia indagine’’, ha osservato il direttore scientifico del Cern, Sergio Bertolucci. “Se questa misura fosse confermata – ha aggiunto - potrebbe cambiare la nostra visione della fisica, ma dobbiamo essere sicuri che non esistano altre, più banali, spiegazioni. Cio’ richiederà misure indipendenti.

http://www.ansa.it/web/notizie/speciali ... 26424.html

23/09/2011, 13:33

Come avevo pure detto anchio che non sono uno scienziato ma uno dotato di una cosa che molti credono di avere ma che non hanno: LA LOGICA
Se ricordate mesi fa' in un paio di post dove parlavamo della velocita' della luce, io cosa avevo detto?
Che era superabile e che Tesla aveva ragione secondo me!
Ma nessuno mi ha creduto e tutti a darmi addosso!

Bene questa e' una dimostrazione che la logica supera le tesi scientifiche acclamate!

Se qualcuno ritrova quei post, io avevo fatto l'esempio logico di un astronave che viaggia ipoteticamente a velocita' Luce, dotata di un cannone che se spara un proiettile a quella velocita' nel vuoto, non essendoci attrito con l'aria il proiettile andrebbe piu' veloce della luce. Ma no', Einstein dice che non e' possibile e tutti a dire che e' impossibile.
Adesso spero che le idee di qualcuno si siano schiarite dalla nebbia che li avvolgeva!!

Scusate, e' solo uno sfogo per non essere stato creduto... [;)] [:D]

23/09/2011, 13:38

Ora come la metteranno con la presenza degli Alieni, da anni, nei nostri cieli? [;)]
Se il Contatto Ufficiale non c'è è per la nostra bellicosità; però, saltuariamente, come ho sempre affermato, trovano il modo di farsi notare ...

Una sorta di "warning" per la nostra civiltà: "non siete soli ..."

23/09/2011, 13:47

La cosa strana è che questi neutrini vanno veloci più della luce, si, ma appena appena. Solo di 60 nanosecondi.
Cioè non è stato detto che ha superato di una volta e mezzo la velocità della luce.

Insomma, non vorrei si trattasse di errori dettati dalle strumentazioni utilizzate.

Credo che lo scarto sia ancora troppo basso, per cantar vittoria.

Speriamo bene.
Rispondi al messaggio