Cita:
sezione 9 ha scritto:
Proponete di fare come i cinesi: di diventare di botto tutti più poveri per poter vendere merce all'estero a prezzi infimi. Come facevamo negli anni '50 e '60.
Non è proprio così sezione. I cinesi vendono cacca e copie falsificate (di cacca) di prodotti esteri. E' su questo che fondamentalmente crescono l'8 o il 10 % annuo. L'Italia invece vende uno "stile di vita" qualitativamente alto, i prodotti alimentari riconosciuti in tutto il mondo, il design, la tecnologia aerospaziale, l'arte e tantissime altre cose che (contraffazioni a parte) sono ritenute "alte" e "sopraffine" da chiunque.
Tuttavia, NOI NON SIAMO SUFFICIENTEMENTE COMPETITIVI. Perchè il nostro paese è in mano ai "vecchi" che puzzano di naftalina. Perchè gli standard qualitativi sono a beneficio di pochi, perchè lo sviluppo è qualcosa di cui si parla troppo poco, perchè il costo del lavoro specializzato è tra i più alti d'Europa, perchè in Italia non vince chi è bravo ma è bravo chi vince, etc etc etc.
Non sto dicendo che dobbiamo svendere ciò che produciamo. Ma solo che dobbiamo staccarci da un SISTEMA economico (quello imposto dalla cricca della "goldman sachs") che è fallimentare già sulla carta. Dare il giusto valore alle idee e alle nuove generazioni. Dare il giusto valore a ciò che produciamo e diventare più appetibili per COME lo facciamo. Altro che cinesi del menga!
Cita:
Domanda: dato che il rischio è che ci si comprino vivi, cosa impedirà allo "straniero" di fare acquisti in Italia con uno Stato fallito? E cosa impedirà allo "straniero" (che è tanto forte da creare ad arte le crisi mondiali, no?) di dettar legge comunque in Italia?
Ma non capisci che è proprio questo il rischio SE NON CAMBIAMO STRADA? Quelli della Goldman sachs o della Trilaterale, quando si sono incontrati in data non sospetta a bordo di un panfilo da fantascienza con Draghi e Tremonti,
parlavano proprio dell'acquisizione dei "gioielli di famiglia" di questo paese. Parlavano della Finmecccanica (ad esempio) e proprio la Finmeccanica è, OGGI, con l'ingresso di Monti, all'apice di uno dei più grandi scandali di questo paese. Mentre la Fiat, guarda caso, con gli Agnelli partecipanti alle riunioni segrete del Bieldemberg, ha già fatto le valigie. L'Italia, la stanno svalutando con QUESTO SISTEMA, per poterla acquistare a prezzi stracciati. Ma di che stiamo parlando?