TTE, questi discorsi li sento dire da persone di destra, quindi non mi stupisce sentirle dire anche da te.
Quanto alle frasi della Bindi, citano solo un passo dello statuto. Capisco che per te siano cose incomprensibili, sia lo statuto (che consideri superfluo, come tutte le regole), sia il fatto di dover confrontarsi nell'ambito di un regolamento valido per tutti (mentre invece gridi evviva nei confronti di chi non rispetta manco le normali regole di educazione), sia le primarie, che per Grillo non farete MAI.
Il problema dello statuto non è difficile, comunque, da comprendere: nelle primarie interne, si può candidare qualunque iscritto al PD, mentre nelle primarie di coalizione, si può candidare chiunque, anche chi non ha tessere (pur nell'ambito del CS, di quei "valori comuni" che vanno sottoscritti), ma del PD, con tessera PD, si può candidare solo il segretario. Lo statuto, sottoscritto e accettato anche da Renzi, dice questo, non è "un'idea", è "la legge". E il motivo è ovvio: candidare tanti significa perdere, e le primarie per il governo del Paese non dovrebbero essere fatte per contarsi tra le varie correnti del PD, non è "serio".
Ma al di là di queste questioni, che con un minimo di intelligenza si possono superare, quello a me non è piaciuto di Renzi è che si sia posto non come candidato "del PD", ma come "anti-PD". Lui sta facendo campagna elettorale per se stesso da mesi solo attaccando "i vecchi", solo attaccando "gli altri", e questo è tutto tranne che buona (e nuova) politica.
Quanto alle tue simpatie, ci calco, dovresti deciderti: non puoi attaccarmi il PD perchè ha Renzi che dice cose "di destra" e poi, quando ti fa comodo, dire che Renzi rappresenta il nuovo. E' il solito tuo atteggiamento ipocrita.
E infine, ti (e vi) faccio notare che sono 74 pagine che si parla del M5S ma l'unico motivo per cui dovrei votare per Grillo, a leggere queste pagine, è che gli altri fanno schifo. Gli altri fanno schifo, quindi il M5S è bello. Idee? Analisi? Progetti? Modelli di società? Boh...
Per cui, facciamo come a scuola, tema libero: portatemi un documento ufficiale del M5S, su qualsiasi tema, che mi spieghi per filo e per segno, in maniera decentemente articolata, discusso e votato, che mi spieghi la posizione ufficiale del M5S, la sua analisi del problema, e le soluzioni proposte. Ovviamente, di carattere nazionale.
|