Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]

Autore Messaggio

Ufetto
Ufetto

Non connesso

Oggetto del messaggio: Breve riflessione sul mondo ufologico
MessaggioInviato: 05/03/2012, 14:01 
Da: http://ufologando.altervista.org/index.php/ufo-ed-il-mondo-dei-media/132-breve-riflessione-sul-mondo-ufologico

Ho voglia di proporvi una piccola riflessione riguardante il mondo dell'ufologia...

A volte viene chiesto perchè l'ufologia dovrebbe essere una materia considerata seria, quando in giro ci sono cosi tanti ciarlatani che pur di avere visibilità o soldi (magari entrambe le cose) inificiano la vera ricerca proponendo (e magari vendendo) video e foto false, raccontando di avvistamenti o incontri con esseri non umani mai avvenuti, ecc...
E purtroppo la verità, è che proprio grazie a taluni personaggi la "fama" dell'ufologia, che dovrebbe essere a mio parere considerata una vera e propria scienza, va letteralmente a farsi...benedire (per non dire altro).

Immagine

La ricerca seria è quella che per prima mette in discussione ogni singolo caso, cercando di spiegare nella maniera più razionale possibile i vari eventi. Solo quando si sono scartate tutte le possibilità, allora si può iniziare a pensare che un qualcosa di anomalo effettivamente ci sia.
Ma al giorno d'oggi sembra quasi che più una storia è inverosimile, più le si da credito...senza metterla in discussione e senza volere delle prove che la certifichino.
Già il padre incontestato dell'ufologia avvertiva di stare in guardia da questo genere di cose:

Fino ad ora non ho parlato di un altro dei principali ostacoli all' accettazione del fenomeno UFO come materia legittima di uno studio scientifico. Mi riferisco all'adozione del fenomeno UFO da parte di alcune parti del pubblico per i loro usi peculiari. Fin dall'inizio ci sono stati individui psichicamente squilibrati e gruppi di cultisti pseudoreligiosi - e persistono oggi in vigore - che ha trovato negli UFO l'opportunità di proseguire la propria credenza fantasiosa di una religione cosmica e che trovano conforto e speranza nella pia convinzione che gli UFO sono guidati dai fratelli dello spazio, il cui unico scopo è una missione di salvezza.
A queste persone non potrebbe importare di meno della documentazione, dello studio scientifico e di un'attenta riflessione critica. Le convinzioni e gli incontri che queste persone hanno, e la letteratura che offrono, non può che essere oggetto di risate e di scherno. E devo evidenziare che è un errore molto grave confondere questo aspetto sfortunato del fenomeno UFO in confronto con i rapporti articolati fatti da persone che parlano per il proprio senso di dovere civico e per la voglia di conoscere cos'è successo davvero.
J. Allen Hynek

A volte mi chiedo io stesso se vale davvero la pena di seguire questa materia.
Ma alla fine, per quanto mi riguarda, la risposta è sempre la stessa.
Si, ne vale la pena.
Perchè anche se nei tempi bui che corrono oggi, in cui la stragrande maggioranza dei personaggi ufologici sono chiari esempi di ciò che Hynek avvertiva di stare alla larga ancora 50 anni fa, esistono persone che studiano questo fenomeno in maniera seria, senza lasciarsi andare a facili sensazionalismi e guadagni facili.
Senza contare le persone di tutto il mondo che hanno delle esperienze genuine ed in buona fede e che ne parlano tranquillamente, senza sapere che a volte quello che dicono può rivolgersi contro per via di certi gruppi o per colpa dei media, che tanto amano ridicolizzare il tutto facendo cadere l'argomento in una discussione da bar tra i più emeriti ignoranti, che senza conoscere niente dell'argomento, ne sparlano come se io mi fossi messo, a suo tempo, a denigrare Einstein per le sue teorie senza sapere niente di fisica, matematica, ecc...
Per questo rìtengo che continuare a seguire e a studiare il fenomeno sia necessario.
Non solo per me, ma per tutto il mondo.
Se si studiasse il tutto in maniera seria e scientifica è probabile che ci potrebbero anche essere nuove scoperte che magari ci aiuterebbero in qualche maniera.
È anche giusto parlare dei vari falsi e ciarlatani che esistono, in maniera che la gente possa  avvedersene. In questo modo si potrebbero mettere alla berlina i vari impostori, lucratori, e tutta quella gentaglia che propina fake giornalmente, credendo non solo di poterla fare franca, ma con lo scopo preciso di farsi un seguito di persone facilmente influenzabili (il che, purtroppo, accade già oggi).

Profilo  

Galattico
Galattico

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/03/2012, 15:20 
Cita:
Messaggio di Gabrjel
Mi riferisco all'adozione del fenomeno UFO da parte di alcune parti del pubblico per i loro usi peculiari. Fin dall'inizio ci sono stati individui psichicamente squilibrati e gruppi di cultisti pseudoreligiosi - e persistono oggi in vigore - che ha trovato negli UFO l'opportunità di proseguire la propria credenza fantasiosa di una religione cosmica e che trovano conforto e speranza nella pia convinzione che gli UFO sono guidati dai fratelli dello spazio, il cui unico scopo è una missione di salvezza.

Mah... credo che la vera ufologia e lo studio serio di certi fenomeni sia svincolato da questo genere di fenomeni pseudoreligiosi. Forse, ciò che dovremmo tentare di fare, consiste proprio nel mettere da parte questo aspetto della materia e parlarne solo marginalmente. Cioè, il meno possibile.

Cita:
È anche giusto parlare dei vari falsi e ciarlatani che esistono, in maniera che la gente possa avvedersene. In questo modo si potrebbero mettere alla berlina i vari impostori, lucratori, e tutta quella gentaglia che propina fake giornalmente, credendo non solo di poterla fare franca, ma con lo scopo preciso di farsi un seguito di persone facilmente influenzabili (il che, purtroppo, accade già oggi).

Questo è sacrosanto. Come diceva qualcuno:
"è un sporco lavoro ma... qualcuno dovrà pur farlo" [;)]

"…stanno uscendo allo scoperto ora, amano annunciare cosa stanno per fare, adorano la paura che esso può creare. E’ come la bassa modulazione nel ruggito di una tigre che paralizza la vittima prima del colpo. Inoltre, la paura nei cuori delle masse risuona come un dolce inno per il loro signore". (Capire la propaganda, R. Winfield)

"Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità. Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero". Proverbio Arabo

UfoPlanet Informazione Ufologica - Ufoforum Channel Video
thethirdeye@ufoforum.it
 Profilo  

U.F.O.
U.F.O.

Non connesso

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 05/03/2012, 17:27 
Ciao Gabrjel

ho letto con attenzione il tuo intervento e da quanto pare, sembra che si intravede da parte tua una sorta di rabbia di come viene proposta attualmente l'ufologia cioè basata maggiormente sulla rappresentazione di una quantità innumerevole di video e foto che permette a sua volta a persone di giocare su sta cosa proponendo falsi che possono così infastidire e denigrare le persone che affrontano e vedono l'argomento "ufologia" in modo serio.......allora, io non darei molta colpa a chi realizza i "falsi", i "falsi" sono sempre esistiti in qualsiasi campo, eppure non hanno distrutto il concetto di "reale", per farmi capire, esistono nella pittura molti falsi di opere d'arte però di certo ciò non comporta la non credenza in quello che è "reale"......

Per chi è appassionato di ufologia e segue l'argomento, per non cadere troppo nella preoccupazione della veridicità di un video, non deve dare molto peso inizialmente a ciò che viene proposto ma andare per gradi, cioè l'entusiasmo e l'intrigo devono nascere solo se si incominciano a verificare delle prerogative come verificare ad esempio l'attendibilità della persona che propone un video, se ci sono altre testimonianze, se non ci sono discordanze e così via....... anche se i tempi di Hynek erano diversi, penso che anche all'epoca c'erano dei falsi o mitomani, ma persone come lui sapevano il fatto loro cioè se avessero dato peso alla presenza dei falsi penso che avrebbero lasciato l'argomento ufologia perché sarebbe caduta la passione in loro invece lui ha perseguito nella causa perché diede peso alla presenza del "reale" ovviamente ragionando come ti ho detto in precedenza e quindi facendo una cernita mediante il suo fiuto, intuito e fantasia.....immagina di dover proporre un falso ad uno come Hynek ma sai quante domande ti avrebbe fatto? alla prima su cui avresti tentennato penso che lui non avrebbe preso in considerazione il caso....questo è il vero investigatore

Non è detto che ci deve essere per forza una spiegazione a tutto ciò che viene proposto, a volte anche un caso senza spiegazione può avere più valenza e dimostrare che il fenomeno UFO, inteso come extraterrestre, esiste, poiché, essendo il caso "inspiegabile", a sua volta non si riesce a dimostrare addirittura che sia un falso......

Attualmente è difficile anche constatare la veridicità di qualcosa nell'ambito ufologico in quanto non ci viene permesso da chi conosce e chi gestisce i rapporti con le civiltà aliene (cover up) e pure neanche su questo dobbiamo farci un problema in quanto non credo che noi attualmente siamo pronti ad assorbire tale verità, viviamo ancora in un mondo di guerre dove ci combattiamo tra noi, in un mondo dove esiste ancora il razzismo e le discriminazioni figuriamoci se riusciamo ad accettare una razza aliena.....inoltre se persone come Einstein non sono riuscite a spiegare ancora il fenomeno fisico della "gravità" figuriamoci se siamo pronti ad una tecnologia come quella aliena (antigravità, curvatura spazio-tempo, ecc....).... quindi accontentiamoci per il momento dell'inspiegabile perché non siamo ancora pronti. [:)]

Ultima modifica di mar6mar1 il 05/03/2012, 17:37, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Time zone: Europe/Rome [ ora legale ]