Cita:
Thethirdeye ha scritto:
Complimenti... la sagra del pregiudizio è servita.
Il PRE-giudizio è il perno fondante di buona parte dell'ufologia, non sei abituato?
![Clown [:o)]](./images/smilies/UF/icon_smile_clown.gif)
Io non so come voi vi comportiate, ma prima di dare fiducia ad una persona mi accerto del suo atteggiamento civile e verso il prossimo, principalmente se questa vende, o svende con apparente disinteresse, automobili, mobili, immobili ed incredibili testimonianze.
Questo non vuol dire che ritengo definitivamente Zanfretta un pallonaro, ma un suo stile di vita rocambolesco (
SE ACCERTATO, perchè vedo che nessuno riesce a rispondermi...) mi fanno ritenere il soggetto ben + abile nel gestire e architettare vissuti artefatti di quanto potrebbe fare un docile e passivo individuo quale la sua immagine ha cristallizato nel tempo grazie a dichiarazioni di quanti hanno valutato il caso (più o meno disinteressate) e ad opera dello stesso Sig. Pier Fortunato.
Anche senza una denuncia di peculato o quello che potrebbe essere, lo Z. rientra in quella selezione particolare di testimoni per i quali vale una fase "a" di sicuro interesse per la presenza di ineludibili elementi indiziari di un evento non usuale e una fase "b", successiva, dove tali fattori diventano discutibili o assenti e le affermazioni e/o azioni del teste possano registrare un impennata in termini di credibilità o affidabilità.
La posizione di molti circa questi soggetti è una, ingiustificata, credibilità a due tempi: "i primi episodi sono veri, i 2ndi se li è inventati perchè":
- frustrato perchè incompreso
- confuso e irritato dalle continue indagini
- influenzato dalla fama o infamia pubblica crescente
- ....
Questo non sarà di certo pregiudizio, ma sicuramente un giudizio fai-da-te, che decide come al supermercato, quale prodotto del teste può essere premiato dal nostro pollice verso e fa crescere floreali rampicanti su sgradevoli architetture; e al quale preferisco il sano, socratico, dubbio anche a ritroso sulle informazioni pregresse, conseguente una dimostrazione di inaffidabilità sociale del testimone.
Fate vobis.