rientriamo in tema:
Io:buongiorno signori,oggi voglio parlare con il sig Hyneck,persona molto famoa nell'ambito ufologico.
È pronto sig. Hyneck?
H:sicuramente,risponderô a tutte le sue domande
Io:proprio a tutte?
H:beh si,sempre che sappia le risposte
risatine,brusii...
Io:la credo.Dunque,iniziamo dalla....fine:lei ha scritto un libro sugli IR,distinguendoli in tre livelli di contatto,giusto?
H:si,IR1,2 e 3
Io:bene,allora mi dica.CHE COSA L'HA CONVINTA A CONSIDERARE CONTATTI QUESTI FENOMENI?
H:che cosa intende dire?
Io:lei ha lavorato nel progetto BBlook come esperto,molto importante considerato.Lei era scettico in partenza poi afferma che man mano si é convinto della veridicità di un certo numero di avvistamenti e ha cambiato idea.
H:si,é vero,l'ho detto e scritto piû volte.
Io:bene,ma lei ha anche firmato il BBook ,in cui si diceva che nell'insieme dei casi esaminati ce n'erano parecchi inspiegabili.....NONOSTANTE QUESTO SI RITENEVA CHE QUESTI FENOMENI ANCORA NON IDENTIFICATI NON RAPPRESENTASSERO UN PERICOLO PER LA SICUREZZA NAZIONALE DEGLI USA.
H:certamente,infatti la pensavamo in questo modo
Io.vi siete presi una bella responsabilità nel considerare dei fenomeni non identificabili come non pericolosi per la vostra nazione.
come facevate a sapere che questi fatti non segnalavano un pericolo,presente o futuro,SE NON ERANO STATI NÊ CAPITI,NÊ SPIEGATI?
H:beh,nessuno di quei fatti aveva provocato vittime,danni gravi,conseguenze tragiche o preoccupanti per lo stato.
Io: certo,ma avrebbero potuto provocarne?
H:non lo so,penso di no,ma non si puô mai dire
Io:se non si puô mai dire,come questa affermazione perentoria :NON RAPPRESENTANO UN PERICOLO PER GLI USA?
H:forse si é trattato di una formulazione un po' semplice ma l'evidenza era quella.
Io:l'evidenza di quei fatti,ma la loro natura era sconosciuta,scusi se insisto,se lei non conosce la vera natura di un fenomeno,come fa a dire che non é pericoloso?
H:mah,eravamo solo agli inizi ,quello era il primo studio serio ,governativo su quei fatti...
Io:certo,proprio per questo glielo chiedo.Si sa che la CIA,l'FBI e altri organismi dell'esercito di solito analizzavano quei fatti prima del BBook con una certa puntigliosità ,nel segreto anche...
Perché il BBook,ufficiale e governativo,conclude in quel modo la sua indagine?
H:non sapevamo cosa dire d' altro,dovevamo rassicurare l'opinione pubblica,rispondere al governo....non era per niente facile farlo.
Io:non sarebeb stato meglio specificare che sarebeb stata necessaria un'altra analisi accurata di questi e altri fatti per chiarirne la natura e verifica la loro pericolosità eventuale?
In fondo avrebbero potuto essere i prolegomeni di un 'aggressione,non le pare?
H:beh...da questo punto di vista si...ma poi é stato fatto...
Io:da chi é stato fatto?
H:io sono uscito dal progetto con l'idea che questi fatti erano veritieri e non naturali,non terrestri,tant'é che ho ideato quello schema di classificazione in vari IR.
Io:mi scusi,sig Hyneck,se lei considerava contatti,incontri quei fatti,questo significa che lei LI AVEVA IDENTIFICATI ALL'INTERNO DEL BBOOK?NE AVEVA PARLATO CON I SUOI COLLEGHI?
H:certamente,ma la maggior parte di loro era dell'idea che si trattasse cmq di fatti naturali o altro,non di incontri ravvicinati con alieni.
Infatti il BBook finiva poi con quella dichiarazione...
Io:che diceva e non diceva...ammetteva ma non ammetteva...e se ammetteva diceva che non si trattaca cmq di cose pericolose.....e qui girando in tondo,siamo tornati alla mia domanda di partenza....pazienza...
H:ha ragione,non so che dirle...quando io ne sono uscito mi sono messo al lavoro da solo con alcuni collaboratori e abbiamo ideato quella classificazione...
Io:mi scusi sig Hyneck,ma lo scrivere un libro che é poi diventato un bestseller,dicendo alla gente ,in pratica,gli ufo esistono ,gli alieni pure,puô capitarvi di avere IR 1,2 o 3 con tanto di spiegazioni delle loro caratteristiche,esempi,e cosî via,NON Ê STATO IN FONDO UN INVITO AD OSSERVARE,CURIOSARE,DESCRIVERE FENOMENI CHE LA GENTE NON ERA NEPPURE IN GRADO DI CAPIRE E DI PADRONEGGIARE,VISTO CHE ANCHE VOI NON LO SIETE STATI?
H:sta dicendo che,con quel libro,io ho creato per cosî gli IR ?
Io:si
H:questo non lo capisco,in che senso io li avrei creati?
Io:glielo spiego subito:prima di Uri Geller nessuno piegava chiavi,metteva in moto orologi fermi da tempo,
muoveva gli aghi della bussola,ecc...
Con e in parte dopo di lui,nel mondo c'erano milioni di persone che asserivano e spesso in piena buona fede e davvero convinti di averlo fatto...di esserci riusciti pure loro.
Se lei propone alla gente una determinata possibilità di azione,gliela prepara per cosî dire sul piatto,succede che un bel po' di persone iniziano a vivere questa possibilità,questa azione....
H:in questo non c'é niente di male
Io:beh fino ad un certo punto.
prima di tutto ci sono i mitomani,e non sono pochi,che riescono spesso ad inventare delle p.....e talmente ben fatte da poter essere creduti.
Poi ci sono quelli che ,ingenuamente e innocentemente,non avendo alcuna nozione di fisica,astronomia,fenoemeni naturali,acustica,e cosî via iniziano a vedere,con l'emozione del momento e qualche percezione distorta dalal fantasia del momentoo,ufo,alieni e quant'altro.
Poi ci sono i faker disonesti,quindi i governativi,i servizi segreti,l'esercito ecc..
Alla fin fine,nel mondo,migliaia e migliaia di persone annunciano,denunciano e descrivono IR 1 ,2 e 3,sorretti dalal stampa locale,regionale,nazionale,da video e foto,posti in luce o nominati sotto banco...
e quel che ne risulta é una serie di ondate di incontri,una messe tale di materiale che poi piûn essuno riesce a capirci qualcosa,anche peggio della conclusione del BBook.
H:scusi,ma lei intende dire che io avrei agito in mala fede sull'onda del BBook pur essendo convinto...
Io:io non sto parlando di fede,sto parlando di fatti.NOn dico che lei sia responsabile o colpevole dell'ufo-mania mondiale,affermo solo che obiettivamente il suo libro,la sua persona,il suo operato hanno di molto contribuito a questa esplosione di.....incontri.Tutto qui.
H:beh,se la mette su questo piano,potrei anche essere daccordo,ma di sicuro io non l'ho fatto per questo.
Io:non l'ho detto questo,sto parlando in termini di risultati obiettivi,non di intenzione...poi sa...di buone intenzioni SONO LASTRICATE TUTTE LE STRADE CHE PORTANO ALL'INFERNO.
Quindi....
H:eh eh eh....si...é vero...
risatine,parlottii....
Io:bene,adesso che abbiamo chiarito queste cose oscure che cmq mi pare restino tali...andiamo avanti.
Lei ha partecipato al film di Spielberg IRdel terzo tipo,perché?
H:lui me l'ha chiesto,io ho accettato,non per la gloria,ma per il piacere di dare il mio contributo anche sol oestetico a quel film,che ho trovato molto bello.
Io:lei aveva letto il copione,immagino
H:si,o meglio l'avevo scorso con una certa attenzione,aveva anche dato la mia consulenza su alcune cose,
insomma vi ho collaborato anch'io.
Io:bene,lei ha firmato quella frase sulla non pericolosità degli avvistamenti non identificati nel BBook,
in seguito a scritto quel libro,incoraggiando le persone a raccontare le loro esperienze e creando,abbiamo detto,anche un po' di pubblicità ai fatti,stimolandone la ricerca...
H:si
Io:in quel film,glielo dico papale papale,gli alieni ,senza chiedere il permesso agli umani,inseriscono nella mente di mezzo mondo una melodia semplice e facile coperta in vari modi a seconda delle culture,a questo fa seguito una gestualità connessa a un modo di comunicare pure semplice e facile...
Questo per la prima comunicazione durante l'incontro.
H:si,mi sembra una buona idea.
Io:forse si,ma vede,questa penetrazione dell'alieno nella mente umana a me non é mai piaciuta,avviene senza
in modo partigiano,viola le difese psichiche,arriva all'inconscio.
È un modo di fare che non ho mai apprezzato negli alieni.
H:ve bene,che cosa avremmo dovuto ideare?
Io:questo non lo so, ma dare per scontato che questo sia un processo da accettare tranquillamente non mi trovo daccordo,poi le spiegherô il perché
Un'altra cosa:nel corso del film gli alieni rapiscono un bambino alla madre,mettendola in disperazione,
poi quando arrivano,fanno scendere dalla loro nave decine di persone rapite nel passato,tra cui piloti,donne,uomini,bambini,compreso il piccolo di cui ho appena parlato.
Gli astanti stanno li a guardare,come fosse un miracolo e a nessuno di loro passa per la testa che questi rapimenti hanno causato dolore infinito a un bel po' di famiglie,mogli,figli e cosî via.
Uno degl istanti dice: incredibile,hanno ancora la stessa età.non sono invecchiati...e un altro afferma:Einstein l'aveva previsto,al che un altro risponde:Einstein,forse,era uno di loro
Infine c'é l'affermazione ,fatta in un altro momento:questo é un evento sociologico.
Solo che,queste persone dimenticano che i familiari dei rapiti,i loro consorti,figli,amici,SONO INVECCHIATI INTANTO E AVRANNO SOFFERTO UN BEL PO' PER QUESTA ASSENZA,A CAUSA DI QUESTI RAPIMENTI.
Forse qualcuno si é anche ucciso per questo...ma ciô non esiste neppure nel film...gli eroi sono gli alieni che ce li riportano...
H:dove vuole arrivare con questo?
Io:voglio arrivare a dire che,questo film descrive molto bene la natura degli alieni e il loro operato sul pianeta e QUESTO Ê IN CONTRASTO CON QUANTO AFFERMATO E DAL BBOOK E DA LEI
E DA TUTTI COLORO CHE STUDIANO IN UN CERTO MODO IL FENOMENO.
La natura dell'alieno é aliena al punto tale che non si rende neppure conto dei danni che fa,del dolore che provoca,dell'illegalità in temrini terrestri dei suo iatti,insomma del fatto che da noi,se un umano agisse in quel modo,non sarebbe l'eroe di un film,ma starebbe si spera in galera.
H:non le sembra di esagerare?
IO:no,perché?Se lei fosse stata la madre di quel piccolo rapito nel film,non li avrebbe forse presi a schiaffi più che volentieri?Io si...e con piacere.
H:accidenti,ma lei é proprio arrabbiato con loro.
Io:no,so che quella é la loro natura,ma se io dô loro un paio di schiaffi gli faccio capire che questa é la mia di natura,poi prendo mio figlio e mi ritiro con lui tra le braccia.
H:beh...detta cosî...la posso anche capire...ma quello era solo un film.
Io:certo un film che é stato visto piû volte su tutto il pianeta,che ha fatto cultura,che ha presentato gli alieni in un certo modo,gli umani anche,il contatto pure,come fosse un fatto quasi religioso,messianico...il che é perfettamente coerente con il contattismo,tra l'altro.
ma se lei ha dato la sua consulenza al filmpenso proprio per quanto riguarda ufo e alieni,il contatto ecc...mvisto che lei c'era e in primo piano,POSSIBILE CHE NON ABBIA MAI PENSATO A QUESTO,ALLE CONSEGUENZE SUL PIANO PRATICO,ALLA CULTURA CHE STAVA METTENDO IN SCENA?
H: m ista attaccando personalmente?NOn mi piace questo.
Io.Non la sto attacando,questo non é un IR3 o 4,é solo un'intervista...io le sto evidenziando tutte le incongruenze a partire dal BBook fino al film di Spielberg.
Ma torniamo al film,vuole?
H:se lo desidera
Io:si che lo desidero,eccome. Allora,dall'astronava esce una miriade di omini,del genere grigi per intenderci,
che si affollano attorno alla commissione esteri della terra e la fa salire a bordo.
Poi appare un altro alieno,che NON é un omino,é molto più alto,ha una testa da insetto, o giû di lî,
gambe e braccia sottili e lunghissime,insoma sembra un incrocio tra una mantide e una cavalletta a digiuno
da anni.
Quando io ho visto questo essere ho percepito una sensazione di leggera ripugnanza,non perché diverso,ma perché davvero troppo simile a un insetto,improbabile come essere evoluto,ma probabile come
seminsetto.
Questo alieno,sembra un capo,un leader,é colui che saluta,che sorride,che fa il cenno con la mano...
Perciô Spielberg in questo film ha rivelato molto bene la natura di due specie aliene e se l'ha fatto penso abbia avuto la sua consulenza.
H:si,l'ha avuta
Io:bene,ma lei era al corrente del problema abductions sicuramente,se dopo il BBook ha studiato l'ufologia cosî bene da ideare gli IR1,2,3:il rapimento Hill é avvenuto nei primi anni dello sviluppo
ufologico,e lei dapeva quanto hanno sofferto i coniugi HILL PER QUESTO,conoscerà anche il caso Walton e altri casi del genere,tutti legati a sofferenze,rapimenti,esperimenti,e cosî via.
COME MAI LEI HA FORNITO A SPIELBERG UNA CONSULENZA DI QUEL GENERE INVECE DI
FORNIRGLIENE UN'ALTRA DI SEGNO OPPOSTO???
Lei é uno studioso,non un attore,un regista,l'ha detto lei che non aveva bisogno di gloria,perché allora PRESENTARE GLI ALIENI COME AMICHEVOLI,MIRACOLOSI QUASI,SINCERI,BENDISPOSTI
quando la realtâ che stava emergendo sempre di più era del tutto diversa?
Inoltre,perché presentare come amici proprio quel tipo di alieno che é presente in tutti i casi di pericolo,
di abductions,di operazioni,di dolore,e cosî via??
H:ma lei é come uno schiacciasassi...
Io:in un certo senso ha ragione,ma io schiaccio solo i sassi che vanno schiacciati,gli altri mi vanno bene.
Lei se vuole puô rispondere o meno alla mia domanda,mi aveva promesso che l'avrebbe fatto con tutte le mie domande,se avesse avuto la rispsota,CE L'HA UNA RISPOSTA PER QUESTA MIA DOMANDA?
H:sinceramente le devo dire che sono imbarazzato,da un lato penso che lei esageri e mi dia troppa importanza come da troppa importanza al film di Spielberg,d'altra parte capisco le sue preoccupazioni
e non posso negarne l'importanza.
Forse in tutto questo c'é stata un po' di leggerezza....di necessità spettacolare...perô se penso ai bambini che hanno visto questo film,non posso darle torto.
Io:lei lo sa,che in tutto il mondo,si notavano cappanelli di persone,dopo il film,ferme a scrutare il cielo,discutere,parlare...questo é cultura sig Hyneck e questo tipo di cultura lascia il segno...orienta la gente in un cero modo...capisce quello che voglio dire?
H:si,lo capisco...ma che cosa avrebeb dovuto fare quel regista?
Io:un film onesto,come Bagliori nel buio ad esempio,solo che Bnelbuio ha avuto un certo successo ma non certo l'impatto mondiale del film di Spielberg,anche solo come gadget,fotom,video,magliette,serial,libri,fumetti,e cosî via...
H.........
Io:beh,andiamo avanti,se la sente?
H:ok...si...andiamo avanti...ma lei non mi metta con le spalle al muro..sia piû cortese per favore
Io:daccordo,mi scuso se sono stato un po ' duro,ma io sono fatto cosî,non ce l'ho con lei e neppure ...con gli alieni...mi preoccupo per la mia specie,ecco tutto.
Senta,ancora una cosa:gli IR,cioé i rapimenti,in che cosa si diversificano secondo lei,dai primi 3 IR?
H:beh,nei rapimenti il contatto é traumatico,diretto e gli effetti sono spesso gravi,dolorosi,cosa che non succcedeva di regola nei primi IR.
Io:ha notato anche lei che man mano l'evidenza degli IR4 asumentava,diminuivano,quantitativamente,gli altri IR?
H:si, questo é vero,le grandi ondate sono scomparse da tempo,gli avvistamenti sono piû rari...mentre il problema delle abductions mi pare si faccia sempre più grave presente.
Io:e questo che cosa le suggerisce?
H: suggerire?Mah,più che altro un cambiamento abbastanza radicale nel problema ufologico...una sorta di RAVVICINAMENTO GRADUALE E SEMPRE PIÛ..COME DIRE..INTIMO..TRA SPECIE...SEMPRE CHE LE ABDUCTIONS SIANO REALI.
Io: intimo ovviamente nel senso di una simbiosi non certo piacevole,almeno dal punto di vista nostro...non so dal loro.
Perô questo fatto mi ricorda i cerchi nel grano:da un piccolo rotondo schiacciato a capolavori artistici,simbolici,matematici,ecc...
Qui,dal primo avvistamento di Arnold al prelevamento senza scrupoli di gente allo scop odi sottoporla ad esamioperazioni intrusive inaccettabili,fino alla probabile impiantistica cerebrale:TUTTO SEMBRA AVER SEGUITO UN PIANO PREORDINATO,BEN PROGRAMMATO CHE HA ABITUATO LE PERSONE A POCO A POCO ALLA PRESENZA ALIENAA FIDARSI DI LORO,A VEDERLI COME POSSIBILI SALVATORI....
Vede sig Hyneck,ho fatto bene a calcare un po' la mano anche con lei,qui siamo in presenza di una
COLONIZZAZIONE PLANETARIA UNITA AD UNA MANIPOLAZIONE DI MASSA SPUDORATA,
e questo non ci piace proprio per niente.
E il brutto della cosa,é che anche l'ufologia e gli ufologi,in qualche modo,hanno contribuito a questa operazione,talvolta con un atteggiamento di attesa salvifica,altre volte meno o al contrario,ma la massa di materiale emerso e costruito in 6o anni di lavoro ha contribuito in parte almeno,a confermare e accompagnare tutta questa messa in scena.
H:si...ho bisogno di riflettere su questo perché alcune cose che lei mi ha fatto notare sono probabilmente vere,anzi,penso lo siano..e forse vale la pena di pensarci molto seriamente.
Io:lei potrebbe scrivere ...IR4,IL FINE DELL'ALIENO...facendo notare come la messa in scena sia stata organizzata,forse anche pianificata,realizzata e non solo ...dagli alieni...SPERANDO CHE NON SI ARRIVI AGLI IR5...con l'eliminazione fisica delle persone...cosa che..secondo me..in certi casi...potrebbe già essere capitata.
Intanto la ringrazio e la saluto
H:beh...io ringrazio lei...anche se é stato un incontro un po' traumatico per me...qquasi quasi lei mi avesse in parte addotto...
Io:in parte forse l'ho fatto,ma solo a parole...non sono un alieno io...stia tranquillo.
H:questo non lo metto in dubbio,ma come umano,é piuttosto chiaro e diretto,fin troppo direi.
Io:fa parte del mio carattere,meglio essere chiaro e un po' duro oggi che molle e strisciante domani...eh eh eh...di nuovo grazie e arrivederci.
continua