Le cattedrali gotiche francesi sono un insieme di chiese cattedrali in stile gotico, che sorsero in Francia a partire dalla seconda metà del XII secolo. Le principali di esse erano già edificate, o in corso di edificazione, agli inizi del XIII secolo.
Gli architetti erano scelti tra gli scalpellini ed erano coadiuvati da un mastro muratore, un mastro carpentiere, un mastro fabbro, un mastro idraulico, un mastro sultore e un mastro vetraio. Tutti questi artigiani si formavano con un apprendistato di più anni e con viaggi in diversi cantieri, dove potevano osservare le novità del mestiere.
Venivano applicate nella costruzione formule geometriche tramandate ai propri figli o apprendisti, che determinavano le proporzioni dell'opera, in continua evoluzione sulla base delle esperienze precedenti
In accordo con il modello corporativo del tempo e con la necessità di tutelare e preservare i segreti professionali dell'ordine scalpellini e muratori si inserivano nel contesto delle società segrete di ordine massonico.
Parleremo in altri thread del legame tra Templari e Massoneria. Vorrei ora concentrarmi su come l'eredità delle conoscenze possedute dai templari e confluite nell'universo massonico dopo la persecuzione e lo sterminio dell'ordine dei Templari viene tradotto nelle cattedrali gotiche europee, principalmente francesi.
Innanzitutto partiamo dal nome, che erroneamente viene associato oggi alle antiche popolazioni germaniche conosciute come goti, da cui l'appellativo gotico per le cattedrali, utilizzato come dispregiativo, secondo la maggior parte degli storici dell'arte.
In verità esiste una ragione più oscura. La spiegazione del termine gotico va ricercata nell'origine cabalistica della parola che deriva da goetico, ossia magico. La Cattedrale è pertanto un capolavoro di art gotique di Art Goth che per omofonia si trasforma in ARGOT. I dizionari definiscono l'argot come quel linguaggio utilizzato per scambiarsi informazioni senza che gli altri possano capire.
http://it.wikipedia.org/wiki/ArgotAllora le cattedrali gotiche, capolavori di argot, sono dei veri e propri libri di pietra, per tramandare straordinarie conoscenze che solo poche persone iniziate a simboli ed a codici particolari, avrebbero potuto comprendere.
Infatti la grandiosità, l'imponenza e tutta una serie di misteri non risolti hanno fatto diffondere attorno alle cattedrali gotiche numerose leggende legate a figure ed oggetti leggendari della storia del Cristianesimo, dai Cavalieri Templari al Santo Graal.
Una dopo l'altra, sorsero le cattedrali di Evreux, di Rouen, di Reims, di Amiens, di Bayeux, di Parigi, fino ad arrivare al trionfo della cattedrale di Chartres. I piani di costruzione e tutti progetti originali di esecuzione di queste cattedrali non sono mai stati trovati. Le opere murarie erano fatte con una maestria eccezionale. Per i tecnici, come gli architetti, ad esempio, possiamo vedere come i contrafforti esterni esercitano una spinta sulle pareti laterali della navata, e così facendo il peso, anziché gravare verso il basso, viene come spinto verso l'alto, e tutta la struttura appare proiettata verso il cielo. Le Cattedrali inoltre sono tutte poste allo stesso modo: con l’abside rivolto verso est (cioè verso la luce), sono tutte dedicate a Notre Dame, cioè alla Vergine Maria (o a Maria Maddalena???) e se unite insieme formano esattamente la costellazione della Vergine.
Inoltre vennero costruite su luoghi già considerati sacri al culto della "Grande Madre", ritenuto il culto unitario più diffuso prima del Cristianesimo.
Sono adornate da un gran numero di statue o bassorilievi raffiguranti figure altamente simboliche e simboli magici ed esoterici, che poco hanno a che vedere con la loro funzione di chiese cristiane
Fonte:
http://www.templaricavalieri.it/cattedrali_gotiche.htmIn esse troviamo nuovi rapporti matematici tra retta e curva,con l’inserimento del "numero d’oro" o "sezione aurea", una proporzione perfetta tra pesi e spinte e che sta alla base dei rapporti che regolano le strutture del mondo intero. Questo numero rientrebbe tra l’altro in costruzioni molto antiche,tipo i Templi Egizi che avrebbero utilizzato nella prassi ciò che matematici come Pitagora ed Euclide misero in teoria molti secoli dopo.
Ciò avvalora l'ipotesi che i maestri costruttori fossero davvero in possesso di antiche conoscenze, racchiuse nei documenti relativi alle "LEGGI DIVINE DEI NUMERI,DEI PESI E DELLE MISURE" ritrovate dai templari sotto le rovine del Tempio di Salomone a Gerusalemme e forniti ai costruttori di cattedrali.
http://www.ufoforum.it/topic.asp?TOPIC_ ... lipeologiaTempio di Salomone che l'architettura delle cattedrali gotiche cerca di riprodurre con i due campanili raffiguranti le torri del tempio Joachim e Boaz, molto note in ambiti massonici.
E’inoltre importante notare come le cattedrali Francesi dedicate a Notre Dame, non sono state costruite a caso, ma secondo un progetto unitario ben preciso, tendente a ricreare in Terra un’immagine speculare di ciò che sta in Cielo. L’intero progetto delle cattedrali ripropone infatti il disegno della costellazione della Virgo o Vergine. Un pò come le piramidi di Giza riproducono la costellazione di Orione...
Geometria sacra, allineamenti stellari, geomanzia, cabala, simbolismo esoterico... il tutto racchiuso in una cattedrale. Per nascondere quale messaggio?
Altre fonti:
http://www.freemasons-freemasonry.com/catgot.htmlhttp://www.rosacroceoggi.org/pagine.eso ... edrali.htmhttp://www.esopedia.it/index.php?title=Arte_gotica