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Inventa sistema per consumare meno benzina ma...

06/02/2012, 14:57

... nessuno lo ascolta.

http://www.leggo.it/life/tecnologia/inventa_sistema_per_risparmiare_tanta_benzina_ma_in_italia_nessuno_lo_ascolta/notizie/163556.shtml

Si chiama Leonardo Grieco, è un meccanico di lunga esperienza di Varese, ed ha inventato un sistema per risparmiare benzina, molta benzina. In Italia, benché lui abbia contattato tutte le case automobilistiche dalla più piccola alla Fiat e alla Ferrari, nessuno gli ha dato ascolto. In Svizzera però hanno preso sul serio il sul sistema chiamato Kinetic Drive System che permette alle auto di dimezzare i consumi di carburante, abbattere le emissioni del 60% e allungare la vita del motore di moltissimo, fino all'80% in più. La motorizzazione del Canton Ticino, in 10 giorni, ha dato il via libera a questa invenzione che già oggi può essere montata in diverse officine svizzere a meno di 2mila euro.

Ai non addetti ai lavori, non è facilissimo spiegarne il funzionamento: “Una volta accelerata la massa - dice Leonardo Grieco al Fatto Quotidiano - la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”.

Il signor Grieco ha montato il sistema su una vecchia Skoda 1900 turbo diesel: “Ho già fatto 50 mila chilometri con questa macchina e i risultati sono sorprendenti. Questa auto, che oggi ha 290 mila chilometri, fa abitualmente attorno ai 500 chilometri con un pieno, da quando ho montato il sistema Kds sono stabilmente sopra i mille”. Al signor Grieco dobbiamo credere sulla parola. Oltre ad aver visto la centralina montata e ad aver percepito il suo vibrante entusiasmo, non abbiamo infatti a disposizione elementi empirici sufficienti ad avvalorare la sua scoperta, se non un breve viaggio di prova da cui effettivamente abbiamo potuto constatare che il pedale dell’acceleratore viene usato davvero poco.

Se quanto promesso fosse vero si tratterebbe di una innovazione sensazionale. Con macchine capaci di percorrere normalmente 50 km con un litro. Di questa vicenda colpisce anche un’altra cosa: “Questa scoperta potrebbe valere metà del combustibile mondiale – dice Grieco – ci ho speso dieci anni di lavoro e tentativi. Soldi, tempo e impegno. Nessuno ha però voluto darci retta. Nessuno ha voluto vederlo e capirne il funzionamento. Abbiamo scritto alle case automobilistiche di tutto il pianeta: a Marchionne, a Montezemolo, negli Stati Uniti, in Corea, dappertutto. Abbiamo speso un capitale in lettere e raccomandate. Le risposte che ci sono arrivate sono tutte uguali. Hanno tutte lo stesso desolante tenore, ne ho un cassetto pieno”.

Insomma, Grieco ha scritto e presentato il suo Kds alle principali case automobilistiche che hanno sempre risposto alla stessa maniera: “Ci dispiace tanto, ma la sua invenzione non ci interessa”. Ma l’inventore del Kds non ci sta: “Questi signori dovrebbero scendere dalle loro scrivanie e toccare con mano, sedersi sulla macchina e provarla prima di dire che non gli interessa. Prima provi, studi, poi mi dici che non funziona. Una bocciatura motivata la posso anche accettare. Ma una chiusura a priori no. Nelle cose, per capirle, bisogna metterci il naso”. Dal momento che nessuna casa automobilistica ha creduto nel progetto, Grieco ha stretto un accordo con un’officina elvetica che ha accettato di montare il sistema sulle auto svizzere: “Siamo andati alla motorizzazione del Canton Ticino, hanno provato il sistema, hanno verificato le caste e dopo dieci giorni avevamo in tasca l’autorizzazione a montarla. Una cosa simile in Italia, con tutta la burocrazia, sarebbe impossibile”.

06/02/2012, 15:19

ma non c'era gia una vettura, nel 70 che aveva una massa centrifuga tipo volano, e serviva a mantenere una velocita' per tot km, non ricordo chi avesse fatto il prototipo.

il problema di questa invenzione, anche se non e' spiegata nei particolari, in ambito urbano servirebbe?...date le velocita' ? [:(]

06/02/2012, 15:27

Diego ha scritto:

il problema di questa invenzione, anche se non e' spiegata nei particolari, in ambito urbano servirebbe?...date le velocita' ? [:(]



Forse no.... ma per chi viaggia.... è ORO! [:p]
O no?

07/02/2012, 07:41

dipende tte, se un rappresentante deve andare a milano per lavoro mica ci può mettere 2 giorni, il risparmio è relativo agli utilizzi, io nella mia macchina non ce lo vorrei. quando inizieranno a camminarew come si deve le auto elettriche allora li ci sarà la vera innovazione e ci sarà il salto nella nuova "industria"

07/02/2012, 13:24

Volendo anche partire dal presupposto che questa invenzione mantenga quel che promette, che motivo avrebbero le case automobilistiche a rifiutarne l'adozione? Se il consumo basso è uno dei cavalli di battaglia di molte campagne pubblicitarie automobilistiche perchè un dispositivo come questo non dovrebbe interessare?

07/02/2012, 14:09

500 km con un pieno sono mica tanti, soprattutto per un motore a gasolio...

07/02/2012, 15:47

Raziel ha scritto:

500 km con un pieno sono mica tanti, soprattutto per un motore a gasolio...


dice che ne faceva 500 prima e il doppio dopo

07/02/2012, 15:55

non ho capito..

in pratica il motore
va sempre tra 1700 e 2300 giri ?

rimane sempre accelerato
entro questa soglia?

monta una frizione centrifuga
come gli scooteroni ?


“Una volta accelerata la massa – spiega l’inventore – la macchina resta su un numero di giri ottimale e ad ogni cambio di marcia, grazie a questo sistema si risparmiano 700 giri motore. Infatti, mentre normalmente si scende al minimo di giri, qui si utilizza il motore soltanto quando dà la coppia migliore, fra i 1700 e i 2300 giri. Praticamente a parte lo spunto iniziale, la macchina viaggia quasi sempre a basso regime, basta dare un colpo di gas ogni tanto e ci si mantiene a velocità di crociera. Il pedale della frizione non c’è e per cambiare si usa solo la mano”.

qui pare che un cambio ce l'ha..

(forse) ho capito..
il sistema va bene
per chi viaggia "tranquillo"..
monta sicuramente un volano più pesante
che consente di immagazzinare
una maggiore energia cinetica
non credo che possa essere montato
su una ferrari o per chi ha fretta
o è in ritardo..

comunque se vai a 2000 giri
con filo di gas
è chiaro che i consumi sono al minimo..
con o senza invenzione..
Ultima modifica di mik.300 il 07/02/2012, 16:13, modificato 1 volta in totale.

07/02/2012, 16:12

Se non ho capito male il senso è quello di mantenere la curva di coppia del motore sui valori ottimali che consentono un rendimento energetico ideale... quindi a parte la partenza iniziale il sistema dovrebbe mantenere poi un numero di giri costante, senza le decelerazioni quando si cambia marcia... mah... almeno mi pare di capire questo.

07/02/2012, 16:32

Da quel poco che so, questo può accadere solo con l'adozione di una variatore di velocità a masse centrifughe (o di altra fattura), quello che hanno gli scooter insomma, e non mi pare che consenta risparmi di carburante.
Ottimizza solamente l'accelerazione a seconda appunto delle masse adoperate.
D'altronde, anche se l'efficenza maggiore di un motore si ottiene solo ad un certo numero di giri motore (mettiamo 2500 g/min), non è detto che a quei giri si abbia anche il minor consumo.
Si ha il minor consumo in funzione della velocità ottenuta.
A 1500 G/min risparmi di più che a 2500 g/min, è ovvio, anche se a 1500 non si ha il rendimento termico migliore.
Il contro è che a 1500 si va più piano...[:p]

07/02/2012, 19:22

piccolouomodel2000 ha scritto:

Da quel poco che so, questo può accadere solo con l'adozione di una variatore di velocità a masse centrifughe (o di altra fattura), quello che hanno gli scooter insomma, e non mi pare che consenta risparmi di carburante.
Ottimizza solamente l'accelerazione a seconda appunto delle masse adoperate.
D'altronde, anche se l'efficenza maggiore di un motore si ottiene solo ad un certo numero di giri motore (mettiamo 2500 g/min), non è detto che a quei giri si abbia anche il minor consumo.
Si ha il minor consumo in funzione della velocità ottenuta.
A 1500 G/min risparmi di più che a 2500 g/min, è ovvio, anche se a 1500 non si ha il rendimento termico migliore.
Il contro è che a 1500 si va più piano...[:p]



già..
senza contare che
per aumentare il rendimento
(e appiattire la curva di coppia)
di un motore a vari giri
c'è la fasatura variabile..

ma che potenza avrebbe
questo propulsore bloccato
sui 1700/2500 rpm ?

boh..

08/02/2012, 07:32

è questo il motivo per cui le case automobiliastiche non hanno voluto saperne, anche loro posso fare un motore così, ma poi a chi interesserebbe? sarebbe utile per macchine solo e soltanto da città, e non è una sfida facile (anche se presentare una roba del genere ora col costo enorme del carburante, e con un ottimo marketing, venderebbe a vagonate). dal titolo del topic sembrava tutt'altro, ma questa alla fine sembra soltanto una messa a punto custom

08/02/2012, 08:42

mik.300 ha scritto:
(forse) ho capito..
il sistema va bene
per chi viaggia "tranquillo"..
monta sicuramente un volano più pesante
che consente di immagazzinare
una maggiore energia cinetica
non credo che possa essere montato
su una ferrari o per chi ha fretta
o è in ritardo..

comunque se vai a 2000 giri
con filo di gas
è chiaro che i consumi sono al minimo..
con o senza invenzione..

appunto, una volta che sai a che regime si trova la coppia, basta andare sempre a quel regime. Però in autostrada, dove si tengono i 130, la vedo difficile, a meno che la vettura non abbia la marcia lunga (la 6a) o "marcia di riposo"

08/02/2012, 10:26

cagliari79 ha scritto:

mik.300 ha scritto:
(forse) ho capito..
il sistema va bene
per chi viaggia "tranquillo"..
monta sicuramente un volano più pesante
che consente di immagazzinare
una maggiore energia cinetica
non credo che possa essere montato
su una ferrari o per chi ha fretta
o è in ritardo..

comunque se vai a 2000 giri
con filo di gas
è chiaro che i consumi sono al minimo..
con o senza invenzione..

appunto, una volta che sai a che regime si trova la coppia, basta andare sempre a quel regime. Però in autostrada, dove si tengono i 130, la vedo difficile, a meno che la vettura non abbia la marcia lunga (la 6a) o "marcia di riposo"


appunto..
prendi qualsiasi macchina,
metti la 4a e vai a filo di gas
a 90 km/h su strada piana..
-> e` chiaro che fai 40 km con un litro..

mah..
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