Io penso che l'aborto,usato come metodo anticoncezionale in ritardo sia una carognata,al di là di questo ,bisogna considerare la cosa caso per caso e non in termini generali validi per tutti.
Allora,casi alla mano,vi posso dire che donne che abortiscono nei limiti della legge e apparentemente relativamente tranquilli,cioè sicure della decisione,dopo,sviluppano una sintomatologia mentale grave che le stende forse peggio di una gravidanza indesiderata.
Poi ci sono casi in cui non succede questo,naturalmente.
Inoltre ci sono aborti naturali:MA CHE COSA SIGNIFICA ABORTO NATURALE IN REALTà
Per quello che ne so,una percentuale non certo indifferente di aborti spontanei,naturali sono la risultante di un effetto mentale sull'organismo della donna,quindi non sono ....naturali nel senso he sipensa...ma conseguenti ad un'interazione tra l'inconscio e il corpo che produce questo risultato.
Dico ciò non per colpevolizzare ladonna CHE PUò AVERE MOTIVI INCONSCI VALIDI DI CUI è INCONSAPEVOLE
PER INNESCARE TALE FENOMENO,lo dico per spiegare quanta ignoranza anche nei medici ci sia e quante illusioni molti si fanno sull'obiettività del naturale nell'uomo e nella donna.
Poi ci sono casi di donne stuprate che abortiscono,altri casi di donne stuprate che non vogliono abortire e se si vanno a studiare veramente bene irisultati di queste scelte,ma proprio bene,ci si rende conto che anche in questi casi,come negli altri,la donna può reagire bene ,meno bene,crollare,riprendersi,non riprendersi,ecc...
Quindi,da un punto di vista scientifico,bisogna considerare il problema con molta prudenza e le necessarie
indagini e analisi anche psicologiche molto serie...se non si vuole,lo ripeto,in ogni caso,aborto si,aborto no,
fare più danni di questa scelt CHE PURTROPPO è ANCORA LEGATA A SOVRASTRUTTURE CULTURALI DI APERTURA O CHIUSURA,MA NON ANCORA ABBASTANZA ANCORATA ALLA SCIENZA E ALLA RAGIONE .
quando le passioni interferiscono con la ragione,i valori e i bisogni delle persone,QUALSIASI SCELTA VENGA FATTA
è IN GENERALE UNA SCELTA SBAGLIATA E POI QUALCUNO NE PAGA SEMPRE LE CONSEGUENZE.
Infine,questo ragionamento io lo applico a tutti campi della vita:usiamo la ragione,le conoscenze che abbiamo,
sentiamo i bisogni e consultiamo i valori
ALLA FINE,FAREMO UNA SCELTA RELATIVAMENTE SICURA LIBERA DALLA CATERVA DI PASSIONALITà,ISTERISMI,TRASGRESSIVITà CHE INTERFERISCONO QUOTIDIANAMENTE CON LA NOSTRA VITA.
ciau
http://www.qnait.com/gravidanza/1446-gr ... a-2ci.html