Il documentario sul Vajont
![Felice [:)]](./images/smilies/UF/icon_smile.gif)
! E' stato un piccolo miracolo di comunicazione mediatica. Pur non essendo stato pubblicizzato, il giorno dopo alla messa in onda lo avevano visto praticamente tutti!
Chi ha pagato e chi continua a pagare? Questo bisognerebbe chiederselo sempre perchè tutta la ricchezza del mondo di oggi è stata costruita sull'impoverimento di qualcuno...Noi siamo ciechi di fronte a questa realtà come lo era la gente quando passavano i treni carichi di deportati destinati ai campi di sterminio.
I diritti umani...è così incredibilmente facile perderli, toglierli, venderceli e rubarli. Parlarne è inutile? Me la faccio anche io questa domanda. Ma secondo me il primo passo per cambiare qualcosa è quello di prendere coscienza e noi la coscienza del modo in cui questo mondo si sta andando strutturando da un paio di secoli a questa parte non ce l'abbiamo. Non abbiamo capito, non stiamo capendo oppure ci rifiutiamo di capire. Parlarne è l'unico modo che abbiamo per PROVARE ad accendere la consapevolezza su questa realtà invisibile forse perchè semplicemente è inguardabile. E a cosa serve prendere consapevolezza? A non subire supinamente le decisioni altrui, a decidere attivamente se ci va bene un mondo spaccato in due umanità oppure cercare altre alternative.