Cita:
_INSIDER_ ha scritto: Cita:
iLGambero ha scritto:
Considera però che non tutti sono stupidi o disinformati. Il fatto che ci siano in circolazione fuffaroli come li chiami tu, non significa che tutti siamo qui a bere parola per parola quello che dicono
Sì, ma stai generalizzando ciò che io sto invece precisando in singoli casi, come quello di Phoenix, ad esempio. Non so tu, ma io ancora leggo quasi ovunque che l'avvistamento della V-shaped è lo stesso dei flares, questo grazie all'ottimo lavoro di chi ha unito le testimonianze del primo evento con il filmato del secodo. Ringraziamo i vari Jim Dilettoso e Bill Hamilton per l'opera mediatica prodotta e ancora oggi riportata a distanza di 15 anni.
E' qui secondo me che tu sbagli.
Se tu ti metti ad inseguire come un segugio tutte queste imprecisioni su tutti i forum, non ottieni nulla, se non fare alzare le barricate a chi spaccia fuffa, e magari farlo passare per martire.
Ma sbagli, sempre secondo me, non perché non sia giusto fare notare delle contraddizioni o degli errori palesi (in malafede o buonafede che sia, questo lo sa solo chi li commette), ma perché quelle ricostruzioni che tu reputi errate, non aggiungono nulla alla credibilità del fenomeno.
E' come se tu confutassi chi ritiene che la madonna ha la veste rossa e non blu in base ad un'errata interpretazione di un testo antico del '500... il fatto che la veste sia blu o rossa, in definitiva, non rende reale l'esistenza della Madonna, che rimane sempre e soltanto un atto di fede.
Già perché in questo campo non ci muoviamo tra prove concrete, ma sempre tra testimonianze (ricostruite in modo più o meno veritiero) e documenti spesso scadenti che comunque vanno interpretati.
Nel caso in questione, che non ho approfondito bene, lo ammetto (non visito l'altro forum e non mi interessa farlo), mi pare che si riproponga sempre la stessa cosa. Tu puoi anche beccare 1-2-3-4 fuffate, errori, cialtronate etc... ma resta il fatto che il caso non può essere facilmente archiviabile in modo definitivo.
Che Tizio o Caio abbiano detto cose non del tutto vere, o ricostruite malamente, questo NON PUO' smontare comunque il caso, perché troverai sempre altre testimonianze o magari altre foto sbiadite o filmati tremolanti che potrebbero portarti su un'altra strada.
Ben vengano comunque le confutazioni.
Cita:
_INSIDER_ ha scritto:
Rispondendo invece alla tua domanda: ritengo reale il fenomeno UFO.
Una domanda te la faccio io. Se lo consideri reale, perché allora non ti spendi in questa direzione? Non è meglio spendere energie per costruire qualcosa anziché distruggerlo?
Considera che molti "fan" sono assolutamente impermeabili alle critiche, quindi la tua azione di "distruzione" della credibilità di questo o quello, nella pratica non ha e non può avere alcun effetto concreto.
A mio modestissimo parere sono energie spese per nulla che tra l'altro ti portano a perdere magari il contatto con delle persone che invece potrebbero arricchirti da un punto di vista umano... perché non c'è solo la razionalità da considerare nel fenomeno UFO.
Poi sul fatto che non ci si debba approfittare della buona fede delle persone, è un discorso che condivido... ma a volte prendere delle cantonate, e prenderle forti è l'unico modo per CAPIRE e CRESCERE... quindi in un certo senso anche i cialtroni hanno uno scopo, forse, in tutto questo.