UfoWatcher ha scritto: Cita:
Ufologo 555 ha scritto: (Si vede che si stanno a pareparare per un'altra eventuale cacciata dalla ... Luna. Così, pe altri 40 anni ....)
![Occhiolino [;)]](./images/smilies/UF/icon_smile_wink.gif)
L'ONU è un organismo che non ha ALCUN potere internazionale.
Dalla Luna non c'è stata alcuna "cacciata", prima ancora che il programma Apollo venisse avviato era chiaro a tutti che sulla Luna non ci sarebbe più tornati, così come era abbastanza chiaro ai ben informati che oltre la Luna non ci sarebbe stato Marte. Saturn V e Apollo nascono infatti con la Luna in mente, e sono stati progettati per questo scopo e basta. Già una progettazione di ascesa diretta sarebbe stata più utile per Marte.
Anche la storia che i sovietici hanno "perso" la corsa lunare è abbastanza romanzata. In realtà non partì mai in un Unione Sovietica un programma paragonabile all'Apollo, e quello che c'era era continuamente osteggiato dal Ministro della Difesa, che vedeva appunto nella Luna uno spreco di soldi.
Sulla Luna non ci si è più tornati perché noi, simpatici uomini del 2012, non abbiamo la tecnologia per tornarci. E non solo, se pur ce l'avessimo avrebbe comunque costi "astronomici". Ma il nodo centrale è che la tecnologia per andare alla luna, non c'è, e svilupparla costa tempo e denaro a pacchi.
Spesso si dice in giro "ricostruiamo il Saturn V". Bhe, è una cosa ridicola. Noi non sappiamo più come ricostruire un Saturn V. Quel razzo è costituito da migliaia di pezzi prodotti da migliaia di industrie diverse (ed è per questo motivo che si è arrivati sulla Luna velocemente, perché sono state coinvolte centinaia di imprese). Molte di quelle imprese non esistono più, e se pur esistono non producono più quei pezzi. E ricordiamoci che ogni micro-pezzo del Saturn V-Apollo ha un know-how alle spalle. Moltiplica questo per un mille e comprendi la natura del problema.
Non è certo un caso che il Constellation (programma di Bush) per andare sulla Luna avesse scelto di costruire un nuovo razzo (l'Ares V) e non di ricostruire una macchina hyper collaudata come il Saturn V (perché, appunto, impossibile da rifare). Così come non è un caso che Obama per tornare sulla Luna abbia scelto un sistema morbosamente derivato dallo Shuttle: perché è la tecnologia che attualmente abbiamo a disposizione, perché le imprese che producono i componenti sono ancora esistenti. Perché c'è il know how*.
Il mio parere se sulla Luna ci torniamo o meno?
Sono abbastanza fiducioso nello Space Launch System di Obama. E secondo le ultime stime già intorno al 2017-2018 dovremmo essere in grado di portare uomini in orbita intorno alla Luna. E' un obiettivo che è possibile raggiungere.
Riguardo a un ritorno "a piedi" sulla Luna la vedo più dura, molto più dura. Perché l'attuale configurazione del SLS non è sufficiente per una missione di questo tipo e dovrà essere potenziata (il piano è quello di potenziarla, ma si sa come vanno ste cose.. Già è un miracolo se avremo la versione standard), e secondo non è in sviluppo nessun lander e nessun modulo lunare. Per cui, IMHO, un allunaggio è molto, mooooolto lontano. Più probabile che arrivi prima un fly-by su Marte. E poco dopo magari una missione su Phobos.
*Non per tutto il sistema Space Shuttle comunque. Oggi non saremmo più in grado di costruire l'orbiter!!
Non so come ringraziarti per la tua illuminante spiegazione sulle missioni lunari.
Da sempre, da quando sono iscritto a questo forum, continuo a sostenere che non c'è nessun complotto per tenerci lontani dalla Luna, ma solo l'impossibilità economica e tecnologica di ripetere tali imprese, oltre alla loro inutilità.
Purtroppo io non ho la cultura in proposito alle missioni spaziali che hai tu, e che hai portato argomenti molto più convincenti.
Magari non basterà agli ostinati: continueranno a credere che noi non abbiamo conquistato la Luna non per la nostra inettitudine e impotenza, ma per chissà quale spaventoso complotto interplanetario.
Ma è bello trovare ogni tanto qualcuno che vuole semplificare i ragionamenti sui fatti, anziché inseguire voli di fantasia ad ogni pié sospinto...