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 Oggetto del messaggio: F35 Aereo da caccia multiruolo
MessaggioInviato: 10/12/2009, 23:08 
Da vedere...
http://www.jsf.mil/
http://it.wikipedia.org/wiki/Lockheed_M ... ghtning_II
http://www.nof35.org/doc/scheda%20tecnica.htm




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MessaggioInviato: 12/12/2009, 08:57 
bellissimo... somiglia un pò all'F22

mi domando perché l'italia abbia contribuito allo sviluppo, invece di acquistarlo solamente. Magari ci sono dei risvolti economici nascosti? [8]



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MessaggioInviato: 12/12/2009, 10:03 
Cita:
cagliari79 ha scritto:

bellissimo... somiglia un pò all'F22

mi domando perché l'italia abbia contribuito allo sviluppo, invece di acquistarlo solamente. Magari ci sono dei risvolti economici nascosti? [8]


Se uno vuole a disposizione tecnologia moderna, deve partecipare alla sue creazione. Nessuno stato venderebbe il suo ultimo gioiello, tant'è che la nostra aeronautica, per quanto riguarda i caccia, è stata formata soprattutto da F-16, non l'ultimo modello e che ci sono stati venduti dagli USA proprio quando loro ormai avevano roba nuova.



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MessaggioInviato: 12/12/2009, 12:00 
Cita:
cagliari79 ha scritto:

bellissimo... somiglia un pò all'F22

mi domando perché l'italia abbia contribuito allo sviluppo, invece di acquistarlo solamente. Magari ci sono dei risvolti economici nascosti? [8]

Eh eh, i risvolti ci sono eccome, ma non sono economici...
Questo aereo è un progetto americano e europeo INSIEME (mai successo!)
A cosa serve questo aereo stealth, incredibilmente maneggevole e veloce, capace di portare armi nucleari "tattiche" aria-aria? [8D]



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MessaggioInviato: 13/12/2009, 00:30 
Cita:
cagliari79 ha scritto:

bellissimo... somiglia un pò all'F22

mi domando perché l'italia abbia contribuito allo sviluppo, invece di acquistarlo solamente. Magari ci sono dei risvolti economici nascosti? [8]


ciao, semplicemente perche' anche se pochi lo sanno , siamo all'avanguardia nella costruzione e in ingenieria di avioinica......w l'italia hehehhe [:94]



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« Innanzi a quella foce stretta che si chiama colonne d'Ercole, c'era un'isola. E quest'isola era più grande della Libia e dell'Asia insieme, e da essa si poteva passare ad altre isole e da queste alla terraferma di fronte. In tempi posteriori,essendo succeduti terremoti e cataclismi straordinari, nel volgere di un giorno e di una brutta notte tutto in massa si sprofondò sotto terra, e l'isola Atlantide similmente ingoiata dal mare scomparve. »


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MessaggioInviato: 02/01/2012, 12:39 
Sembra che questo aereo stealth cinese denominato J 20 sia migliore di quelli più avanzati americani F22 e F35, fino a poco tempo fà gli esperti occidentali pensavano che le poche foto circolanti ritraessero copie false che non potevano volare...beh, mi sà tanto che si sbagliavano...




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MessaggioInviato: 02/01/2012, 17:56 
In effeti non è un grande aereo ... [8)] Va bene solo per sotituire gli "Harrier" [^] (Scarsa autonomia, scarsa velocità.



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MessaggioInviato: 02/01/2012, 18:42 
aereo non adatto a creare la superiorita aerea,in caso di bisogno
ed in effetti l'agenzia x la strategia militare ha avanzato molte critiche:

"l progetto ha attirato su di sé molte critiche da parte di analisti strategici e personale militare. Tra gli altri, la RAND Corporation, una società di analisi strategiche che collabora a stretto contatto col Dipartimento della Difesa statunitense, ha apertamente criticato l'F-35: prima è trapelato che, secondo le simulazioni effettuate dalla società americana, l'F-35 non sarebbe in grado di competere con il russo Su-35 in un combattimento aereo, poi un analista della stessa società ha dichiarato che l'F-35 "non è in grado di virare, né di salire di quota, né di accelerare", mentre il progettista Pierre Sprey, padre degli aerei A-10 e F-16, ha affermato in una intervista televisiva che l'F-35 è "pesante e poco reattivo". Sempre riguardo alle presunte prestazioni in combattimento del velivolo, il maggiore Richard Koch dell'USAF, capo dell'ufficio di superiorità aerea del "USAF Air Combat Command", ha dichiarato: "mi sveglio la notte con i sudori freddi al pensiero che l'F-35 avrà solo due armi per la superiorità aerea". La Lockheed Martin ha contestato le critiche alla sua creatura, dichiarando tra l'altro che "la superiorità nell'elettronica di cui gode l'F-35 rispetto agli altri velivoli può risultare più importante che la manovrabilità in future missioni". Dopo la capacità di combattimento, le critiche più diffuse si sono riversate sulla scarsa autonomia di volo, da alcuni ritenuta insufficiente per conflitti su larga scala come un'ipotetica azione contro la Cina.

All'allungarsi dei tempi di sviluppo non sono potute mancare le critiche ai costi del progetto, che la rivista specialistica "World Military Affair" ha imputato alla discutibile scelta di cercare di creare un unico aereo per tre differenti ruoli operativi. I dubbi sugli elevati costi di progetto si sono aggiunti a quelli sui costi unitari di produzione e di manutenzione, che la marina americana ha stimato essere del 30%-40% superiori a quelli dei caccia attualmente in uso."

da wikipedia



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forse sarebbe opportuno soprassedere all'acquisto di un aereo simile...con qualita' non eccelse


Ultima modifica di ubatuba il 02/01/2012, 18:44, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 02/01/2012, 19:00 
Praticamente sarebbe meglio

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MessaggioInviato: 02/01/2012, 19:07 
Cita:
superpippo ha scritto:

Praticamente sarebbe meglio

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..certo e' che potrebbe virare piu' celermente......[;)]


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MessaggioInviato: 02/01/2012, 19:18 
Complimenti a Ufologo, che due anni fa avanzava le critiche per cui (si spera) oggi pare che l'aereo venga (parzialmente?) "accantonato".

Tra le altre cose che ormai si dicono che l'F-35 sarebbe inferiore anche al J-20 cinese. Che all'Italia farebbe comodo solo se schierato su portaerei (di cui siamo fornitissimi: 130 caccia multiruolo sulla Cavour solo se fatti dalla Italeri ci entrano). Che a livello occupazionale sono controproducenti, perchè impiegano solo 600 lavoratori. Che ci sarebbero costi di manutenzione elevati per via del fatto che le verifiche di routine (compresi gli aggiornamenti tecnologici) andrebbero fatte in America. Che il progetto originario è stato modificato una infinità di volte, visto che alla prova dei fatti non andava NULLA di questo sorprendente aereo.

Insomma, una ciofeca. Made in Lockheed, naturalmente... Ma, domando, dato che la tecnologia aeronautica (e aerospaziale) dovrebbe essere di punta in Italia (anche per risultati: non siamo cretini noi italiani), perchè, domando, non lavoriamo ad un progettino IN PROPRIO? Insomma, per carità, ne capisco poco o niente, ma se i costi globali (compresa quindi la realizzazione dei quasi 2000 aerei alle forze armate americane?) è sui 350 miliardi di dollari, e noi come Italia spendiamo, per 100 e passa aerei, 35 miliardi... Non è che facciamo sempre e solo la figura del turista giapponese a cui una pizza viene fatta pagare 50 euro? Ma sempre su wikipedia parlano di 100 milioni come costo di PROGETTAZIONE. Possibile che in Italia non si riescano a trovare 100 milioni (caspita, sono 200 miliardi di lire in 10 anni! 20 miliardi all'anno!) per farseli questi aerei? O non è forse che si tratta di monopolio ingegneristico di certe aziende private per cui una commessa dal governo americano va intesa come commessa da tutti gli stati alleati?


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MessaggioInviato: 02/01/2012, 19:30 
Grazie sezione 9 ... (Cerco di spiegare e dire quello di cui sono informato) [:I]



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ciao sez9,purtroppo corre voce che l'italia ne dovrebbe acquistare circa 130 x una spesa non indifferente,......purtroppo..... [:62] [:31] [:47]


Ultima modifica di ubatuba il 02/01/2012, 20:18, modificato 1 volta in totale.

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sezione 9 ha scritto:
Che all'Italia farebbe comodo solo se schierato su portaerei (di cui siamo fornitissimi: 130 caccia multiruolo sulla Cavour solo se fatti dalla Italeri ci entrano).

E' da precisare che dei 131 F35 in ordine, solo 22 sarebbero del tipo B (STOVL), cioè di quelli idonei a portaerei a ponte corto come la Cavour...

F-35A - variante a decollo ed atterraggio convenzionale (CTOL)
F-35B - variante a decollo corto e atterraggio verticale (STOVL)
F-35C - variante per portaerei (CV)

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Ultima modifica di Angel_ il 02/01/2012, 23:05, modificato 1 volta in totale.


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