06/03/2012, 15:45
iLGambero ha scritto:
Le autorità indiane non sostengono come falsamente dicono i media italiani che l'evento è accaduto in acque internazionali.
La certezza era data dalla scatola nera che ha i dati di navigazione certi, questi non sono più disponibili.
e comunque ripetoSe dei libici armati su una nave civile avessero sparato ad un peschereccio italiano a pochi chilometri dalle acque territoriali italiane, dubito che saremmo qui a dire che i presunti colpevoli devono essere processati in Libia.
E poi di solito i processi si fanno nei luoghi di nazionalità delle vittime e non dei presunti colpevoli.
Se no che succede... se un terrorista iraniano fa strage in acque internazionali facendo saltare una nave da crociera USA, dove lo processano? In Iran?
06/03/2012, 15:47
iLGambero ha scritto:
Questo rigurgito militarista pseudo nazionalista mi da' il voltastomaco...
06/03/2012, 18:05
mik.300 ha scritto:
quando siamo "noi"
e gli altri sono turchi..
http://www.altalex.com/index.php?idnot=50581
(cattura di nave turca carica di clandestini)
06/03/2012, 18:26
iLGambero ha scritto:
Questa storia delle acque internazionali mi sa tanto di bufalona.
06/03/2012, 19:07
sezione 9 ha scritto:iLGambero ha scritto:
Questa storia delle acque internazionali mi sa tanto di bufalona.
Convenzione internazionale di Montego Bay:
art. 27: Lo Stato costiero non dovrebbe esercitare la propria giurisdizione penale a bordo di una nave straniera in transito nel mare territoriale, al fine di procedere ad arresti o condurre indagini connesse con reati commessi a bordo durante il passaggio, salvo nei seguenti casi:
a) se le conseguenze del reato si estendono allo Stato costiero
art. 92: Le navi battono la bandiera di un solo Stato e, salvo casi eccezionali specificamente previsti da trattati internazionali o dalla presente Convenzione, nell'alto mare sono sottoposte alla sua giurisdizione esclusiva
art. 94: Ogni Stato apre un'inchiesta che sarà condotta da o davanti una o più persone debitamente qualificate, su ogni incidente in mare o di navigazione nell'alto mare, che abbia coinvolto una nave battente la sua bandiera e abbia causato la morte o lesioni gravi a cittadini di un altro Stato, oppure abbia provocato danni seri a navi o installazioni di un altro Stato o all'ambiente marino. Lo Stato di bandiera e l'altro Stato cooperano allo svolgimento di inchieste aperte da quest'ultimo su uno qualunque di tali incidenti
Il comportamento indiano è inspiegabile. Hanno tratto in arresto gli italiani con l'inganno, pur sapendo che erano in acque internazionali (se fossero stati sotto costa, avrebbero mandato subito le loro unità navali, no?). Tra le tante che ho sentito, c'è anche la versione che vuole la colpevolezza degli italiani perchè Sonia Gandhi è di origini italiane. Tra l'altro, non sarebbe la prima volta che cercano di demolire la Gandhi, perchè donna, perchè "straniera" eccetera. Il fatto è che (almeno pare a me) non si sta trattando con l'India, ma con lo Stato del Kerala. Non so, ma mi pare che ci siano anche problemi "interni" tra i comunisti marxisti del Kerala e il governo centrale. In ogni caso, la questione è politica e non giuridica. Cioè, gli italiani sono merce di scambio. Il punto è: che vogliono gli indiani?
06/03/2012, 21:35
06/03/2012, 23:17
08/03/2012, 00:14
08/03/2012, 05:51
08/03/2012, 11:01
08/03/2012, 12:36
08/03/2012, 13:18
08/03/2012, 15:47
08/03/2012, 15:50
08/03/2012, 17:05
sezione 9 ha scritto:
Intanto, cialtrone ci sarai tu.
E, secondo, se avessi CAPITO il significato della sentenza che hai indicato, non avresti fatto i tuoi soliti versi. Perchè, caro mio, la sentenza dice che la giurisdizione italiana non si estende fino a quelle 50 miglia, nè oltre le 24 della zona contigua. Per cui, la sentenza porta a dire che gli indiani hanno torto. Non dice, come credi tu che sei evidentemente a digiuno di diritto, che gli scafisti sono stati arrestati e amen, dice, al contrario, che il ricorso presentato dalla difesa degli scafisti è fondato e la legge ITALIANA, che per te è sinonimo di cialtronaggine, gli ha dato ragione.