31/08/2012, 10:27
[color=blue]IL 15 E IL 16 SETTEMBRE 2012
A TORRIGLIA (GE)
1° MEETING NAZIONALE
DI UFOLOGIA
“TORRIGLIA UFO CONVENTION”
Torriglia, la cittadina dell'Appennino genovese più volte protagonista di inspiegabili eventi ufologici, chiama a raccolta gli studiosi e gli appassionati del fenomeno Ufo con un convegno di due giorni che si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre 2012 al Cinema parrocchiale (Piazza della Chiesa).
Il primo Meeting Nazionale di Ufologia, patrocinato dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Genova, dal Comune di Torriglia e dalla locale Pro Loco, vedrà come ospiti e relatori alcuni tra i più noti esperti del campo ufologico nazionale.
Ad aprire i lavori, sabato pomeriggio nel cinema parrocchiale, sarà Flavio Vanetti, giornalista del Corriere della Sera e titolare del noto blog Mistero bUfo, il quale presenterà il suo ultimo libro “Turisti per Ufo – I 51 luoghi 'alieni' da visitare nel mondo” (Bradipolibri). Nel libro è compresa la località di Torriglia.
A seguire Roberto Pinotti, giornalista e scrittore, nonché il più noto divulgatore scientifico del fenomeno Ufo in Italia; Vladimiro Bibolotti, presidente nazionale del Centro Ufologico Nazionale; Piero Marchetti, presidente del Gaus di Firenze; Giorgio Pattera, biologo e responsabile del Dipartimento scientifico del CUN; Alberto Negri, collaboratore del CUN di Piacenza. Moderatore sarà lo storico e scrittore Mauro Casale.
L'indomani, sempre nel pomeriggio, si svolgerà una tavola rotonda sul caso Zanfretta, cioè sull'evento ufologico più noto in Italia, avvenuto quasi interamente nella zona di Torriglia. A fare da moderatore sarà il giornalista Rino Di Stefano, autore del libro “Il caso Zanfretta – La vera storia di un incredibile fatto di cronaca”, giunto quest'anno alla quinta edizione con De Ferrari Editore.
Alla tavola rotonda parteciperanno Mauro Moretti, il medico psicoterapeuta che fece le ipnosi regressive a Zanfretta; Roberto Pinotti; Vladimiro Bibolotti, l'astronomo Stefano Berta, Piero Marchetti ed Emy Ventura Balbi, fiduciaria del CUN per la Liguria.
Si attende anche la partecipazione straordinaria di Ade Capone, scrittore e autore del libro “Contatto – Incontri ravvicinati con altri mondi” (Piemme Edizioni), nonché autore del noto programma televisivo “Mistero” su Italia 1.
Ospite d'onore sarà Piero Fortunato Zanfretta, che risponderà alle domande del pubblico in sala.
Nelle mattinate di sabato e di domenica verranno organizzate visite guidate (Ufo Tour) con pulmino nei luoghi dove sono avvenuti gli episodi del caso Zanfretta.
Una mostra fotografica e documentale si svolgerà, invece, nella vicina sede scientifica del Parco dell'Antola, per tutta la durata del convegno.
L'ingresso è libero e aperto a tutti.
Per eventuali pernottamenti, sistemazioni alberghiere e prenotazioni per gli Ufo Tour, si prega di contattare l'agenzia Fontanabuona Viaggi (tel. +39 0185 1872296).
Evento su Facebook:
http://www.facebook.com/events/451812328186296/[/color]
31/08/2012, 10:41
Tetronimo ha scritto:Angeldark ha scritto:
Finita qui? No. Uno degli agenti, quindici giorni dopo, si suicidò senza un apparente valido motivo
Scusatemi, questa fonte è accreditata e questa informazione è accertata? Dipanare questo dubbio per me è fondamentale. Ho ascoltato racconti molto dettagliati su Zanfretta per decenni, ho letto e sentito decine di interviste, tante trasmissioni monografiche dedicate al caso, ma è la prima volta che sento di questo suicidio.
Caspita, eppure è un elemento importantissimo. Come è possibile che sia stato sempre trascurato?
A questo punto comincio a dubitare di tutto.
31/08/2012, 10:56
Angeldark ha scritto:
Il loro capogruppo, Giovanni Cassiba, comandante delle guardie giurate dell’Istituto Val Bisagno di Genova, ha estratto la sua pistola d’ordinanza e ha fatto fuoco contro i fari nel cielo. Scaricato il tamburo, ha preso la pistola di un altro metronotte, e ha continuato a sparare fino a quando non ha esaurito i proiettili......
31/08/2012, 11:06
31/08/2012, 11:17
rmnd ha scritto:
....uno che si mette a sparare (sempre sia vero) contro un velivolo è non solo perseguibile penalmente ma potrebbe anche dare àdito a dubbi sulla sua reale stabilità emotiva...
31/08/2012, 11:31
31/08/2012, 11:44
31/08/2012, 11:53
31/08/2012, 12:45
rmnd ha scritto:
Invece i suoi problemi conuigali e lavorativi subentrarono molti anni dopo (si parla di almeno di due e un decennio dopo rispettivamente) e per motivi non riconducibili alla sua presunta esperienza.
31/08/2012, 13:08
Angeldark ha scritto:
Nel sito di Rino Di Stefano, a questo link, ci sono due documenti ufficiali in pdf della Procura e dei Carabinieri:
http://www.rinodistefano.com/it/libri/i ... fretta.php
31/08/2012, 13:08
Thethirdeye ha scritto:rmnd ha scritto:
Invece i suoi problemi conuigali e lavorativi subentrarono molti anni dopo (si parla di almeno di due e un decennio dopo rispettivamente) e per motivi non riconducibili alla sua presunta esperienza.
E chi lo dice questo, scusa?
La sua esperienza ha avuto un certo clamore negli anni successivi. E in due anni, se permetti, può succedere di tutto. Non possiamo quindi sapere COME l'attenzione dei media, i rapporti interpersonali con parenti e amici, le inchieste, i giornalisti per casa e tutto il corollario di cose al seguito, abbiano potuto inficiare con il suo rapporto coniugale o più in generale con la sua "sfera affettiva".
31/08/2012, 14:21
31/08/2012, 15:23
MaxpoweR ha scritto:
Non vorrei dire una castroneria....
31/08/2012, 16:16
Deckard ha scritto:Angeldark ha scritto:
Nel sito di Rino Di Stefano, a questo link, ci sono due documenti ufficiali in pdf della Procura e dei Carabinieri:
http://www.rinodistefano.com/it/libri/i ... fretta.php
Se sono quelli in PDF che ho letto (il Dossier ed il Primo Rapporto) non mi sembra si citi l'avvistamento e la reazione del tenente, ma bensì i fatti riguardanti Z.
In ogni caso trovo interessante che il Dossier citi l'avvistamenti ripetuti da + abitanti della zona di "oggetti molto grandi e luminosi"...
Invece una curiosità sul Primo Rapporto dei CC: ma anche i CC mettono le diciture "Classified" e "Top Secret" ?
31/08/2012, 16:25