Al di là del mondo sensibile: luci ed ombre della Coscienza
Rispondi al messaggio

Le confessioni di un sacerdote

02/05/2012, 12:36

Vi riporto questo interessante video che gira sul web.

Le confessioni di un sacerdote: trasmissione del 3 Giugno 2010 con Alessandro De Angelis, noto antropologo e studioso antico testamentario, e un sacerdote e docente universitario, che discutono sull'origine dell religioni e sulla costruzione di Dio. Testi tratti dal libro "Oltre la mente di Dio" e "La fine del Cristianesimo" di Alessio e Alessandro De Angelis

02/05/2012, 12:43

Mi hai preceduto di un paio di secondi ......

il video in rete

http://www.youtube.com/watch?v=Mkx-AiJg ... ce=message


Sono perplesso .


Il Sacerdote è una figura notevole

http://it.wikipedia.org/wiki/Gianluigi_Pasquale

http://www.antonianum.eu/professoriView ... =637&lg=it


è ho di lui la massima stima .


Sinceramente non capisco cosa ci sia di così pericoloso

nelle sue parole.

Eppure so da fonte certa che questo video è stato censurato varie volte.

Scaricatelo al volo !!!

" Confessioni di un Sacerdote " mi sembra non congruo , il Docente non fa nessuna affermazione confidenziale

ma anzi un pubblico e chiaro avallo delle tesi dei De Angelis .





zio ot [;)]
Ultima modifica di barionu il 02/05/2012, 13:37, modificato 1 volta in totale.

02/05/2012, 14:03

Riporto lo schemino di De Angelis...

(cliccare per ingrandire)

Immagine

02/05/2012, 14:06

Scaricato già.

Lo stesso prete era apparso in altro video con Alessio de Angelis ed Emilio Salsi nel quale Emilio affondava i suoi studi.

Indovinate?

I video sono stati rimossi.
Ma io ho scaricato l'MP3 senza video.
Va bene lo stesso.

02/05/2012, 14:10

tratto dai libri di Alessio ed Alessandro De Angelis "Oltre la mente di Dio"
https://www.facebook.com/groups/162450570543560/

http://www.macrolibrarsi.it/libri/__la- ... -libro.php

Immagine
Immagine


Tratto dal video

Tivoli (Roma) Giovedì 3 Giugno 2010

In un confronto televisivo tra il prof. Alessandro De Angelis, noto antropologo e studioso antico testamentario, ed un famoso sacerdote e docente universitario, prof. alla Pontificia Università Gregoriana, alla Pontificia Università Lateranense, all’Antonianun di Roma ecc., nonché preside di un importante studio teologico, sono state portate le prove di come gli Ebrei costruirono Dio (chiamato Yahweh nell’Antico Testamento) tramite un sincretismo degli antichi dei sumeri, avvalendosi di ricerche epigrafiche, archeologiche e filologiche. La conferenza ha assunto un particolare interesse quando l’emerito prof. e sacerdote, una volta presa la parola, ha confermato e convalidato le sopra dette ricerche facendo cadere in 15 minuti il dio delle tre maggiori religioni monoteistiche mondiali. Riportiamo in sintesi le ricerche esposte dal prof. De Angelis cui seguirà la ratifica del sacerdote.

Nei testi sumeri di circa 6000 anni fa si parla del dio EN.LIL, che aveva l’epiteto di ILU.KUR.GAL, ovvero “Signore della grande montagna”; egli aveva tre figli, uno dei quali si chiamava ISH.KUR o “Signore della montagna”, difatti il glifo KUR in sumero significa “montagna” mentre ISH è un gioco di parole che deriva dall’unire l’accadico ISHA (signore) con la desinenza cananea ISH (montagna), glifo che viene tradotto in accadico con SHADDU, e che si evolverà in ebraico in El Shaddai, dove El vuol dire “Signore”, mentre Shaddai significa “montagna”. Questo è l’epiteto con cui Dio si presenterà per la prima nell’Antico Testamento, quando in Genesi 17: 1,2 disse ad Abramo: «Io sono El Shaddai, cammina alla mia presenza e sii perfetto».
Ishkur prenderà il nome di Hadad in accadico, mentre per i cananei diventerà Baal Hadad. Gli Assiri cercarono di concretizzare il primo tentativo di monoteismo sul dio semitico Baal, tuttavia resosi conto che questo dio non era idoneo ad assurgere a tale funzione a causa della sua tradizione secolare, nonché dell’importanza che la sua figura ricopriva nel Pantheon cananeo, capirono che sarebbe stato arduo far traslitterare su di esso le caratteristiche di altre maggiori divinità. La soluzione per un passaggio dal politeismo al monoteismo fu trovata quindi facendo prendere in sposa al dio Baal la sua sorellastra Asherah, ed il figlio nato dalla loro unione fu chiamato Yaw El, dove possiamo subito notare l’assonanza con il dio biblico Yahweh. Fu così fatto traslitterare, questa volta con successo, il tentativo di monoteismo dal dio fenicio Baal a Yahweh, tanto che ritroviamo in entrambi lo stesso epiteto di Cavaliere delle nubi.
Difatti il dio fenicio Baal lo ritroviamo in un testo proveniente da Ugarit e risalente al XIV secolo a.C., dove si legge:

Per sette anni possa Ba‘al essere assente,
per otto anni il Cavaliere delle Nubi!
CTA 19: IV: 204-205; KTU 1.19: IV: 42-43

Come è possibile notare dalle tavolette ugaritiche, Baal è identificato con l’epiteto di Cavaliere delle nubi, lo stesso che, di fatto, ritroviamo in Salmi 68: 5 attribuito al dio biblico Yahweh:

Cantate, o dèi! Inneggiate, o suoi cieli!
Spianate la strada al Cavaliere delle Nubi!
In Yahweh gioite
ed esultate dinanzi a lui!
Salmi [LXVIII: 5]

Questo epiteto, di derivazione semitica, è la prova che Yahweh sia nato dalla traslitterazione del dio fenicio Baal, derivazione a sua volta di quell’ISH.KUR sumerico.
Non solo: per completare il processo di sincretismo Asherah, madre di Yahweh, fu data in sposa a suo figlio, come evidenziato, oltre che da numerosi ritrovamenti archeologici, anche da una iscrizione paleo ebraica risalente all’VIII secolo a.C. e recentemente rinvenuta nei pressi di Kuntillet ‘Ajrud, dove si legge:

Ti benedico tramite Yahweh di Samaria e la sua Asherah
Iscrizione Paleoebraica

Gli invasori Hyksos-Ebrei, adoratori del dio Baal, come raccontato da Manetone conquistarono l’Egitto nel 1750, scegliendo Seth per affinità elettive con il loro dio. Dopo le due cacciate del primo e secondo Esodo, gli Ebrei promuoveranno il nuovo dio Yahweh eliminando i riferimenti a sua madre, ed in seguito moglie, Asherah, come testimoniato da numerosi riferimenti biblici (cfr. I Samuele 7: 4 e 12: 10; II Re 10: 19; II Re 11: 18). L’esatta interpretazione dell’epiteto biblico “El Shaddai”, che designerebbe Yahweh come un dio delle montagne, è peraltro confermata anche da numerosi riferimenti biblici:

I Re 20: 23 – «Ma i servi del re di Aram dissero a lui: “Il loro dio è un dio delle montagne»

Salmo 67: 14-17 – «Dio ha scelto a sua dimora il monte di Basan, il monte delle alte cime; il Signore lo abiterà per sempre»
Ultima modifica di dresda99 il 02/05/2012, 14:11, modificato 1 volta in totale.

02/05/2012, 14:15

Il video che avete postato è solo una piccola parte dei tre
esistenti a suo tempo. L' incontro tra Padre Gianluigi Pasquale e Alessandro era molto più lungo e più esaustivo. Fatti sparire da tempo.

Saluti Cecco

02/05/2012, 14:30

dresda99 ha scritto:

Lo stesso prete era apparso in altro video con Alessio de Angelis ed Emilio Salsi nel quale Emilio affondava i suoi studi.

Indovinate?

I video sono stati rimossi.



Ok... ma bisogna anche vedere con che titolo sono stati pubblicati ed indicizzati e con quali tags. Questo video, ad esempio, con il titolo "le confessioni di un sacerdote", sembra contenere - visto dall'utente medio di Youtube - ben altre "rivelazioni"...

E' stata fatta una ricerca approfondita anche in virtù di quanto detto da Cecco?
Cioè ricercando il video per intero sotto altri titoli?

02/05/2012, 17:09

cari amici ,
vedere anche
http://www.youtube.com/watch?v=Cq_jQK7m ... ure=relmfu

ciao
mauro

02/05/2012, 17:14

e qui
http://www.youtube.com/watch?v=9v5AjIV-Jys
ciao
mauro

02/05/2012, 17:20

Thethirdeye ha scritto:

dresda99 ha scritto:

Lo stesso prete era apparso in altro video con Alessio de Angelis ed Emilio Salsi nel quale Emilio affondava i suoi studi.

Indovinate?

I video sono stati rimossi.



Ok... ma bisogna anche vedere con che titolo sono stati pubblicati ed indicizzati e con quali tags. Questo video, ad esempio, con il titolo "le confessioni di un sacerdote", sembra contenere - visto dall'utente medio di Youtube - ben altre "rivelazioni"...

E' stata fatta una ricerca approfondita anche in virtù di quanto detto da Cecco?
Cioè ricercando il video per intero sotto altri titoli?



Hemmmmm , non posso scendere in particolari , ma i video sono stati rimossi in seguito a pressioni molto forti ai De Angelis, o meglio, alle società di produzione che li seguono ...


zio ot [8]

02/05/2012, 17:37

02/05/2012, 20:02

Interessante davvero. [8D]


Quanto al problema della censura - chiamiamo le cose col loro nome - io ho una soluzione semplice: scarico tutto.

Un giorno questi filmati saranno proiettati e visti dalla gente.....

Tornando in 3d:


Il cristianesimo è una religione inventata a tavolino, i personaggi sono di fantasia, non meno di Pippo o Topolino.

02/05/2012, 21:00

Io non ho il tempo materiale di vedere sta roba, domani parto per un viaggio ... ma mi raccomando, conservate tutto!! XD non fatevi censurare da quel crudele censore di TTE!! (noto filo-vaticanista-sionista [:D], scherzo TTE)
Ultima modifica di DarthEnoch il 02/05/2012, 21:00, modificato 1 volta in totale.

02/05/2012, 21:12

caro barionu,
ma i video sono stati rimossi in seguito a pressioni molto forti ai De Angelis, o meglio, alle società di produzione che li seguono ...


se il video è quello postato da Bliss, (che è anche quello che ho postato io con un altro link) esiste comunque in rete sotto vari altri link.
ciao
mauro

03/05/2012, 11:25

Aztlan ha scritto:


Il cristianesimo è una religione inventata a tavolino, i personaggi sono di fantasia, non meno di Pippo o Topolino.


Non è proprio così....In realtà è stato fatto qualcosa che nella storia si fa, solo che questa volta è stato fatto in grande. Sono stati presi miti precedenti e usati per costruire qualcosa in cui molte culture potessero riconoscere qualcosa di proprio. Questa è la furberia: non sono tutte menzogne, altrimenti il cristianesimo non avrebbe potuto diffondersi come invece è accaduto. Ci sono frammenti di verità attorno a cui è stata costruita una struttura di menzogne.
Se così non fosse, non sarebbe possibile fare il lavoro di ricostruzione che vediamo compiere invece dagli storici del cristianesimo, gli studiosi, i traduttori...
Rispondi al messaggio