Avvistamenti dell'aeronautica militare, considerati "ufficiali" & Esperienze personali su IR. Segnalate il Vostro avvistamento su UfoPlanet
Rispondi al messaggio

14/05/2012, 19:16

Trìtolo ha scritto:
EDIT: ora tramite google maps cerco di mostrare verso che direzione guardo e da dove

Potresti intanto dirci la via dalla quale si osservava la luce.

14/05/2012, 19:29

Allora questo è approssimativamente come è stato l'avvistamento:
Io mi trovavo in A e B è la direzione dove guardavo.
La X rossa sta ad indicare dove sono poi andato (a casa) ma da lì non vedevo nulla a causa dei palazzi [:(]
Immagine

La cosa strana è che pensavo che la luce divenisse più forte avvicinandomi ma rimaneva della stessa tonalità, infatti all'inizio pensavo che fosse una stella o qualche altro corpo celeste ma non appena mi hanno detto "non c'è più!" allora mi è venuto qualche dubbio al riguardo

_INSIDER_ ha scritto:

Edit: questa segnalazione mi ricorda questo falso avvistamento UFO
http://mattinopadova.gelocal.it/cronaca ... -1.3289559

Sotto la luce non c'erano montagne o rilievi collinari subito al di sotto della stessa.

14/05/2012, 22:45

Frattanto abbiamo riproposto l'annuncio in radio... attendiamo conferme. Purtroppo siamo sottoterra e non possiamo verificare di persona. Tritolo, puoi affacciarti e controllare? ;)

14/05/2012, 23:13

Aggiornamento: ci dicono che sono state avvitate diverse luci bianche in direzione centro Palermo... Lanterne cinesi? Strana coincidenza comunque. Dateci qualche riscontro. :\

15/05/2012, 00:04

Niente conferme ulteriori, uff. Il mondo è pieno di smartphone e tecnologia iperextratecnosticazz, e ci fosse uno che la usa in modo proficuo. [:(!]
Uabbò, domani tiriamo le somme...

15/05/2012, 01:55

Tetronimo ha scritto:

Aggiornamento: ci dicono che sono state avvitate diverse luci bianche in direzione centro Palermo... Lanterne cinesi? Strana coincidenza comunque. Dateci qualche riscontro. :

ehm.....non ho letto il forum negli ultimi giorni altrimenti avrei dato un'occhiatina più attenta.
Questa sera dopo le 21,30 con il mio compagno abbiamo portato fuori il cane nel piazzale di fronte il tribunale ed abbiamo notato una sfera molto grande e luminosissima nella direzione indicata da tritolo ma ci siamo subito detti "pianeta" e non ci siamo soffermati più di tanto ad osservare.
Chi è più preparato dovrebbe cortesemente appurare quali pianeti sono visibili in modo così luminoso in questo periodo, vediamo che notizie ci sono domani, caso mai se ci riesce domani sera cercheremo di osservare il cileo in modo pià accurato, con macchina fotografica al seguito.
In effetti se è un pianeta si vede particolarmente grande e luminoso, proprio come il faro di un aereo in avvicinamento con la differenza che rimane una luce immobile.
Se ho visto la stessa luce indicata dagli altri escludo sia una lanterna cinese.

15/05/2012, 09:09

Effettivamente il fenomeno che ci hanno raccontato ieri sembra di natura diverso rispetto alla prima segnalazione. Si trattava di alcune sfere NON stazionarie, la più vicina al palazzo in cui abita l'osservatore era di colore rosso, le altre più mobili erano bianche. Oggetti che si muovevano abbastanza rapidamente variando spesso altitudine (su e giù) e che poi sono scomparsi verso il mare. Non escluderei quindi delle lanterne cinesi, anche se (leggo testualmente): "non poteva essere una lanterna, soprattutto quella rossa qui davanti al palazzo di fronte... era molto bella". Cercherò di avere chiarimenti e foto.
Mi sembra più "approfondibile" l'altro fenomeno, soprattutto in virtù del fatto che si ripete...

15/05/2012, 09:11

galaXia ha scritto:
Chi è più preparato dovrebbe cortesemente appurare quali pianeti sono visibili in modo così luminoso in questo periodo, vediamo che notizie ci sono domani, caso mai se ci riesce domani sera cercheremo di osservare il cileo in modo pià accurato, con macchina fotografica al seguito.
In effetti se è un pianeta si vede particolarmente grande e luminoso, proprio come il faro di un aereo in avvicinamento con la differenza che rimane una luce immobile.

Impostando Stellarium su Palermo, alla data del primo avvistamento che mi pare fosse il 10.05.2012, e settandolo alle ore 21.20, guardando verso N.O. il pianeta che risulta visibile è Venere, che in questo periodo risulta particolarmente luminoso e abbastanza vicino all'orizzonte:

Immagine

Se fosse quindi Venere, la sparizione della luce è naturalmente dovuta al tramonto del pianeta.
Ultima modifica di _INSIDER_ il 15/05/2012, 09:15, modificato 1 volta in totale.

15/05/2012, 09:16

_INSIDER_ ha scritto:
Impostando Stellarium su Palermo, alla data del primo avvistamento che mi pare fosse il 10.05.2012, e settandolo alle ore 21.20, guardando verso N.O. il pianeta che risulta visibile è Venere, che in questo periodo risulta particolarmente luminoso:

Cercavo una corrispondenza tra questa schermata di Stellarium e la foto postata da Tritolo. Comunque (chiedo agli esperti) con la macchina usata da Tritolo con settaggi adeguati Venere potrebbe appararire così luminosa?

15/05/2012, 09:19

Tetronimo ha scritto:
Cercavo una corrispondenza tra questa schermata di Stellarium e la foto postata da Tritolo. Comunque (chiedo agli esperti) con la macchina usata da Tritolo con settaggi adeguati Venere potrebbe appararire così luminosa?
Per fare tale comparazione è necessario che Tritolo indichi esattamente l'orario dello scatto e che pubblichi la foto originale, perchè quella postata mi pare un resize.

Edit: forse non è più necessario sapere altro. Ecco una comparazione:

la foto di Tritolo:

Immagine

lo screen di Stellarium già impostato come sopra, aumentando solo di poco lo zoom su Venere:

Immagine
Ultima modifica di _INSIDER_ il 15/05/2012, 09:30, modificato 1 volta in totale.

15/05/2012, 11:08

Magnifico, Insider. Quindi venere è davvero una bella lampadinona a incandescenza. Che ne pensi, Tritolo?

15/05/2012, 11:18

Tetronimo ha scritto:

Magnifico, Insider. Quindi venere è davvero una bella lampadinona a incandescenza.
Beh sì, magari anche con l'aiuto di una buona fotocamera l'effetto è più suggestivo.
Approfitto per indicare che quella alla destra di Venere è Elnath (Beta Tauri), detta anche Nath o El Nath: è la seconda stella più luminosa (dopo Aldebaran) della costellazione del Toro.
Le due a sinistra sono rispettivamente Tejat e Propus della costellazione dei Gemelli.
Ultima modifica di _INSIDER_ il 15/05/2012, 11:24, modificato 1 volta in totale.

15/05/2012, 15:32

Consiglio ai palermitani di dare uno sguardo stanotte,la luce dovrebbe essere nuovamente presente seppur spostata di poco.
Purtroppo,un pianeta basso all'orizzonte catturato da un sensore subisce molta intensificazione luminosa dovuta sia all'umidità presente sia agli eventuali effetti morgana.
Non nascondo il fatto di esserci cascato pure io,qualche anno fa:venere apparve all'improvviso e si inabissò dietro le montagne ,il tutto nel giro di una manciata di minuti,con un tono di colore aranciato.Purtroppo,quando poi nelle ore successive si consultano amici e le cartine stellari,vien da piangere [xx(]
Bannate Insider,e vedrete che in Italia sarà pieno di Ufo [:o)]

15/05/2012, 16:18

IdentFlyObj ha scritto:
Bannate Insider,e vedrete che in Italia sarà pieno di Ufo [:o)]

[:266]
A riprova del fascino di Venere, una foto scattata a fine marzo 2012 nei pressi di Madrid:

Immagine

crediti: Daniel Fernández (DANIKXT)
fonte: http://www.meteoweb.eu/2012/03/la-luna- ... na/126615/
Ultima modifica di _INSIDER_ il 15/05/2012, 16:19, modificato 1 volta in totale.

15/05/2012, 17:58

Io ho ricevuto, anche in anni e mesi passati segnalazioni simili da persone che hanno i villini a Carini e a Cinisi.
uno di questi casi è del 19-08-2011 da Carini< luce forte bianca che lentamente si poggia verticalmente su M. Castelluccio, poi risale e si allontana verso Capaci >. Altra segnalazione il 04-01-2012 da un villino di Cinisi dal quale s'è vista una luce lampeggiante ad una quota di circa 400 metri sul mare antistante il paese. Ed ancora il 14-01-12 Autostrada A29 svincolo Carini 2 testimoni riferiscono di aver visto sotto un aereo di linea in fase di atterraggio una forte sfera bianca di un diametro di 4-5 metri per circa 30 secondi. Questa grossa sfera non era proprio sotto l'aereo ma spostata verso destra cioè verso il mare, poi questa sfera si abbassò in direzione mare e non poterono più vederla per i cespugli e gli alberi. E tanti altri casi sulla A 29 tra Cinisi e Carini.
Un mio collaboratore il 10-01-2012 mentre attendeva la fidanzata fuori dal negozio in Via Croce Rossa a PA, ha visto delle sfere di luce muoversi prima in linea retta, poi una di queste si è spostata verso l'alto a formare un triangolo, poi si sono rimesse in linea retta e sono scomparse in direzione del mare.
Ricordiamoci però che dalla A29 si vede Montagna Longa e l'aeroporto di Punta Raisi e che lungo la criniera delle montagne vi sono luci di segnalazione pericolo per gli aerei. [?] [:I]
Rispondi al messaggio